Master in Qualità e Management delle Strutture Termali e Centri Benessere
Organizzato da CTQ nell’ambito della programmazione 2007 de “I Master Aziendali”
Il Master in Qualità e Management delle Strutture Termali e Centri Benessere QMaST si propone di soddisfare l’esigenza delle aziende che operano nel settore benessere e terme quali Centri Termali, Centri benessere, SPA, Catene alberghiere dotate di centri SPA, Case cosmetiche, Hotel Golf e SPA Resort.
Dalla carenza di competenze professionali specifiche nel settore, CTQ organizza la I° edizione del Master Qualità e Management delle Strutture Termali e Centri Benessere, finalizzato a formare una figura professionale con competenze specifiche inerenti la gestione del cliente, del personale (selezione e gestione) delle infrastrutture, l’organizzazione aziendale, i sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001 e Regolamento EMAS) ed aspetti amministrativi (controllo di gestione e budget) fornendo inoltre conoscenze nell’ambito della medicina termale ed idrologia, alimentazione e nutrizione, massofisioterapia e fitness, attuando politiche di governo del personale e gestione del cliente in linea con le moderne tecniche gestionali.
Destinatari
Il corso è destinato prevalentemente a giovani laureati con percorsi universitari appartenenti alle aree di economia, economia turistica, lingue, fisioterapia, scienze motorie, scienze dell’alimentazione, cosmetologia e scienze politiche. Inoltre è rivolto a diplomati che hanno maturato esperienze significative nel settore che vogliono completare il proprio profilo con competenze manageriali. Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo. Oltre ad un brillante percorso scolastico sono richieste capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo determinazione e ambizione personale.
Profilo professionale e Opportunità di carriera
La figura in uscita del Master QMaST può ricoprire posizioni di responsabilità nell’ambito delle seguenti funzioni, con competenze tecniche per gestire:
- L’accoglienza del cliente
- L’organizzazione e l’ottimizzazione del soggiorno del cliente
- I servizi offerti (medicina termale ed idrologia, cosmetologia, massofisioterapia, medicina estetica, nutrizione e alimentazione)
- I reclami dei clienti
- La selezione, la formazione e la motivazione del personale
- Le infrastrutture (manutenzione e sicurezza)
- Gli adempimenti legislativi in materia di SSL e ambiente
- Nozioni di amministrazione del personale
- Webmarketing e Internet
- Public speaking
- Tecniche di vendita.
Il profilo professionale è quello di un Junior Manager, che, una volta inserito nell’ambito lavorativo, possa gestire e coordinare i servizi di tutto il comparto Benessere e Terme, secondo le direttive definite dal vertice aziendale.
L’impostazione didattica del Master fornisce tutti gli strumenti amministrativi, progettuali e comunicativi di cui deve disporre un potenziale manager incaricato di gestire con criteri di efficienza una qualunque organizzazione legata al mondo delle terme. Le competenze specifiche dell’area SPA sono inoltre integrate e perfezionate con competenze manageriali (organizzazione aziendale, amministrazione del personale e diritto del lavoro, gestione e formazione del personale), oltre che conoscenze relative ai Sistemi di Gestione.
Specializzazioni
Il Master è comprensivo di uno specifico corso di qualifica professionale per il quale esiste uno specifico registro nazionale. Tale corso per Valutatori Responsabili di parte terza (Lead Auditor) qualificato KHC, organismo di certificazione del personale accreditato da Sincert, ed è erogato da TUV Italia, organismo di certificazione leader in Europa.
Il corso verrà erogato solo alla fine del periodo di stage, quando i partecipanti avranno potuto sperimentare sul campo molti dei concetti appresi in aula e avranno avuto un primo contatto con il mondo del lavoro e la sua complessità.
Stage
Nella seconda parte del Master, tutti i partecipanti svolgeranno uno stage in azienda della durata di 600 ore. Le Aziende Partner de “i Master Aziendali” hanno già definito i progetti di stage. Ad esse si aggiungono più di 400 aziende clienti di CTQ che sono disponibili ad ospitare stagisti presso di loro. Potranno inoltre essere attivati stage rispondenti a specifiche esigenze dei singoli partecipanti.
Alcuni dei progetti di stage potrebbero prevedere il soggiorno all’estero. Tale opportunità sarà comunque riservata ai partecipanti che avranno superato uno specifico test di lingua inglese. Il test verrà effettuato durante lo svolgimento del Master ma è necessario farne richiesta nel modulo di iscrizione alle prove di selezione incluso nella presente brochure.
CTQ offre ai partecipanti un servizio di “placement post-master” diretto ed in collaborazione con numerose società di selezione del personale. Alle aziende vengono segnalate le competenze acquisite da ciascun partecipante al termine del corso, sulla base del modello di “Libretto formativo del cittadino” previsto dal D.L. 276/2003, di prossima introduzione da parte di tutte le Amministrazioni Regionali. L’allievo viene supportato per l’inserimento nel mondo del lavoro dopo l’esperienza di stage e per lo sviluppo della sua carriera.
Metodologia didattica
- Approccio full-time con lezioni frontali, case-history, role playing, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di filmati, visite presso le Aziende Partner.
- Business Game: percorso formativo di tipo esperienziale, per applicare le conoscenze acquisite in aula, simulando la realtà aziendale.
- Project Work sull’esperienza pratica in azienda.
- Notebook di interfaccia con la Scuola. Attraverso il portale i discenti potranno svolgere esercitazioni ed altre attività in programma ed accedere al materiale didattico ed informativo.
Costi di partecipazione
Il prezzo pieno del Master QMaST è di € 8.000 + IVA. Grazie al contributo delle Aziende Partner di € 1.500 + IVA il prezzo a carico del partecipante si riduce ad € 6.500 + IVA.
Inoltre, per i primi classificati nella graduatoria di merito saranno disponibili ulteriori borse di studio, il cui importo sarà cumulato a quello della prima Borsa.
Tutti coloro che si iscriveranno entro il 14/09/07, potranno beneficiare di uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione al netto della quota versata dalle aziende partner.
Finanziamenti
Il Gruppo MPS mette a disposizione di tutti i partecipanti finanziamenti, a condizioni particolarmente favorevoli.
Alcuni Enti Pubblici Territoriali (Regioni, Province, etc.) erogano finanziamenti per la partecipazione a corsi di specializzazione post-laurea: “i Master Aziendali” hanno tutti i requisiti di ammissibilità richiesti dai bandi regionali.
Sede di svolgimento, periodo e durata
Le lezioni si svolgono presso la sede di CTQ S.p.a. a Poggibonsi (SI) e presso altre aule all’interno di aziende o associazioni di categoria del territorio.
Da Novembre 2007 – Luglio 2008; 1300 ore di cui 700 ore tra formazione frontale ed applicata e 600 di stage. Il corso è intensivo con orario 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì.
Faculty
Il Master si avvale di un corpo docente composito e di alto profilo, formato da tecnici, imprenditori, manager di successo, consulenti, docenti universitari e liberi professionisti che operano nel campo delle SPA, dell’Organizzazione Aziendale, della Qualità e della Sicurezza. Saranno inoltre coinvolti manager che da anni svolgono esattamente questo tipo di ruolo in SPA, terme e centri benessere.
Ammissione e Selezione
Le selezioni si terranno a partire dal 27 luglio 2007 e proseguiranno fino al mese di ottobre 2007.
Requisiti di ammissione: Laurea, Diploma Universitario, o titolo equipollente, conseguito in una Università italiana o straniera di pari grado. Saranno ammessi anche laureandi entro il 31 Dicembre 2007 e diplomati che hanno maturato significative esperienze di lavoro per almeno 5 anni.