Selezionati

Storie di Successo: Come Diventare un Leader nelle Migliori Catene Alberghiere Mondiali!

Master per Manager Turistici

Glion Institute of Higher Education è un’università privata svizzera specializzata nella formazione manageriale dei futuri leaders nel settore dell’ospitalità internazionale. Valutata una tra le TOP 3 schools al mondo per una formazione manageriale nel settore dell’ospitalità, Glion offre corsi per neo diplomati, laureati e professionisti. Da 50 anni, Glion forma la classe dirigente in diversi settori, da quello alberghiero, a quello del private banking.

Il metodo di insegnamento si basa sul modello formativo svizzero caratterizzato da un altissimo livello didattico, stage professionali in tutto il mondo e soprattutto dallo sviluppo delle doti personali, che contraddistinguono gli studenti di Glion unitamente alla loro professionalità e preparazione.

Oggi incontriamo un ex alunno: Giulio Polegato, Resident Manager di due tra i più lussuosi hotels d’Italia, Excelsior e Des Bains del Lido di Venezia.

D: Signor Polegato, ci racconti il suo percorso.
R: La mia carriera ebbe inizio subito dopo il diploma di Liceo classico quando nel 1987, decisi di trasferirmi a Londra per migliorare il mio inglese. Li trovai un lavoro da Commis de Rang al Savoy di Londra, dopodiché mi trasferii a Parigi all’hotel Lancaster ed infine in Germania all’Hotel Nassauer Hof.
La voglia di viaggiare e di vedere il mondo era tanta! Inoltre le mie aspirazioni crescevano.

D: Fu allora che decise che il diploma di scuola superiore non era sufficiente?
R: Le mie ambizioni mi portarono alla scelta di specializzarmi nel settore manageriale e per questo scelsi una scuola con una grande tradizione alle spalle che mi potesse garantire un futuro nel settore dell’ospitalità.
Così mi trasferii a Glion ed al termine del corso avevo acquisito tutti i fondamenti per poter tornare nel mondo del lavoro, con una visione manageriale ed una preparazione specifica sulla parte finanziaria, la gestione delle risorse umane, il marketing e tutti gli aspetti più operativi”.

D: Glion la aiutò a reinserirsi nel settore alberghiero ed ottenere un nuovo impiego?
R: Terminato il corso trovai immediatamente lavoro presso l’Hyatt Continental Royal Plaza a Montreaux, in qualità di responsabile acquisti e food & beverage controller. Un’ottima opportunità che colsi al volo. Misi subito in pratica gran parte di ciò che avevo acquisito durante il corso. Hyatt, come molte altre catene internazionali, era una di quelle che si rivolgeva alla scuola per selezionare ed assumere i neolaureati.

D: Si dice che il settore dell’ospitalità sia il secondo datore di lavoro al mondo, dopo il settore pubblico, in termini di numero di posti di lavoro. E’ davvero così dinamico e pieno di opportunità per i giovani?
R: Dal 1987 al 2005 ho traslocato 19 volte in 5 paesi diversi!
Le possibilità sono moltissime, bisogna saperle cogliere e dare il meglio di sé, perché non si deve dimenticare che questo lavoro richiede dedizione e grande passione.
Negli anni ho avuto l’opportunità di lavorare presso strutture di ottimo livello che mi hanno dato la possibilità di crescere e ampliare i miei orizzonti: il Cipriani di Asolo e lo Sheraton di Roma in qualità di Hotel Manager.
Oggi, dopo altre esperienze in giro per l’Europa, mi trovo all’Excelsior come resident manager e dal 2009 ricopro anche le funzioni di “beach operation manager”. Parliamo di stabilimenti unici al mondo: un chilometro e mezzo di spiaggia privata, 1346 capanni, un personale di 120 unità…”

D: Quando era a Glion qual’ è stata l’interazione con i responsabili delle risorse umane delle catene alberghiere internazionali?
R: L’università ospitava e ospita tutt’ora i direttore del personale delle migliori catene alberghiere mondiali che hanno la possibilità di fare una selezione e scegliere i migliori studenti.
Già a scuola avevo ricevuto una serie di segnalazioni per potenziali offerte di lavoro e perciò chiesi e ottenni supporto e consigli dai responsabili dell’orientamento. In ogni caso le catene alberghiere con i neolaureati di Glion hanno la sicurezza di trovare giovani professionisti con un’ottima preparazione accademica e soprattutto dedizione, serietà, capacità di gestire nuove sfide.

D: Cosa consiglierebbe ad un giovane diplomato o laureato che desidera intraprendere questa carriera?
R: Questo settore è in continua crescita, io stesso cerco giovani formati e motivati. E’ un lavoro emozionante e pieno di sfide ma al tempo stesso molto duro, dove serve passione e dedizione. Quindi il primo passo è capire se dentro di sé esiste questa “vocazione”, insieme al desiderio di viaggiare e di affrontare nuove ed emozionanti sfide. Poi occorre la scelta di un’università specializzata ed infine saper cogliere le opportunità che la vita ci offre.

Glion Institute of Higher Education fa parte della più grande catena di università private al mondo: Laureate International Universities

Tra le migliori università di management dell’ospitalità nel mondo troviamo:

Glion Institute of Higher Education – Glion-sur-Montreux, Svizzera

Les Roches Gruyère, University of Applied Sciences – Svizzera

Les Roches International School of Hotel Management – Crans Montana, Svizzera

Les Roches International School of Hotel Management – Marbella, Spagna

Les Roches Jin Jiang International School of Hotel Management – Shangai , Cina

Blue Mountain School of Hotel Management – Leura, Australia

Kendall College – Chicago, USA

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...