Turismo sostenibile nelle aree protette: esperienze a confronto
Questo il tema del workshop organizzato oggi dal Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle riserve naturali dell’Università degli Studi di Teramo, presso il Centro culturale “Orsa Maggiore” di Civitella Alfedena, nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
L’incontro è stato occasione per docenti ed esperti di turismo sostenibile per confrontarsi con gli allievi del Master e con gli operatori turistici del territorio. Tra i partecipanti al workshop anche Camilla Rodrigues, del Ministero dell’Ambiente del Brasile, in Italia proprio per portare la sua esperienza internazionale al Master.
Apertura dei lavori con Andrea Fantini, coordinatore del Master e relazioni di Lucia Naviglio, dell’Enea (La gestione del turismo in un sistema complesso e la Carta europea del turismo sostenibile), Dino Scaravelli, dell’Università di Bologna (Turismo e conservazione della fauna), Emilio Chiodo, dell’Università di Teramo (Il turismo nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), Anna Di Carlo, dell’Università del Molise (I risultati di un’indagine diretta sui visitatori nel comune di Civitella Alfedena) e Camilla Rodrigues (Il turismo sostenibile nelle Unità di conservazione del Brasile). Chiuderanno i lavori gli interventi di Ernesto Paolo Alba , presidente Federturismo di Confindustria Abruzzo, e Concezio Cipolla, della Det Norske Veritas Italia.
Una borsa di studio per la migliore tesi di Master che avrà il Parco come oggetto di studio è stata offerta dal comune di Civitella Alfedena, che ospita l’incontro.