Master Post Laurea Turismo: orientarsi nella scelta
La scelta di un percorso formativo post laurea è spesso complicata.
Le offerte sono infinite, così come infiniti sono gli sbocchi occupazionali dati dalle diverse aree in cui si decide di specializzarsi.
Dietro ogni scelta formativa di ogni singola persona c’è tutto un mondo di interessi e percorsi accademici individuali: decidere a quale scuola affidarsi e in quale campo specializzarsi è prima di tutto una scelta di vita, oltre che professionale e intellettuale.
Di seguito proponiamo qualche idea di Master proposti da enti selezionati ed altamente qualificati.
I Master per diventare Manager del turismo
Se siete alla ricerca di un percorso formativo che affini le vostre doti di Hotel Manager il Master in International Hotel & Tourism Management organizzato da IHMA, l’International Hospitality Management Academy, è ciò che fa per voi.
La VII^ edizione di questo percorso formativo prenderà il via ad ottobre 2012 e preparerà gli iscritti a ricoprire ruoli di direzione nelle strutture alberghiere di livello internazionale e nelle aziende del settore turistico a gestione avanzata.
Le figure professionali formate dal Master hanno infatti elevate competenze direttive e di Management.
Ma le proposte formative non mancano nemmeno per coloro che hanno come vocazione il Travel Management, dunque interesse nel segmento travel, tour operator, agenziale: è infatti organizzato il Master in Tourist Management, percorso formativo altamente specializzato nella formazione di Tourist Manager e che è anche propedeutico alle abilitazioni di Direttore Tecnico di agenzia di viaggi e Accompagnatore Turistico.
Se, invece, le vostre inclinazioni professionali propendono verso il Web Marketing, il Master THWM Tourism & Hotel Web Marketing organizzato dalla UET di Roma è il percorso formativo adatto a voi.
Obiettivo di questo Master in partenza ad ottobre 2012 è formare figure professionali che abbiano conoscenze e abilità tecnico-operative per pianificare, gestire e controllare la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera e che, in uscita dal percorso, troveranno occupazione nell’area marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di medio-grandi dimensioni, web travel agency, tour operator, società di servizi per il turismo, presso agenzie ed enti di sviluppo e promozione territoriale.
Tra le tante proposte formative non manca nemmeno una soluzione ad hoc per gli amanti del turismo sostenibile: parte infatti ad aprile il Master in Imprenditorialità e Management del Turismo Sostenibile e Responsabile organizzato dal Centro Studi CTS.
Questo percorso formativo prepara professionisti e manager in grado pianificare lo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio-culturali e delle risorse naturali delle varie destinazioni con azioni strategicamente orientate ai temi della sostenibilità e responsabilità.
L’alta formazione con un percorso all’estero
Se invece desiderate acquisire una formazione professionale all‘estero, potete scegliere tra i tanti master proposti dalla Laureate Hospitality Education il più importante network di Scuole di Hospitality management nel mondo, il cui approccio educativo combina il rigore accademico con il modello svizzero dell’hospitality management.
Sedi dei Master, oltre che in Svizzera con il Glion Institute of Higher Education e Les Roches International School of Hotel Management, sono in Spagna, Stati Uniti d’America, Australia.