Master Turismo Roma

E tu che Manager sarai? Scegli subito il tuo Master

Master Programmazione Turistica

In questi anni il turismo è stato a volte il “luogo della tempesta perfetta” per la sintesi di quanto nel mondo stava cambiando. Innovazione e cambiamento hanno rappresentato le keywords intorno alle quali tutti gli operatori del settore si sono confrontati.

Il mondo dei trasporti è stato investito da cambiamenti di misura epocale con l’avvento delle compagnie low cost, il mondo della comunicazione attraverso gli strumenti messi a disposizione da internet; il mondo della distribuzione con la nascita dei travel network e di altre forme di aggregazione verticale; sono entrati in scena i nuovi viaggiatori provenienti dai paesi emergenti dell’area Brics; si è consolidata l’attenzione verso il territorio e l’ambiente nel suo insieme.
Ogni cambiamento di questa entità porta con sé il superamento di vecchie convinzioni e soprattutto obbliga alla ricerca di un nuovo ordine di un nuovo modo di interpretare la realtà.

Il Primo Master in Innovazione e Design del Viaggio è il risultato di un lavoro di progettazione che ha accompagnato i cambiamenti del settore di questi anni fino ad arrivare a sintetizzarli nella figura del designer del viaggio. Una figura che si ritiene possa essere in grado di cogliere ed interpretare le nuove istanze di viaggio provenienti dalle persone. Una figura professionale in grado di utilizzare gli strumenti, nuovi, del marketing e della comunicazione.

Il focus del Master è sulla autorialità del viaggio intesa come la capacità di cogliere e sintetizzare nell’offerta turistica l’incontro tra le aspettative del viaggiatore e la promessa del territorio. Una promessa che nel mutare del tempo si trasforma in continuazione offrendosi a nuove possibilità di esperienza e di fruizione. Proporre nuovi modi di viaggiare, tradurre le aspettative del cliente in proposte di viaggio, insegnare a viaggiare, sono le competenze necessarie ed emergenti delle professioni del turismo del terzo millennio.

In un contesto caratterizzato dalle evoluzioni della realtà digitale, con la diffusione delle tecnologie in essa applicate e soprattutto l’impatto di tali cambiamenti sulla società e sulla cultura, viene promosso il Master in Management degli Eventi – Turismo Congressuale e Incentive Travel che si affaccia al mondo del business per le nuove tendenze del settore con particolare attenzione al green meeting e agli eventi ibridi e virtuali.

Il Master rappresenta un riferimento per chi vuole diventare un professionista nel mercato congressuale nazionale ed internazionale e affronta l’organizzazione di 3 tipologie di evento: convention aziendali, congressi medici e incentive travel, al termine del quale sarà rilasciata la certificazione del sistema gestionale congressuale informatico SEM 2000.
I convention bureau, i centri congressi, gli alberghi e i club di prodotto ricercano persone motivate e dinamicamente specializzate.

Alla formazione in aula segue per entrambi i master un periodo di 4 mesi di stage presso le strutture più accreditate del settore in Italia o all’estero dove collabora con partner specializzati nell’organizzazione di stage in aziende che hanno interesse a ospitare staff internazionale.

Contatta la scuola


ACT – Accademia Creativa Turismo è un’ Associazione specializzata nella formazione turistica delle principali figure professionali del turismo.
Il tratto innovativo è rappresentato dalla costante ricerca e sviluppo di programmi didattici...