1° Corso di Giornalismo e Comunicazione archeologica
Il Corso è dedicato principalmente ai laureati in discipline storico-archeologiche che intendono acquisire le necessarie capacità pratiche/operative e le competenze specifiche per affrontare il settore della comunicazione. Esso si rivolge, inoltre, ai professionisti che operano nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione degli uffici stampa sia in aziende private che in enti pubblici. Le lezioni saranno tenute da Docenti e Ricercatori universitari, Giornalisti professionisti, Direttori di riviste specializzate e Responsabili di Uffici Stampa . Il corso è a numero chiuso, non oltre 40 partecipanti, e si terrà a Roma con frequenze giornaliere, dalle 3 alle 5 ore a lezione, per un totale di 74 ore di formazione teorica, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio. Il corso include il trasferimento a Firenze, Mercoledì 31 ottobre, con bus turistico, e la visita alla Redazione di Archeologia Viva con la guida del Direttore, Dott. Piero Pruneti. Nel complesso si svolgerà tra ottobre 2007 e marzo 2008.
Possono inviare richiesta di partecipazione al corso, senza limiti di età e di cittadinanza, i laureati (Laurea triennale, Laurea specialistica, Laurea del vecchio ordinamento), gli specializzandi o gli specializzati, i dottorandi o i dottori di ricerca delle seguenti facoltà universitarie e/o istituti di formazione superiore: Lettere Classiche e Lettere Moderne, Conservazione dei Beni Culturali, Storia, Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Architettura, Scienze della Formazione, DAMS, Accademia delle Belle Arti. Sarà esaminata l’equipollenza di Lauree in altri settori disciplinari ai fini dell’ammissione. Possono essere ammessi anche i laureandi che discuteranno la tesi entro la sessione estiva successiva allo svolgimento del corso.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto.
Il corso si svolgerà presso le sale meeting del Globus Hotel di Roma, v.le Ippocrate 119 (zona Università “La Sapienza”).
Il termine per l’invio dell’iscrizione è il 30 luglio 2007. L’iscrizione al corso è di 1500 Euro.
Per saperne di più: Laset – Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e Topografici