Master turismo I livello

32 i neodiplomati al Master in turismo della Bocconi

Master EMAS ed Ecolabel nel settore turistico

Competitività e diversificazione le sfide del settore

Di competitività e diversificazione si è discusso stamattina all’Università commerciale Bocconi di Milano, dove manager e istituzioni sono stati invitati alla consegna dei 32 diplomi del Master in economia del turismo diretto da Magda Antonioli e giunto alla ventesima edizione. Dall’esordio il Master, che inizialmente è stato un corso di specializzazione, ne ha formati circa 600 di futuri imprenditori di questa industria dai molti problemi di qualità-prezzo in Italia, difficile confronto con la concorrenza europea e coordinamento nazionale.
Il presidente di Astoi, Giuseppe Boscoscuro, ha posto l’accento sulla necessità di riqualificare i servizi senza abbassare però necessariamente i prezzi. Adriano Meloni, a.d. di Expedia Italia ha dato la sua visione di competitività nel suo settore, dove è leader incontrastato: l’ecommerce dei viaggi. “Tecnologia ed efficienza più servizi sempre più mirati per il consumatore” questo il segreto dell’agenzia on line che “dall’anno prossimo sarà la prima agenzia di viaggi in Italia”, sottolinea Meloni intendendo sia on line sia offline. Sette miliardi di fatturato globale e 600 milioni in Italia, Expedia stima di crescere ancora del 33% nel 2008 dopo che è cresciuta del 70% quest’anno rispetto al 2006. E’ intervenuto anche il d.g. di Msc Crociere, Domenico Pellegrino, per il quale competitività significa oggi realizzare navi sempre più grandi in un mercato come quello delle crociere destinato ancora a espandersi in Europa. “E il Mediterraneo sarà l’arena più competitiva dei prossimi anni – ha detto-. In esso si è concretizzata la destagionalizzazione totale: da qui le navi non si ritirano più”.
Intanto il Master ha aperto le nuove iscrizioni per l’anno accademico 2007-2008 e “sarà sempre più internazionale, con docenti e testimonial dall’estero”, ha sottolineato Magda Antonioli.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...