Veneto

Master in Economia e Gestione del Turismo – CISET e Università Ca’ Foscari Venezia

Master in Front Office Manager

Con l’edizione 2012/2013 il Master in Economia e Gestione del Turismo raggiunge un importante traguardo: 20 anni di attività nella formazione in ambito turistico ed una community di 570 ex allievi, molti dei quali inseriti nel settore ai più alti livelli.
Per farne parte è necessario inviare la domanda di ammissione entro il 20 settembre 2012, partecipando così alle selezioni del 25 settembre.

Il Master in Economia e Gestione del Turismo – istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione del CISET – vanta una lunga carriera nella formazione dei manager del settore turistico e nella collaborazione con le principali aziende ed enti del settore.
Una conferma del riconoscimento degli “addetti ai lavori” delle professionalità che il programma sviluppa sono gli incoraggianti risultati nel placement degli allievi: il 98% ad un anno dal diploma ha un contratto di lavoro.
A questo si affiancano la partecipazione dei dirigenti alla faculty, il sostegno offerto al corso e agli studenti, la collaborazione attraverso live projects.

Gli attributi chiave del Master sono:
sviluppo delle capacità individuali e della professionalità – percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera;

formazione manageriale completafocus su competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale;

collegamento con il mondo del lavoro – gli allievi formano, o modificano, il proprio percorso di carriera attraverso il confronto in aula con i manager, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage, con il sostegno di tutors qualificati;

prospettiva internazionale – intervento di numerosi docenti stranieri e presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’inglese tecnico. É possibile effettuare lo stage all’estero e aderire al doppio diploma;

orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali – il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo

– costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo sugli utilizzi delle nuove tecnologie e di Internet;

laboratori e live projects – approfondimento su temi specifici particolarmente apprezzati dalle aziende nei laboratori di Revenue Management ed Events Management; pianificazione e conduzione di un progetto originale di analisi e intervento, proposto da aziende o enti del settore, attraverso i live projects.

E’ attivo dall’anno 2008/2009 un accordo con il Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius, che consente agli allievi di entrambi i corsi di frequentare una parte del programma all’estero e conseguire un doppio diploma.

Profili professionali: al termine del corso i partecipanti potranno inserirsi a livello manageriale presso:
– Tour operator, agenzie online, network di agenzie di viaggio
– Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive
– Compagnie aree, porti e società aeroportuali, compagnie di navigazione
– Società di organizzazione di congressi ed eventi
– Enti che si occupano di gestione dei beni culturali e ambientali
– Società di consulenza e servizi alle aziende e alle destinazioni turistiche
– Settore pubblico (APT, IAT, Comuni,…)

Il Percorso formativo – al termine del quale vengono assegnati 60 crediti formativi e conferito il Diploma di Master universitario – ha durata annuale, full-time, da novembre 2012 a ottobre 2013 ed è così organizzato:

● Sette mesi d’aula durante i quali si affrontano i moduli:
– Basics: primo orientamento e acquisizione di elementi di base per elaborare informazioni sul turismo, comprendere gli aspetti economico-finanziari della gestione, interpretare i principali fenomeni economici
– Economia e risorse del turismo
– Economia e management delle imprese turistiche
– Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
– Programmazione e controllo delle aziende turistiche
– Marketing turistico
– Gestione finanziaria e valutaria
– Diritto e Turismo
– Tourism English
– Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
– Politiche per il turismo. Policy, sostenibilità e destination management.

● Stage
● Project work e discussione finale.

Le docenze sono tenute da:
– managers, operatori, e consulenti del settore (40% sul totale della faculty) tra cui molti ex allievi del Master, che ora occupano posizioni manageriali di rilievo,
– i maggiori esperti di turismo dell’Università Ca’ Foscari e degli altri atenei italiani,
– docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere, tra cui molti fra i fondatori degli studi turistici nel mondo.

Il periodo di stage, della durata di tre mesi, è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera appropriata e consapevole.
Gli stage si svolgono presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore.
Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master: Gruppo Accor, Acampora Travel, Adriacongrex, Aeroporti Sistema del Garda, Agenzia Turismo Friuli FVG, Aeroporto di Bruxelles, AIGO, Amandatour, Gruppo Alpitour, Airberlin, APT Valle di Fiemme, Atahotels, Autorità portuale di Salerno, B&B Hotels, Costa Crociere, Econstat, Expedia Italia, Expo Venice, Firenze Convention Bureau, GEASAR Aeroporto di Olbia, Ideazione, I Viaggi dell’Elefante, Harmattan T.O., Hilton Hotels and Resorts, Hotelfusion, Jumbo Tours, KPMG, Lastminute.com, Netstorming, NH Hoteles, Oltrex 4MP, Orient Express, Slow Food, Starwood Hotels & Resorts, Sunrise Travel Group, Sun Resorts Maldives, Terme di Sirmione, Trentino Spa, Trydoo.com, TUI-Easy Market, Turismo in Langa, Uvet AmEx, I Viaggi del Ventaglio, VisitBritain.

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, sponsorizzate da aziende o altri enti pubblici e privati, eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta. Per l’edizione 2012/13 INPS Ex gestione INPDAP offre 9 borse di studio a copertura totale. A disposizione anche prestiti d’onore attraverso gli istituti bancari convenzionati con l’Università Ca’ Foscari.

Il corso si rivolge ad un massimo di 35 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. La quota di iscrizione è di € 7.000,00 da versare in due rate.

La XX edizione 2012-2013 del Master in Economia e Gestione del Turismo prenderà avvio il 5 novembre 2012 presso Villa Mocenigo, ad Oriago di Mira, sulla Riviera del Brenta (15 Km da Venezia).
La domanda di ammissione alle selezioni deve pervenire alla Segreteria Master entro il 20/09/2012.

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