Master a Milano in International Hotel & Tourism Management
Master in International Hotel & Tourism Management: ai nastri di partenza uno dei percorsi formativi più attesi dell’anno.
Se cerchi lavoro o vuoi fare carriera nel settore del turismo e dell’hospitality, infatti, è questo il momento giusto per formarsi.
L’appuntamento è a Milano, a partire dall’8 aprile 2019.
Lo oorganizza IHMA – International Hospitality Management Academy. È senza dubbio una delle più importanti Business School dell’industria alberghiera italiana.
Ma chi conosce questo istituto di alta formazione, al di là delle parole, vede nei numeri l’effettiva portata dei suoi percorsi. A partire proprio dal Master in International Hotel & Tourism Management.
Il tasso di occupazione a fine Master è da record
Partiamo dal Placement, ossia il tasso di occupazione. Dal 2009 a oggi ha toccato quota 98%.
Andando nel dettaglio, si scopre che al termine dello stage il 95% dei partecipanti viene inserito nell’azienda ospitante con regolare contratto di lavoro.
Un dato impressionante. Poiché supera di 10 volte la media nazionale del rapporto stage/assunzioni, come sancito da Istat e Federalberghi.
Ma va ancora meglio a 3 mesi dal termine del percorso: il placement sale al 97%.
Mentre a un anno dal termine degli studi si tocca il 100%. In pratica la certezza di trovare lavoro.
I contratti vanno dai 3 mesi ai 2 anni. Fino ad arrivare a quelli a tempo indeterminato.
A riprova dell’affidabilità della scuola ci sono anche il tasso di soddisfazione degli studenti al termine dei Master firmati IHMA (96%) e l’altrettanto notevole tasso di ripresentazione.
Il 94% dei partecipanti, infatti, dichiara di riaffidarsi a questa Business School nel caso in cui dovesse aver bisogno di un ulteriore step formativo.
I numeri, sempre loro, confermano la solidità di questa realtà formativa. Dal 2009 a oggi sono stati formati oltre 3.000 candidati.
Una Business School di respiro internazionale
Sono invece oltre 1.200 le aziende che ospitano gli stage. Si tratta dei migliori gruppi alberghieri a livello mondiale (4-5 stelle), dislocati in oltre 40 Paesi.
Tutto ciò conferma la dimensione internazionale di IHMA e dei suoi Master. Mentre gli oltre 20 prestigiosi patrocini ricevuti dal 2009 a oggi sottolineano la credibilità e l’assoluta affidabilità dell’istituto.
A chi si rivolge il Master in International Hotel & Tourism Management
Tra i vari percorsi formativi proposti, quello che riscuote particolare interesse è proprio il Master in International Hotel & Tourism Management.
Poiché si rivolge a un platea eterogenea. È l’ideale per i laureati e laureandi. Compresi quelli in discipline scientifiche e umanistiche interessati ad acquisire una preparazione di livello internazionale nel Management alberghiero.
Ma è adatto agli addetti del settore che desiderano raggiungere posizioni direttive. O, ancora, agli imprenditori in fase di creazione d’impresa.
Va inoltre incontro alle esigenze dei candidati con diploma alberghiero. Che puntano a seguire un percorso specialistico altamente professionalizzante.
Questo percorso formativo si distingue dagli altri analoghi proposti in Italia anche per un altro motivo.
Forma professionisti con elevate competenze tecniche per la direzione generale di hotel di livello internazionale e aziende del comparto turistico a gestione avanzata.
Grazie anche ai suoi programmi, sempre innovativi, con discipline didattiche che spesso e volentieri sono inedite in Italia. E che finiscono per fare la differenza.
Il contratto di lavoro è assicurato
E poi ci sono i dati del Placement di questo questo Master, progettato e gestito da professionisti dell’hôtellerie internazionale. Se come detto, la media dal 2009 a oggi è del 95% a fine stage, va anche ricordato che a un anno dal termine della fase d’aula si arriva praticamente al 100%.
Detto in altri termini, il livello di preparazione che si raggiunge, dà la certezza pressoché assoluta di trovare lavoro. E per giunta in una delle oltre 1.200 strutture di rilievo internazionale. Che naturalmente hanno rapporti di proficua collaborazione con IHMA.
In buona sostanza tutti (o quasi) i partecipanti vengono inseriti nelle aziende che ospitano lo stage, con regolare contratto di lavoro, al termine del tirocinio.
Anzi, in molti casi l’offerta di lavoro è maturata ancor prima della conclusione dello stage.
Dopo due anni Master specialistico in omaggio
Tra l’altro, in questo periodo c’è un motivo in più per iscriversi al Master in International Hotel & Tourism Management.
Dopo 24 mesi, infatti, si può accedere, gratuitamente, a uno dei Master di Alta Preparazione Professionale di IHMA.
Si offre, cioè, l’opportunità di specializzarsi, dopo questo percorso multidisciplinare, in una funzione manageriale specifica.
Le selezioni: al Master partecipano i più motivati e meritevoli
Naturalmente questa Business School non regala niente a nessuno. Le selezioni, in tal senso, giocano un ruolo decisivo.
Vengono infatti scelti solo gli allievi più motivati e preparati. Pronti cioè a seguire un percorso di studio molto impegnativo.
In effetti se questo Master è considerato tra i migliori percorsi di formazione in Europa, lo si deve non solo ai suoi contenuti specialistici e all’effettivo inserimento lavorativo dei partecipanti. Ma anche alle sue selezioni, particolarmente rigide e rigorose.
Oltre a valutare il Curriculum Vitae dei candidati, vengono effettuati test di cultura generale e d’inglese. Oltre a un colloquio motivazionale.
Una buona padronanza dell’inglese è dunque fondamentale. Al pari dell’uso del pc e dei principali programmi.
Tale procedura è strettamente correlata al fine stesso del Master. Che è quella di fornire la migliore preparazione nel Management e nella gestione alberghiera.
Formare cioè professionisti che abbiano, al termine di questo percorso, elevate competenze tecniche per accedere in tempi brevi a posizioni di direzione e Management in hotel e resort internazionali.
Due mesi in aula e sei mesi di stage
Il Master in International Hotel & Tourism Management è strutturato in 40 giornate d’aula, distribuite nell’arco di due mesi (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00).
A seguire, per coloro che ne fanno richiesta, c’è uno stage in Italia o all’estero. Dura 6 mesi. Ed è garantito a tutti i candidati con meno di 35 anni di età.
È prevista anche la formula doppio stage. Si possono cioè fare tre mesi in Italia e altrettanti all’estero.
Le aziende, come detto, sono scelte tra le più prestigiose, tra le centinaia di realtà alberghiere che hanno relazioni stabili e costanti con IHMA.
Con il metodo Active Learning si lavora anche a lezione
Tra le caratteristiche distintive del Master c’è anche la fase didattica. Viene messa in campo la massima concretezza. Al tempo stesso rispecchia perfettamente il modo di lavorare delle aziende internazionali.
Le lezioni in aula si basano cioè sul metodo di apprendimento Active Learning. Consiste nel mettere in pratica – ogni giorno e in vere strutture alberghiere – quanto appreso a livello teorico.
Il tutto affidandosi a docenti che rappresentano il vero fiore all’occhiello del Master in International Hotel & Tourism Management.
IHMA infatti mette a disposizione degli allievi soltanto i migliori professionisti dell’hôtellerie internazionale. Ognuno dei quali possiede almeno 20 anni di esperienza nel settore.
Inserimento lavorativo in cassaforte con il Career Services
IHMA offre ai suoi studenti anche un altro importante servizio: il Career Services.
In buona sostanza, la Business School segue ogni suo allievo e lo supporta attivamente fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. E cioè l’inserimento lavorativo in azienda con regolare contratto di lavoro.
Un motivo in più per scegliere il Master in International Hotel & Tourism Management.
Si ha infatti la concreta opportunità di inserirsi nelle migliori strutture ricettive del settore alberghiero.
Per giunta ricoprendo sin da subito ruoli di responsabilità.
Una logica conseguenza di una formazione che non lascia nulla al caso. Nemmeno i dettagli.
Gli altri servizi offerti
Ma il Master Master in International Hotel & Tourism Management ha una marcia in più anche perché offre altri importanti servizi. Sono i seguenti:
• IHMA RecruitingDay
• Più Posizioni di Tirocinio Disponibili
• IHMA Cv Box & Job Board
• Visite in Azienda
• Coaching Academy & IHMA Society
• IHMA Party
• Pulmino
• Presenza Fissa Tutor in Aula
• Presenza Direzione Stage in Sede
• IHMA Library
• Team Building Introduction Seminar
L’edizione Week End del Master in International Hotel & Tourism Management
Ma IHMA non si limita a questo. Pensa anche ai professionisti che già lavorano nell’hotellerie. E che desiderano fare carriera.
Per venire incontro alle loro particolari esigenze, organizza un’Edizione Week End del Master in International Hotel & Tourism Management.
Il Master che permette di concliare lo studio e le proprie esigenze lavorative si svolge a Roma.
Le lezioni vengono proposte a week end alternati, il sabato e la domenica. Impegnando i partecipanti per circa un anno. Per ovvie ragioni lo stage non è pfrevisto. Ma la pratica che si fa a lezione è immediatamente spendibile in ambito lavorativo.
I progressi si potranno tastare con mano. Lezione dopo lezione. E anche i datori di lavoro lo noteranno.
A febbraio Open Day a Roma
Se vuoi saperne di più sul Master in International Hotel & Tourism Management e sull’offerta formativa complessiva di IHMA, puoi partecipare al prossimo Open Day.
L’appuntamento è a Roma il 11 febbraio 2019, presso il Courtyard by Marriott Rome.
Sarà questa l’occasione giusta per avere un confronto franco e diretto con gli esperti e gli ex allievi della scuola.
E per capire se la proposta formativa di IHMA sia davvero adatta alle tue esigenze.
Alla fine dei conti, in realtà, si scopre che c’è solo l’imbarazzo della scelta. IHMA, infatti, propone ben 10 Master di Alta Formazione in Hotel Management. E tutti vanno nella stessa direzione.
Che è quella di garantire la certezza pressoché totale di trovare lavoro al termine degli studi.