Master di primo livello in Business Tourism & Destination Management – Al via l’edizione 2013-2014
Il Master in Business Tourism & Destination Management di Alma Graduate School – Università di Bologna nasce dall’esigenza, ormai percepita ampiamente nel contesto emiliano-romagnolo e nelle regioni limitrofe, di formare professionalità attive nel comparto del turismo business, dell’industria MICE (Meetings, Incentive, Convention and Events) e del management e promozione delle destinazioni turistiche, con particolare enfasi sulle attività proprie dei Professional Conference Organizers (PCOs), dei Convention Bureau (CB), dei centri congressi, degli alberghi in generale e degli alberghi congressuali in particolare.
Il master si rivolge dunque a professionisti, imprenditori o manager, che vogliano approfondire le proprie conoscenze e competenze gestionali nel comparto turistico e dell’organizzazione di eventi. E’ particolarmente indicato per coloro che hanno già maturato un’esperienza lavorativa nel settore. Anche i neo-laureati potranno accedere a questo percorso, purché dotati di una esperienza pertinente.
Una volta conseguito il titolo master, i partecipanti andranno a ricoprire posizioni in aziende che organizzano congressi ed eventi, nei Convention Bureau, nei centri congressi, negli alberghi congressuali e non, nelle aziende e gli enti che si occupano di promozione turistica e territoriale (ad esempio Aziende di Promozione Turistica a vario livello).
Inoltre potranno lavorare nel settore marketing delle aziende e avere un ruolo di primo piano nella gestione di eventi, congressi e meeting.
Il master part-time ha una durata di un anno (dall’8 febbraio 2013 a febbraio 2014).
I corsi si articoleranno in 17 residential (il sabato e la domenica). Sono previste 1500 ore di apprendimento (230 ore di docenza frontale articolate in 10 corsi core, 920 ore di studio individuale e 350 ore di project work). I 10 corsi core saranno sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, le diverse prospettive relative al Business Tourism e Destination Management. I corsi di norma hanno una durata compresa tra le 20 e le 30 ore. Il percorso culmina in un project work, un progetto professionalizzante svolto dagli studenti con il partner/azienda privato, che consente di applicare operativamente le conoscenze, le tecniche e gli strumenti appresi nel corso del Master. Il project work, della durata di 350 ore, può essere sviluppato individualmente o in piccoli gruppi su un tema specifico scelto con l’aiuto di un docente.
La faculty del master comprende docenti e professionisti altamente qualificati. Alcuni corsi saranno tenuti da responsabili e dirigenti di Federcongressi, Bologna Congressi, Apt Emilia Romagna. Sono previste testimonianze da Fiera di Rimini e Convention Bureau della Riviera di Rimini.
Il Master mira a realizzare quattro obiettivi interrelati:
• presentare e fornire una conoscenza complessiva dell’industria MICE nelle sue diverse specificità ed opportunità
• descrivere le principali dinamiche competitive in atto tra destinazioni turistiche di interesse per il turismo in generale e per il turismo business in particolare
• illustrare gli aspetti chiave di comunicazione e di marketing applicati sia rispetto all’industria MICE sia rispetto alle destinazioni turistiche
• fornire una conoscenza delle principali tecniche organizzative nell’industria MICE
Le sedi didattiche del master universitario saranno Bologna, presso la sede di Alma Graduate School e Rimini, presso la facoltà di economia dell’Università di Bologna. La scadenza per le iscrizioni è il 28 gennaio 2013. La quota di partecipazione è 9.650 euro da versare in due rate. I partecipanti possono accedere a prestiti d’onore. I candidati che si classificheranno nelle prime sei posizioni della graduatoria di merito avranno diritto a una riduzione della quota di iscrizione, grazie a borse di studio finanziate da alcuni sponsor del master. Inoltre Confcommercio Emilia Romagna, Federalberghi Emilia Romagna e Fipe finanzieranno tre borse di studio di cui una dedicata ai partecipanti residenti nei Comuni terremotati.