A Roma la III^ Edizione del Master in Tourism & Hotel Web Marketing
Il turismo è senza dubbio uno dei settori maggiormente soggetto a repentini cambiamenti: è mutato lo scenario, ma sono soprattutto cambiate le abitudini ed i comportamenti del viaggiatore.
Oggi Internet è diventato il principale mezzo di informazione e commercializzazione per il turismo ed i siti di recensioni rappresentano la fonte di informazione più influente per i consumatori al momento di pianificare i propri viaggi. Ma cos’è che ha determinato una trasformazione così evidente all’interno del settore travel? La risposta è molto semplice, ed è data dall’interazione di tre fattori: i Social Network, il Mobile ed i Siti di recensioni.
Nel 2011 le prenotazioni effettuate dai dispositivi mobile hanno generato un fatturato pari a 2,6 miliardi di dollari e si prevede che entro la fine del 2013 questa cifra sia destinata a superare gli 8 miliardi. I consumatori attuali sono in grado di trasferire le proprie esperienze online, di condividere qualsiasi tipo di informazione e di partecipare alla costruzione dell’identità sociale di prodotti e destinazioni.
Ecco, dunque, che nasce la necessità di padroneggiare sui nuovi strumenti tecnologici messi a disposizione dalla rete e di prendere atto delle mutazioni subite dal settore travel: oggi 3 utenti attivi su 4 utilizzano un dispositivo mobile mentre sono in viaggio ed il sistema di relazioni non è più appannaggio esclusivo dei soli operatori, ma si è aperto all’utenza grazie ad un’economia della connessione che accentua i valori delle relazioni e il senso di comunità.
Il mercato del lavoro nel turismo oggi più che mai necessita dunque di nuove competenze e di nuovi professionisti che sappiano interpretare le esigenze del web e trasformarle in opportunità di business per le aziende turistico-alberghiere.
Il MasterTHWM – Tourism & Hotel Web Marketing organizzato dalla UET di Roma, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, ha proprio lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate che sappiano gestire e controllare la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera, pianificando le migliori strategie di comunicazione, marketing e business online.
Il Master, che si svolgerà a Roma dal 10 gennaio 2014, avrà una durata di 4 mesi e tratterà argomenti quali: Social Media Marketing, Web Strategy, Revenue, Online Distribution e Brand Management.
Un percorso formativo rivolto a laureati, diplomati e a coloro che già lavorano nel settore e che desiderano acquisire competenze specifiche di web marketing management attraverso una modalità formativa ispirata a Laboratori attraverso i quali i docenti, contestualmente all’esposizione dei contenuti teorici, integrano l’applicazione pratica coinvolgendo i partecipanti attraverso l’ascolto, l’esperienza e la spiegazione degli strumenti e delle tecniche di web marketing turistico e mediante l’analisi di case histories riferite a contesti aziendali.
Una formazione a 360° che garantisce ai partecipanti di sviluppare quelle competenze necessarie per avviare la propria carriera lavorativa nell’ambito dell’area web marketing di hotel, catene alberghiere e strutture ricettive di medio-grandi dimensioni; online travel agency e tour operator; società di servizi turistici, agenzie ed enti di promozione terriotoriale e web agency.
La durata del Master in Tourism & Hotel Web Marketing è di 200 ore – con 23 Moduli di Specializzazione, 5 Moduli propedeutici – alle quali vanno aggiunti dai tre a sei mesi di Stage aziendale.
Le date per le prossime selezioni sono: 25 ottobre – 22 novembre – 13 dicembre.