Selezionati

Ecco il Master per creare le vacanze alternative

Master Gestione sistemi e imprese turismo sostenibile

Lezioni teoriche e pratiche per creare veri e propri esperti capaci di promuovere, innovare e quindi di essere sempre più competitivi sul mercato del turismo tematico, dove si giocano le sfide presenti e future del settore.

Questa opportunità viene offerta ai laureati e agli addetti ai lavori dal Master in Management delle Destinazioni Turistiche, proposto dalla Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Questa specializzazione punta molto anche sulle tecniche di comunicazione, in modo da penetrare in maniera più incisiva ed efficace sul web, da dove cioè proviene in larga parte la domanda di proposte alternative rispetto al turismo di massa.

Il Master in Management delle Destinazioni Turistiche si pone l’obiettivo di formare professionisti capaci sì di individuare, o in un certo senso creare, nuove nicchie di mercato, ma che al tempo stesso siano capaci di comunicare in maniera efficace direttamente con i potenziali interlocutori, in particolare sviluppando il canale di internet, dove negli ultimi tempi si sta concentrando la promozione dei pacchetti e degli altri prodotti turistici.

Il corso – che prenderà il via il 18 ottobre nella sede di Roma della UET – intende dare risposte e conoscenze esaurienti ai laureati o a coloro che hanno già maturato esperienze nel settore.

Durante il corso, della durata di quattro mesi, si affronteranno tutte le materie necessarie per acquisire competenze e padronanza sul fronte del turismo tematico, che spazia a tutto campo: da quello religioso a quello sociale, da quello enogastronomico a quello del benessere; per non parlare poi delle prospettive offerte dal mondo della scuola, della terza età, ecc. Studiando le caratteristiche delle “nicchie” prese in esame, saprete a quel punto creare itinerari interessanti, saprete in quali località indirizzare un determinato tipo di clientela, a quali prezzi e con quali benefici.

Al tempo stesso gli stage (della durata di tre mesi) presso tour operator di collaudata esperienza a livello nazionale, vi consentiranno di fare le prime esperienze sul campo, di applicare nella pratica le nozioni acquisite in materia di marketing, di turismo sostenibile, di programmazione turistica, di geografia turistica, di economia, di legislazione, di gestione delle risorse umane e quant’altro. Insomma: con questo bagaglio di conoscenze sarete capaci di apportare innovazione al settore, sia che vogliate lavorare presso aziende, sia che desideriate mettervi in proprio.

Durante i corsi saranno messi a vostra disposizione docenti universitari ed esperti del settore. Al termine del percorso formativo oltre all’attestazione di questo master, riceverete il certificato Amadeus (ossia la gestione dei Gds, i sistemi telematici di prenotazione) e le pur importanti lettere di referenze degli stage frequentati.

Gli sbocchi occupazionali offerti da questa specializzazione sono diversi: in primis si potrà lavorare presso tour operator, dove potrete occupare qualsiasi ruolo (programmazione, amministrazione, contabilità e marketing); buone le opportunità nelle agenzie di marketing territoriale.

Anche le agenzie di rappresentanza delle compagnie aree richiedono queste figure professionali; inoltre potrete proporvi anche come sales promoter. Per partecipare al master, a numero chiuso, occorre superare una selezione, in programma il 20 settembre.

Giovedì 19 settembre, dalle ore 10.00 presso la sede UET Roma, è possibile invece partecipare all’Open Day per conoscere in dettaglio il Programma formativo, conoscere la Direzione e la Segreteria Organizzativa, e ricevere ogni utile indicazione per la partecipazione.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...