Master
Master breve per Front Office Manager – Hotel, Catene Alberghiere e Navi da Crociera
Non ancora recensito.Percorso formativo specialistico caratterizzato da un taglio fortemente operativo e tecnologico
- Inizio1 Marzo 2011
- DoveRoma
- Durata180
- Posti25
- Iscrizioni entroN/D
- LinguaIT
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Percorso formativo specialistico caratterizzato da un taglio fortemente operativo e tecnologico
Formare la figura professionale Responsabile dei servizi di ricevimento, figura-chiave delle strutture ricettive che accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.
Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. Svolge attività di tipo organizzativo-gestionale che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo, oltre che funzioni di tipo amministrativo e contabili.
Al termine della formazione i corsisti potranno essere inseriti presso:
- Alberghi
- Villaggi Turistici
- Campeggi
- Agriturismi
- Navi da crociera.
L’industria internazionale dell’ospitalità
- Storia dell’ospitalità fra passato e futuro
- Scenari europei e internazionali
- Varietà e tipi d’imprese alberghiere
- Le Istituzioni del settore alberghiero – scopi e funzioni.
Sistema turismo
- Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GSA, Trasporti e Vettori)
- Specificità e analisi organizzativa
- Relazioni operative con il settore alberghiero (contratti vuoto per pieno, allotments, ecc.)
Il Marketing del settore Alberghiero
- Cenni di Marketing generale
- Il Marketing applicato al settore alberghiero
- L’orientamento al cliente e la fidelizzazione
- Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento
Legislazione Turistica
- I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni
- Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH
- Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983
- Legge statale 29.03.2001 n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”
- Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei servizi
- Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001: registrazione delle presenze
- Concessione delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione L135/2001, art.8)
- Il contratto d’albergo
- Il deposito d’albergo (artt. 1783 – 1785 quinquies Codice Civile)
Organizzazione dell’azienda alberghiera e figure professionali
- Reception/Front Office
- Room division
- Food & Beverage
- M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions and Events)
- Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico
- Principali figure professionali (ruoli e competenze)
Il Reparto Ricevimento
- Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento
- Gestione delle prenotazioni e delle tariffe
- Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente
- Tecniche di check-in e check-out
- Compilazione dei registri obbligatori
- Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali
- Gestione dei servizi bancari
Turismo Crocieristico – Guest service
- Visione globale dell’organizzazione della nave da crociera
- Funzionamento operativo della reception di bordo e delle responsabilità connesse al ruolo
- Tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni col cliente
- Effettuazione del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti
- Conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo
Area Informatica
- I Software di gestione alberghiera
- Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera
Area Comunicazione
- La comunicazione con il cliente
- Fondamenti di comunicazione efficace
- Stabilire relazioni empatiche
- Gestione e ristrutturazione delle obiezioni
- Gestire le criticità
- Team working
- La Qualità in Hotel
- Normativa per la sicurezza
- Normativa sulla privacy
- La prevenzione antincendio
- Qualità
Lavorare in Albergo
- Scelta dell’Albergo e studio del contesto organizzativo
- Il colloquio di lavoro
- Principali strumenti per la ricerca e la selezione delle strutture alberghiere
- Testimonial
Lingua Inglese specialistica
- Presentation skills
- Telephoning
- Socializing
- Writing Business Corrispondence
- Self Marketing
- Developing vocabulary
- Customer negotiation
- Difficult people
- Intonation, eye contact, body language
Giovani diplomati e laureati.
Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali.
I docenti sono professionisti del settore capaci di insegnare concretamente gli aspetti della propria attività e di guidare gli studenti verso un apprendimento equilibrato e soprattutto strutturato per sostenere i progetti di carriera dei giovani
Partner di stage su tutto il territorio nazionale. Due mesi di stage presso le principali strutture alberghiere ed è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 32 anni.
Attestato di specializzazione rilasciato dal Centro Studi CTS; Certificazione Internazionale Fidelio (sistema di prenotazione alberghiera)
Essere motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Corso. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.
Non indicato
Nessuna
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