Master
Master in Congress Management & Marketing degli Eventi a Londra
Non ancora recensito.Giunto alla 12a edizione il Master rappresenta un percorso unico per chi vuole entrare nel mondo dell’organizzazione degli eventi. I punti forza del Master sono certamente la location, infatti Londra rappresenta da anni la capitale degli eventi a livello Europeo, non secondaria è la presenza tra i docenti di Professionisti accreditati MPI, la più grande […]
- Inizio18 Ottobre 2011
- DoveLondra
- Durata800
- Posti35
- Iscrizioni entro25 Settembre 2011
- LinguaIT
- FrequenzaFull Time
- Stage
Giunto alla 12a edizione il Master rappresenta un percorso unico per chi vuole entrare nel mondo dell’organizzazione degli eventi. I punti forza del Master sono certamente la location, infatti Londra rappresenta da anni la capitale degli eventi a livello Europeo, non secondaria è la presenza tra i docenti di Professionisti accreditati MPI, la più grande associazione a livello mondiale che raggruppa le società di eventi.
Lo stesso piano didattico del Master è stato creato rispettando gli standard dettati da MPI.
La partnership MPI è così consolidata che ad oggi la maggior parte del consiglio direttivo di MPI STUDENT è composto da ex alunni dei MASTER.
PCO (Professional Congress Organizer), Meeting Planner & Supplier, PR, Product Manager, Brand Manager, Area Manager, Responsabile Marketing.
Opportunità occupazionali: interessano aziende quali società di Organizzazione di eventi, Agenzie di comunicazione, Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Grandi catene alberghiere, Convention Bureau, Case editrici di settore, Enti pubblici.
1° Modulo: Tipologie di eventi e loro format
- I protagonisti dell’evento
- Le varie tipologie di eventi
- I formati degli eventi aggregativi
2° Modulo: Pianificazione del programma dell’evento
- Analisi dei potenziali partecipanti
- Progettare il formato dell’evento • I formati possibili
- I rapporti con gli speaker, la predisposizione del set
- Le logiche della formazione negli adulti
- I programmi di formazione continua
- Definizione delle esigenze particolari
- Definizione delle aspettative dei partecipanti
- Determinare il fabbisogno logistico
- Selezione della destinazione
- Scelta di una destinazione
- Scelta di una struttura
3° Modulo: Gestione strategica ed operativa dell’evento
La definizione degli obiettivi
- La pianificazione del budget
- La stesura del programma: contenuti e format
- La preparazione di RFP( Request for Proposal)
- I termini e le strategie della negoziazione vincente
- Gli aspetti legali della contrattualistica e della copertura assicurativa
- La gestione dei rischi
- Il time schedule
- La misurazione e la valutazione dell’evento
4° Modulo: Tecnica e logistica di un evento
- Tipologie di strutture
- La negoziazione, preparazione di una richiesta
- I convention bureau, preparazione di una visita ispettiva
- Il progetto e la visione globale dell’evento
- La gestione delle iscrizioni
- La gestione delle prenotazioni alberghiere
- I trasporti
- La gestione dei rischi
5° Modulo: ROI
- La rendicontazione e la valutazione economica
6° Modulo: Venue Management
- Promozione e comunicazione di un centro congressi
- Il rapporto tra il centro congressi ed il cliente
- Clausole accessorie e condizioni generali di vendita
- Allestimento delle sale, layout di sala
- I supporti tecnologici: i sistemi audio e video
- Food & Beverage
- Menù e tipologie di servizi
- Aree espositive ed esposizioni commerciali
- Pianificazione della sede e contratti con gli espositori
7° Modulo: Visita guidata ad un centro congressi londinese
8° Modulo: Marketing e promozione dell’evento
- L’evento come prodotto per cui fare marketing
- Cenni sul marketing
- Gli strumenti del marketing
- Il target cui ci si rivolge
- Il coinvolgimento
- Perché esserci: la reason why
- Esempi di eventi
- Cenni sulla comunicazione
- Gli strumenti della comunicazione
- La comunicazione interna
- La modalità ed i tempi della comunicazione interna
- L’ufficio stampa
- Esame dettagliato di un esempio concreto
- Esempi di eventi
- Internet come strumento di comunicazione
- Gli strumenti della comunicazione e della visibilità su internet
- Applicazioni del Web Marketing per il Congress Management
9° Modulo: English for the event market
Laureati in qualsiasi disciplina di età massima 38 anni.
In aula. Previsto uno stage di 500 ore (3 mesi) in Italia e all’estero (per svolgere lo stage all’estero è necessaria la conoscenza ottimale della lingua del Paese ospitante).
Non indicato
I partner sono composti da aziende del settore di varie dimensioni e con sedi in quasi tutto il territorio nazionale. Altri partner sono rappresentati da gruppi alberghieri che hanno al loro interno il settore congressuale.
Diploma di Master – Attestato di stage
Requisito principale è la motivazione verso questo settore. Altre competenze verranno valutate dalla selezionatrice, ma rimane punto cruciale il fattore motivazionale.
Alloggio gratuito durante la parte d’aula; Corso di tourism english di 10 ore; Finanziamento della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi; Trasferimento agli alloggi all’arrivo presso l’aeroporto di Londra; Volo aereo a/r per Londra.
Le selezioni potrebbero chiudersi anticipatamente al raggiungimento massimo di corsisti e quindi prima della data indicata.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master