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Master in Hospitality Management

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Il Master in Hospitality Management è un corso di alta formazione nel settore dell’hotel management con stage garantito in importanti hotel. Potrai diventare manager in grandi catene alberghiere, resorts, aree congressuali e di organizzazione di eventi oppure accedere a ruoli dirigenziali nei reparti delle realtà alberghiere.

  • Inizio5 Dicembre 2022
  • DoveRoma
  • Durata136
  • Posti20
  • Iscrizioni entro2 Dicembre 2022
  • LinguaIT
  • FrequenzaLunedi/Mercoledi
  • Stage

Il Master per Hospitality Manager forma professionisti di successo.

Istruisce e valorizza veri leader per il settore dell’ospitalità alberghiera e ricettiva.

Al termine degli studi si trova lavoro nelle grandi catene alberghiere, nei resort, nelle aree congressuali e nel comparto dell’organizzazione eventi.

In particolare il Master in Hospitaliy Management permette di ricoprire ruoli dirigenziali nei vari reparti di una struttura alberghiera.

Le lezioni forniscono ai futuri Manager dell’hospitality tutte le competenze teoriche e pratiche per entrare con un know-how superiore nel mondo dell’hotellerie.

Infatti il programma analizza a fondo tutti i reparti di un hotel.

Dal Front Office al Food & Beverage Management. Dal Revenue Management al Social Media Marketing.

Le lezioni del Master per Hospitality Manager sono affidate ai più qualificati esperti dell’Hotellerie.

Si tratta per lo più di professionisti in attività e di docenti provenienti dal mondo accademico.

Lo stage viene organizzato nelle più qualificate aziende del settore Hospitality e del Tour Operating.

In altre parole il tirocinio permette di sperimentare sul campo tecniche e strumenti di lavoro.

Al tempo stesso consente di mostrare le proprie capacità in vista di un futuro impiego.

Master per Hospitality Manager: sviluppare competenze che fanno la differenza in ambito lavorativo

Gli studenti hanno la concreta possibilità di fare della propria professione un’arte, tra le più ricercate dal mercato.

Grazie alle competenze sviluppate a lezioni portano valore aggiunto nelle aziende.

Questo percorso forma infatti hotel manager dalle elevate competenze e dalle approfondite conoscenze nel settore.

Tale bagaglio di competenze è immediatamente spendibile in ambito lavorativo.

La costante attenzione all’evoluzione del mercato e alle nuove proposte permette ai nuovi esperti di hopitality management di ritagliarsi un posto al sole nel mercato del lavoro.

Questo percorso di studio si rivela adatto per neo laureati e diplomati che desiderano lavorare nell’hotellerie.

Al tempo stesso è utile agli operatori del settore che vogliono aggiornarsi per fare carriera.

Il Master in Hospitality Management viene erogato sia in modalità online che in modalità in presenza.

Modalità ONLINE FAD:  frequenza il martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Data inizio 31/01/2023

Modalità PRESENZA: in sede a Milano e Roma, con frequenza il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Date inizio: Roma dal 05/12/2022 – Milano dal 30/11/2022.

CONTATTACI

Il Master in Hospitality Management forma i nuovi Manager dell’ospitalità, fornendo loro gli strumenti per ricoprire ruoli dirigenziali nelle strutture ricettive, dai grandi alberghi ai resorts e ai centri congressi.

Il punto di partenza è la conoscenza e l’approfondimento delle discipline tipiche di tutti i settori che compongono la realtà alberghiera per ogni reparto. Il Master in Hospitality Management analizza gli aspetti teorici e, soprattutto, fornisce gli elementi pratici per comprenderne il funzionamento e le dinamiche.

Conoscere le tecniche di conduzione di ogni reparto operativo vuol dire, da un lato, poter intervenire nel singolo settore per migliorarne l’efficienza applicando le competenze acquisite e l’esperienza maturata durante il master a contatto con diverse realtà e, dall’altro, possedere una visione d’insieme, trasversale e interdisciplinare, che consenta la migliore gestione globale.

Una necessità ormai imprescindibile per qualunque attività turistica e alberghiera, che oggi deve affrontare una concorrenza sempre più agguerrita a livello internazionale. Ma soprattutto un’opportunità unica per giovani di valore, che vedono nell’hotellerie un mondo ricco di fascino e desiderano farlo proprio, con una scelta consapevole, motivata e stimolante, costruendosi una carriera di successo.

Per questo il Master in Hospitality Management è finalizzato a formare personalità in grado di proporsi con successo sul mercato del lavoro; creare professionisti capaci di fare un salto di qualità nel mondo dell’hotellerie in Italia; preparare manager di successo in grado di portare la propria esperienza nel mondo e di competere con i migliori manager internazionali; elevare il livello di competenze, professionalità e motivazioni per contribuire a far crescere un settore trainante dell’economia mondiale.

Il Master in Hospitality Management forma i nuovi Manager dell’ospitalità, fornendo loro gli strumenti per ricoprire ruoli dirigenziali nelle strutture ricettive, dai grandi alberghi ai resort e centri congressi.

Gli allievi formati possono ricoprire i seguenti ruoli:

  • Hospitality Manager
  • Front Office Manager
  • Sales and Marketing
  • Human Resources for Hotel
  • Revenue Manager
  • Manager di Meeting e Congressi
  • Director of Business Developement
  • Food & Beverage Manager
  • Housekeeping Manager

Il Piano di Studi del Master in Hospitality Management si articola nelle seguenti aree disciplinari:

Front Office

  • Front Office
  • Accoglienza dell’ospite
  • Gestione tecnica di vendita del cliente walk-in
  • Procedura di check in e di check out secondo standard internazionali
  • Nozioni up selling
  • Gestione del cliente in situazioni di crisi
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Fidelizzazione del cliente
  • Turnistica di lavoro
  • Organigramma di Front Office
  • Skill trainer e shift leader
  • Assistant Front Office Manager
  • Front office manager e night auditor
  • Analisi comparativi dei sistemi informatici
  • Piano tariffario

Food And Beverage

  • Analisi delle diverse tipologie di ristorazione negli alberghi
  • Tipologia di servizi effettuati
  • Banchettistica
  • Stili e regole di servizio
  • Organigrammi e figure professionali
  • Food and beverage manager
  • Evoluzione dei reparti
  • La trasformazione di alcune figure professionali
  • Tipi di servizio,lay out e tecnologia
  • Breakfast e Haccp
  • Analisi delle varie tecniche di servizio e di upselling
  • Tecniche di vendita applicate al reparto F&B
  • Il cameriere da muto a parlante
  • Menu engineering
  • Food And Beverage Cost
  • Standard qualitativi e quantitativi
  • Il mondo della ristorazione. I menu
  • Il Revenue nella ristorazione
  • Preventivi in excel
  • Compilazione di una proposta commerciale
  • Creazione di un inventario
  • Monitoraggio degli acquisti
  • Creazione di un Menu

Housekeeping

  • Analisi delle diverse tipologie di camere e suites all’interno di un albergo
  • Tecniche di pulizia e di suddivisione del lavoro
  • Analisi della qualità in albergo
  • Executive housekeeping
  • Cameriera di piano
  • Facchino, bellman e doorman
  • Butler
  • Dispatcher e customer care
  • Analisi delle tecniche di covertures
  • Tempistiche di servizio all’interno del reparto Housekeeping

Mice – Congressi Meeting Ed Eventi

  • MICE Meetings, incentives, conferences and exhibions
  • Gestione di eventi
  • Obietti e tipologie di eventi
  • Event Management
  • Destination management
  • Il mercato bleisure
  • Eventi digitali
  • Event manager
  • Analisi comparativa dei servizi commerciali offerti dai principali gruppi alberghieri
  • Project management – time management – budget
  • Creatività ed eventi
  • Meeting and congress organizer
  • Turismo congressuale PCO, DMC, EMC
  • Figura del DBD (Director of Business Development)

Human Resources

  • Leadership e gestione delle risorse umane nelle strutture ricettive
  • Sicurezza del Lavoro, Privacy e normative vigenti
  • Contratti di lavoro nel settore turistico
  • Ricerca e selezione del personale
  • Curriculum vitae
  • Colloquio di selezione
  • Placement
  • Società di recruiting ed headhunter
  • Responsabile risorse umane
  • HR manager

Reparto Commerciale

  • La figura del commerciale
  • Tecniche di vendita
  • Gestione tariffaria
  • Programmi frequent customers
  • Reservation Department
  • Agenzie di viaggio, Tour Operators e Consortia e Implanting
  • Booking office modelli di risposta per clientela individuale / gruppi/ T.O.
  • La gestione dell’overbooking
  • La gestione dell’Upgrade
  • La gestione del sorry
  • Il booking per gli eventi congressuali e banchettistica
  • Il reparto sales e le figure professionali
  • Il marketing e sales plan
  • La partecipazione ad una fiera e le principali fiere di settore
    (eventualmente anche la scelta degli stand e la preparazione del materiale)
  • La comunicazione alberghiera

Amministrazione

  • Organigramma e figure professionali
  • Commissioni
  • Controllo di gestione
  • Evoluzione del reparto
  • Scritture e flussi contabili del ricevimento
  • Fatturazione
  • Normativa
  • Economato
  • Organigramma e figure professionali
  • Magazzino e la sua gestione
  • Valorizzazione economica del magazzino
  • Evoluzione del reparto

Direzione Generale

  • I ruoli del General Manager nei confronti:
  • Della clientela
  • Dei risultati economici
  • Della proprietà
  • Del personale
  • Hotel manager

Revenue Management – Yield Management

  • Fondamentali di Revenue Management e Principali Indicatori
  • Il Revenue Management e la sua evoluzione nel settore alberghiero
  • KPI: Indicatori di performance del Revenue Management Alberghiero
  • Pricing e Segmentazione di Mercato
  • L’evoluzione delle tariffe alberghiere
  • Yield Management Tariffario
  • La Strategia tariffaria: la griglia tariffaria e le promozioni
  • La segmentazione e il Nesting

Financial

  • P&L ( Profit & Loss)Conto Economico ​
  • Indici di Reparto ( KPI )Key Performance Indicator​
  • Controllo di Gestione​
  • Budget​
  • Forecast​
  • Cash Flow​
  • Business Plan

Social Media e Digital Marketing Turistico

  • Tecniche di promozione del settore turistico
  • Digital e i social media
  • Advertising nel settore turistico
  • Il mercato turistico on line
  • Investimenti pubblicitari Internet e i volumi delle prenotazioni e vendite on line
  • Siti b2b e siti b2c
  • Display advertising,
  • E-mail Marketing, Coupon Digital trade promotion
  • Introduzione ai principi base del SEO
  • Web 3.0 e turismo – stato attuale e tendenze
  • Comunità virtuali e dei social media nei processi di scelta
  • Strumenti 3.0 per il digital marketing e la comunicazione
  • Social networking, microblogging e real time media, Rss, Podcast.
  • Comunità virtuali e social media “tematici”
  • Comunicazione turistica per l’hospitality management
  • Forum, blog, social network, geo social network,
  • Consumer reviews
  • Reputation management
  • Analisi e monitoraggio di comunità virtuali e social media
  • Hospitality 3.0 – Social Communication Strategies e Presence
  • Strategie e tecniche di comunicazione e presenza “sociale” per alberghi e strutture
    ricettive
  • Trend e sviluppi futuri

 

Il Master in Hospitality Management è dedicato a Laureati e Diplomati; Professionisti; Operatori del settore; Imprenditori; coloro che già operano in ambito turistico, imprenditori del settore turistico-alberghiero.

Il Master in Hospitality Management ornisce gli strumenti adatti a muoversi con efficacia e sicurezza nel mondo turistico-alberghiero di oggi e soprattutto di domani. Il settore, infatti, è in evoluzione costante e il Manager dev’essere sempre un passo avanti, deve saper decifrare con precisione e lungimiranza lo sviluppo del mercato per cogliere le opportunità migliori e costituire un punto di riferimento insostituibile nella struttura o nell’impresa turistica per la quale lavora.

Se è vero che l’ospitalità è un’arte, è anche vero che il Manager deve saper innanzitutto creare le condizioni concrete affinché quell’arte possa esplicarsi al meglio. Ciò significa conoscere alla perfezione tutte le attività del settore – dal marketing al financial, ma anche dal food and beverage all’housekeeping – possedere una visione d’insieme ampia e approfondita e, sulla base di questa, creare un percorso strategico verso le soluzioni più innovative richieste dal mercato di riferimento.

Mai come in questo caso le funzioni direzionali e operative sono così vicine e parallele, in uno scambio costante di esperienze e in una ricerca continua di innovazione. Un livello raggiunto in tanti anni di esperienza applicando i più evoluti e sperimentati modelli didattici e implementandoli con una solida formazione sul campo.

 

 

Formazione in aula e stage.

La frequenza del Master in Hospitality Management:

Modalità ONLINE FAD:  frequenza il martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Data inizio 31/01/2023

Modalità PRESENZA: in sede a Milano e Roma, con frequenza il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Date inizio: Roma dal 05/12/2022 – Milano dal 30/11/2022.

 

Il Master in Hospitality Management si avvale di un corpo docente accuratamente selezionato. Per offrire la migliore qualità didattica, il Master integra i formatori più qualificati provenienti dal mondo accademico e dall’ambiente professionale.

Docenti universitari, imprenditori, manager, liberi professionisti, tecnici: i nostri docenti, ciascuno nel proprio settore garantiscono ad ogni allievo il giusto mix di competenza professionale e di esperienza nel campo del hospitality. Sono persone che selezioniamo sulla base di parametri molto rigorosi, che vanno ben oltre i meriti accademici o professionali, perché non basta avere competenze da trasmettere o conoscere materie da insegnare: bisogna possedere molto di più, per dare molto di più ai nostri allievi.

Quando dichiariamo di formare Hospitality Manager ai vertici della categoria, intendiamo professionisti di valore. E il valore è molto più che conoscenza di un programma di studi o superamento brillante di una prova d’esame: è l’essenza stessa del professionista, quella che lo rende migliore degli altri, insostituibile, quella che lo spinge a dare sempre il massimo, a non fermarsi di fronte a nulla e a fare propria qualunque innovazione.

Lo stesso valore lo pretendiamo dai docenti dei nostri Master. Professionisti affermati nel proprio settore, ma al tempo stesso esperti di formazione, che hanno maturato serie competenze nel campo della didattica e sviluppato metodologie innovative, abbinando alle tecniche classiche e collaudate dell’insegnamento, procedimenti elaborati appositamente per discipline ad alta specializzazione per studenti di età e livelli culturali differenti.

Formatori che vantano un brillante percorso di studi e di qualificazione, ma soprattutto persone che hanno saputo mettere in pratica le conoscenze acquisite, trasformarle in competenze, testarle sul campo, crescere di giorno in giorno spinti da passione ed entusiasmo.

I formatori che sviluppano i corsi per i nostri allievi devono rispondere appieno alla filosofia, ovvero devono possedere una marcia in più, essere di un livello superiore e saper trasmettere questa eccellenza a tutti coloro che – giovani e meno giovani, neodiplomati o neolaureati, ragazzi che sognano un futuro brillante nel mondo dell’hotellerie o professionisti affermati che ricercano aggiornamento e specializzazione – si rivolgono con la consapevolezza di trovare un’offerta formativa ai massimi livelli.

Gli stage si svolgono presso le più accreditate aziende che operano nel mondo del tour operating e delle agenzie di viaggio.

Abelia Viaggi; Abresearch; Absolute communications; Acaia S.p.A; Accademia Musicale Europea; Acentro; Acentro Turismo S.p.a.; Ac Hotel Milano, Torino; Accor Hospitality Italia; Alpacom srl; Altravia srl; Antares Hotel Accademia; A team service srl; Ad travel; Agenzia avamposti; Agenzia brand; Agenzia Easy 20; Agenzia Viaggi Iria; Agestour srl; Alberto Gestioni srl; Alitravel; All tours srl; Almadia new travel; Alpitourworld hotels; Altrove viaggi; Amaranto viaggi snc; Amira viaggi; Anfora Viaggi; Anxur tours; Apt lecce; Ara tours; Aria di Viaggi srl; Aritour Fiesta Viaggi srl; Ata hotels; Atelier Vacanze srl; Atlante sas; Avi events srl; Aviomar; Barile Spa; Beverly Hill Viaggi; Bfm viaggi srl; Biblioteca Nazionale Centale di Roma; Courtyard Marriott; Baltour srl; Billabong tour operator srl; Bigaf sas; Bluvacanze spa; Bonvoyage italiana; Bosco rosso viaggi; Boscolo tour; Bradipo travel designer; Braind; Brevivet; Bric a brac; Bti italy; Bikiniworld srl; Blu Travel srl; Castello Chiola Dimora Storica Hotel; Chiaja Hotel de Charme; Compagnia dell’Arancio srl; Caravaggio Hotel; Calabona Srl; Caliman viaggi; Camaleonte viaggi srl; Cannata e partners; Careccia viaggi; Carlitos travel: Carpe diem sas; Catena Alberghiera Excelsior; Catullo srl; Chiaiaviaggi; Cia media network; Cinecittà viaggi; Cisalpina tours spa;Club Mediterranee; Columbia turismo srl; Company travel agency; Comune di Lanciano; Congress hotels investiment srl; Consolare viaggi; Consout srl; Consul travel; Consulmarketing; Corinoti viaggi; Courtesy travel; Criand Tour operator; Cts viaggi; Dag communication; Dapro viaggi; Daver srl; David Palace Hotel; De Cristoforis viaggi; Devero Hotel; Direttiva viaggi; Do.Ca.Tour Viaggi e Turismo; Donna Laura Palace; Dorada viaggi srl; Due b sas; Due Mondi Viaggi e Turismo Srl; Decumani Hotels; Digital Kitchen srl; Domino Hotel (Grand Hotel Europa); Domus Romana; Dapro Viaggi Tour Operator; DueTorriHotels S.p.a; Eden Srl; En.Eco Spa; Editoriale del Mezzogiorno; Ef educational; Ejwd srl; Enterprice Consulting; Eurostars Hotels; Egida travel; Elitaria viaggi; Emily travel; Equent media group; E-side srl; Excelsior palace hotel; Fastmark; Fcm travel solutions; Felisia vacanze; First italian travel srl; Firstsardinia Florence Businness Travel; Flyingtour; Foderaro Viaggi e Turismo; Franco poli viaggi srl; Frigerio viaggi; Fruit Viaggi; Futurviaggi; Fancy tour; FERAMA SRL; Fondazione ville vesuviane; Ganesh Sas; Geneco srl; Gombit hotel; Grandi Biglietterie srl; Gtviaggi.it; Gabry e Max sas; Gallery Lecce; Golden Hotel; Grande Jolly spa Hotel; GTH srl; Gardaland hotel; Gebral; Gestioni Alberghiere Abdimiral; Girandolando srl; Gitan viaggi; GLAM adv s.a.s.; Grand Hotel Fleming; Grand hotel Sitea; Grafica elettronica; Gracod Tour; Grand hotel et de milan; Gruppo ad italia srl; Gruppo A. 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Attestato di frequenza

Laurea, diploma. Aperto agli operatori del settore

N/D

Prevista l’erogazione di borse di studio personalizzate.

Frequenza:

Modalità ONLINE FAD:  frequenza il martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Data inizio 31/01/2023

Modalità PRESENZA: in sede a Milano e Roma, con frequenza il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Date inizio: Roma dal 05/12/2022 – Milano dal 30/11/2022.

 

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[ciao Stefania, lo so che è un po' vecchia la conversazione,ma volevo gentilmente chiederti se alla fine lo hai frequentato e come ti sei trovata.…
Ciao a tutti, sapreste consigliare questo Master? Qualcuno lo ha frequentato?
Mariano De maio ha scritto
"camcam, post: 2181, member: 2755" Ciao ragazzi come vi siete trovati con questi master??? Chiedo perché voglio iscrivermi anche io se potete consigliarmi

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