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Master in Management degli Eventi – Turismo congressuale e incentive travel a Roma

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L’unico Master sugli Eventi che affronta tutte le tipologie di evento: convention aziendali, congressi medici e incentive travel; affronta operativamente la disciplina ECM (educazione continua in medicina) per i congressi medici; rilascia la certificazione del sistema gestionale informatico riconosciuto dagli operatori leader del settore (SEM 2000); prepara alla partecipazione alle gare per eventi nazionali e […]

  • Inizio3 Ottobre 2011
  • DoveRoma
  • Durata300
  • Posti20
  • Iscrizioni entro26 Settembre 2011
  • LinguaIT
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

L’unico Master sugli Eventi che affronta tutte le tipologie di evento: convention aziendali, congressi medici e incentive travel; affronta operativamente la disciplina ECM (educazione continua in medicina) per i congressi medici; rilascia la certificazione del sistema gestionale informatico riconosciuto dagli operatori leader del settore (SEM 2000); prepara alla partecipazione alle gare per eventi nazionali e internazionali; affronta gli standard per le nuove tendenze della meeting industry, con particolare attenzione al green meeting; permette di testare le competenze acquisite attraverso la realizzazione del project work che si concretizza con la realizzazione in toto di un evento; consente un immediato inserimento professionale attraverso l’individuazione di stage nelle aziende leader del settore.

CONTATTACI

Il Master fornisce tutte le competenze necessarie per lavorare come Meeting Planner, Congress Manager, PCO – Professional Congress Organizer, Event Manager.
Le competenze in uscita riguardano le specifiche attività che determinano la capacità di organizzare e gestire una manifestazione congressuale o un evento “chiavi in mano” e quindi: saper ideare, progettare e realizzare un congresso, un evento o un incentive travel sia nazionale che internazionale in accordo con le esigenze del committente; saper definire il progetto di fattibilità finanziaria; organizzare la fase operativa (scelta della destinazione e definizione della logistica, elaborazione di un piano trasporti, negoziazione con i fornitori e stipula dei contratti);organizzare un programma sociale, attività di networking, team building o motivazionali; essere in grado di gestire le attività di comunicazione connesse all’evento relazionandosi con tutti i soggetti coinvolti, interni ed esterni

Società per l’organizzazione di congressi ed eventi; Hotel e Catene Alberghiere; Tour Operator nazionali e internazionali; Aziende e Società di grandi dimensioni – Dipartimento Meeting & Congress; Agenzie di viaggi – Tour Organizer; Enti pubblici e privati; Associazioni a livello nazionale e internazionale.

Introduzione alla Meeting Industry: Scenario internazionale e nazionale del settore (trend consolidati e nuove tendenze emergenti, player e leader di settore, associazioni di categoria e realtà operative); Bisogni che spingono l’individuo ad incontrarsi; Motivazioni che inducono le aziende a comunicare attraverso l’evento; Diverse tipologie e format di eventi aggregativi o Analisi funzionale e caratteristiche tecniche (Congressi,Meeting, Convegni, Convention, Incentive travel).

– Sviluppo personale e Comunicazione Efficace: I principi e le tecniche della comunicazione efficace; Come trasformare un gruppo di lavoro in un team; Public-speaking:la capacità di comunicare in pubblico.

– Comunicazione Interculturale: Individuare i fattori culturali che influenzano la comunicazione: una competenza indispensabile per chi opera nella Meeting Industry; Comunicare in ambienti dove sono compresenti più culture; Analisi dei principali problemi di comunicazione dovuti a valori culturali; Strumenti di comunicazione verbale e non verbale in ambito internazionale; Business International Etiquette: caratteristiche nazionali e differenze culturali; Problemi comunicativi legati al concetto di tempo: come condurre con successo un incontro di lavoro in ambito internazionale; Come prepararsi ad una riunione in ambiente dove sono presenti più culture (il passaggio da formale ad informale, i turni di parola, le pause ed il silenzio, la conclusione di un incontro).

– Il Cliente: L’obiettivo del modulo e’ quello di saper svolgere un’anamnesi del cliente e, di conseguenza, saper associare la tipologia di evento piu’ idonea alle esigenze del cliente stesso.

– Le Imprese (gli Stakeholder): Si introdurranno le varie figure professionali – DMC – PCO – Incentive House, CVB: dinamiche e rispettive professionalità in gioco. Parallelamente agli obiettivi del cliente (committente e partecipante), si sapranno analizzare ed individuare anche gli obiettivi dei differenti stakeholder coinvolti nell’evento.

– Gli Strumenti del Marketing: Trasferire le conoscenze necessarie per lo sviluppo di adeguate competenze di marketing applicate in modo specifico all’ideazione e pianificazione di eventi e turismo business. Il modulo sarà finalizzato a definire le abilità tecnico-relazionali nell’ambito del marketing proprie di una figura che si pone nei confronti delle aziende clienti con un approccio consulenziale; Riflessioni sul ruolo dello strategic event planner; Differenze tra approccio consulenziale, agenzia e service; Riflessione sul grado di proattività opportuno nella relazione con diverse tipologie di clienti; Introduzione al concetto di analisi nell’ambito del marketing. Che cosa è il marketing. Evoluzione del concetto di marketing. Evoluzione dell’orientamento aziendale e del ruolo del marketing. Il marketing nell’era digitale. Il processo di marketing: analisi, pianificazione, realizzazione, controllo; La conoscenza del mercato; Analisi del macroambiente e del microambiente; Analisi della domanda; Analisi della concorrenza; La segmentazione del mercato in fase analitica; Fattori critici di successo e benchmarking; Tipologie di ricerche: desk e field; Metodi e strumenti delle ricerche desk (raccolta dati classica e on-line); Metodi e strumenti delle ricerche field (questionario e modalità di somministrazione classiche e on-line); Il Marketing Strategico e Operativo: dalla conoscenza del mercato alle decisioni strategiche: l’analisi SWOT. Il concetto di strategia e di pianificazione. Pianificazione strategica corporate (mission, vision, codice etico, obiettivi e strategia aziendale). Pianificazione relativa al singolo prodotto/servizio (piano di marketing). Individuazione e segmentazione del target. Il concetto di posizionamento (concept dell’evento). La brand equity; Il concetto di marketing mix nella pianificazione di un prodotto/servizio. La coerenza strategica del marketing mix applicata alla pianificazione di un evento. L’importanza delle modalità di gestione della fase operativa nei confronti del cliente. Cosa significa essere consulenti nella fase operativa.Aspetti tecnici e relazionali nella gestione del cliente; L’analisi della customer satisfaction.

– Meeting Design: il concept dell’evento: Saper ideare ed elaborare un concept che possa rappresentare il tema portante, il significato dell’evento organizzato. Il Concept Design’ è un ‘concetto forte’ per indicare ‘l’invenzione di senso’ da cui prende avvio ogni attività progettuale e realizzativa. La spettacolare onnipotenza delle tecnologie, dei mass e personal media, e dei processi di globalizzazione, comporta un generale obnubilamento del senso… il mondo è pieno di cose e immagini a ‘senso unico’ se non quasi ‘senza senso’. Il ‘concept design’ risponde ad un diffuso bisogno di disegnare e ridisegnare il senso.

– Pianificazione dell’evento: La scelta della destinazione (Conoscere il metodo e gli strumenti da utilizzare nello studio di una destinazione dal punto di vista turistico e come destination congressuale. Quali elementi prendere in considerazione nella valutazione e scelta di una destinazione. Aspetti economici, infrastrutturali, antropologici ecc); Modelli di geografia turistica e analisi territoriale. Aspetti morfologici, climatici, storici, sociali, culturali, religiosi di una destinazione. Le risorse antropiche e naturali, riproducibili e non. La raggiungibilità e l’accessibilità di una destinazione. Come e dove individuare le informazioni pratiche e operative. Come costruire una scheda Paese con i principali elementi geografico-turistici utili e attrattivi per la proposta di una destinazione. Obiettivo e’ quello di saper effettuare l’analisi di una destinazione, sia da un punto di vista geografico turistico che dal punto di vista della raggiungibilità (logistica ed economica) e la scelta di questa in relazione al concept e al budget del cliente; Rapporti tra PCO e fornitori (I servizi di Trasporto: conoscere gli elementi basilari della programmazione di un evento. Le varie tipologie di servizi e attori del settore turistico. Conoscere le varie caratteristiche dei diversi mezzi di trasporto. Saper elaborare un piano trasporti in occasione di un evento che porti alla scelta della corretta destinazione coerente sia con il concept che con il budget del cliente).

– Organizzazione e Gestione dell’evento: Rapporti tra PCO e fornitori; L’accommodation: conoscere le varie tipologie di contratto che possono essere stipulate tra agenzia (di eventi) e struttura ricettiva, intesa come hotel o spazio congressuale. Saper costruire un preventivo a costi netti e/o a costi lordi. Saper redigere una richiesta di disponibilità’, costi e una eventuale prenotazione dei servizi turistici. Saper individuare gli elementi di contrattazione; Le dinamiche e le tipologie di strutture ricettive che operano nel settore. I servizi forniti dalle strutture ricettive congressuali. Gli accordi tra agenzia e fornitore. Le tariffe confidenziali. Preventivo a costi lordi, preventivo a costi netti. Elaborazione di una richiesta di costi e disponibità al fornitore. Richiesta opzione, richiesta prenotazione. Elementi di contrattazione; Le Tecnologie; Conoscere e saper scegliere le varie tecnologie che possono essere utilizzate durante un evento; Saper utilizzare e applicare gli strumenti che rispecchino il concept: la conoscenza degli strumenti, tecniche, mezzi per la realizzazione del format stesso; Il Catering nei convegni; Conoscere le varie tipologie di ristorazione possibili in un evento, anche in considerazione al meeting internazionale. Saper scegliere le formule piu’ adatte in base al tipo di evento, al budget, ai partecipanti etc; Registrazioni ed Iscrizioni : Pianificazione e procedure; Speaker e Relatori : un valore aggiunto e non un costo.

– Allestimento Spazi Congressuali: Come e perchè la scelta di una “meeting room” è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’evento stesso; Identificare i fattori che influenzano la scelta di una “meeting room” o di altro ambiente per un evento; Il fattore umano; Attrezzature di base necessarie; Room-setup : presentazione di modelli; Gli spazi espositivi; La Fiera; Gestione rischi ed accessibilità.

– DMC – Destination Management Company: Perché e come scegliere un DMC: un partner strategico; Quali sono i servizi offerti da un DMC; L’importanza dei servizi ricreativi per la riuscita di un evento.

– Green Meeting: Pianificazione e gestione di un evento sostenibile: occasione privilegiata per valorizzare l’impegno nel ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente e promuovere la cultura di impresa e della sostenibilità; La Responsabilità Sociale d’Impresa : i tre ambiti della Sostenibilità; Lo “sviluppo sostenibile” e la sua importanza nel mondo degli eventi; Riscaldamento globale, effetto serra, gas serra: elementi base; L’impronta ecologica: cos’è e come minimizzarla; Certificazioni e Standard operativi; Ridurre, Riusare, Riciclare; Monitorare, misurare, rendicontare, comunicare : il perché; Greenwashing; Elementi base della pianificazione; Come effettuare una Site inspection ad una struttura ricettivo-congressuale.

– Comunicazione dell’evento congressuale: Comunicazione e ufficio stampa; I metodi e gli strumenti di comunicazione da adottare nelle diverse tipologie di evento; Conoscere e saper autilizzare tutti gli strumenti della comunicazione integrata nell’organizzazione di un evento. Conoscere tempi e modi della comunicazione pre-evento, durante e post evento.

– Le sponsorizzazioni: Saper individuare le realtà interessate a sponsorizzare l’evento del proprio cliente; Saper costruire dei pacchetti sponsor da sottoporre ai potenziali acquirenti; La sponsorizzazione come strumento di comunicazione integrata; Tipologie di sponsorizzazioni; Analisi e individuazione dei potenziali sponsor a partire dalle connotazioni strategiche dell’azienda e dalle caratteristiche dell’evento; Elaborazione del piano di sponsorizzazione ed individuazione di categorie e tipologie di sponsor; La gestione efficace di attività e relazioni con gli sponsor; La raccolta e la creazione di strumenti di comunicazione post-evento; La gestione della mailing-list sponsor in un’ottica di database marketing; La valutazione della ricaduta d’immagine e la misurazione dei risultati.

– Aspetti finanziari e normativi: Come redigere il budget di un evento; Le Gare (Conoscere la regolamentazione applicata per la partecipazione alle gare d’appalto -pubblico e privato-; Saper redigere correttamente una proposta per partecipare ad una gara; La normativa; Le procedure previste nel nostro ordinamento; Tipologie di gare e trattative; La documentazione; Le fonti; Modalità di partecipazione; Come impostare un’offerta tecnica; Come impostare un’offerta economica; Normativa IVA; La legislazione sui Congressi Medici: normativa ECM (Educazione Continua in Medicina).

– L’Incentive: Caratteristiche distintive dei diversi format (Campagna di incentivazione, Incentive Travel, Kick-Off, Lancio di prodotto); Eventi aziendali e motivazione; Differenza tra promozione ed incentivazione; Caratteristiche del mercato incentive; Specificità dell’incentive.

– Area informatica: Sistema Gestionale: Sistema SEM2000 per la gestione completa dei congressi e degli eventi aggregativi in genere e gestione degli abstract e del programma scientifico. Al termine del percorso formativo verrà rilasciata la Certificazione Training del Software gestionale SEM2000.

Diplomati e laureati senza limiti di età motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.

Formazione in aula + stage

Non indicato.

4 mesi di stage presso alcune delle strutture più accreditate del settore, compatibilmente alla disponibilità delle società e ai loro criteri di selezione. Lo stage è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 32 anni.

  • Diploma di Master rilasciato dal Centro Studi CTS;
  • Certificazione Training del Software gestionale SEM2000 per l’organizzazione dei congressi e degli eventi aggregativi;
  • Attestato di partecipazione Training Comunicazione Efficace & Self Empowerment.

Diploma, laurea, esperienza nel settore

€ 4680

Voucher formativi del valore di 500 €; voucher formativi del valore di 1000 € ; un voucher formativo a copertura totale della quota di iscrizione con esclusione delle spese amministrative (€ 500 iva inclusa).

Nessuna

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Ciao Estelle ma di quale Master parli esattamente? In questa discussione si è parlato di UET o CTS ma non a quale ti riferisci esattamente.…
Estelle_Quadri ha scritto
Francesco, approfitto del tuo intervento... io sono specialista turistica diplomata e da due anni lavoro nel business travel, sono agente di viaggi d'affari, e sarei…
Quello del turismo congressuale è una specializzazione particolare che si può acquisire solo attraverso corsi o master. Non so se da quando hai postato ti…

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