Alta formazione in rete, ecco i voucher per studiare gratis al Master in Tourism & Hotel Web Marketing della UET
Sono in arrivo i voucher per l’alta formazione della Scuola Universitaria Europea per il Turismo. La possibilità di frequentare gratuitamente il Master in Tourism & Hotel Web Marketing è data ai residenti delle seguenti regioni: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
Possono farne richiesta entro il 20 settembre 2013 laureati disoccupati – vecchio e nuovo ordinamento – o laureati e diplomati occupati (o in CIGO, CIGS, mobilità o in deroga) e ottenere la copertura parziale o totale delle spese di iscrizione, secondo quanto stabilito da ognuna delle Regioni interessate.
Per dare maggiori informazioni agli utenti interessati all’iniziativa, la UET ha deciso di stabilire un incontro informativo, fissato il giorno 9 settembre 2013, alle ore 10, presso la sede di Roma per spiegare nel dettaglio come si fa ad accedere ai voucher.
Il percorso formativo, giunto alla terza edizione, ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell’ambito del web e social marketing turistico alberghiero che siano in grado di pianificare e gestire la presenza sul web e nei social media delle aziende di settore.
Le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione impongono un modo di operare molto diverso da quello utilizzato fino a qualche anno fa. Oggi il mercato, soprattutto quello della filiera turistica – che ha risentito più di altri la necessità del cambiamento – richiede un aggiornamento costante su tecniche, mezzi e strumenti per migliorare le proprie performance in rete.
Ecco il motivo per cui è nato il Master specialistico in Tourism & Hotel Web Marketing. Attraverso una metodologia didattica basata sull’apprendimento pratico ispirato ai laboratori formativi – che alle lezioni teoriche combina esercitazioni pratiche – i partecipanti hanno l’opportunità di imparare non solo “cosa fare” ma “come farlo”.
Le figure in uscita sono riconducibili genericamente al Web Marketing o Social Media Manager, e più specificatamente a figure quali il Community Manager, Web Content Specialist, Reputation Manager, Digital Planner del settore turistico-alberghiero, profili in grado di gestire, definire, pianificare e soprattutto attuare una corretta strategia di promozione sul web delle aziende di settore, con una perfetta padronanza di metodi e strumenti che consentono di sviluppare in rete rapporti e interazioni adeguati alla successiva conversione in termini di business.
L’opportunità di formarsi in maniera adeguata, ma soprattutto gratuitamente è un vantaggio non indifferente, anche perché gli sbocchi occupazionali sono reali in questo settore: c’è ancora quasi un milione di posti di lavoro vacanti, non a caso il presidente della Commissione Europea Manuel Barroso ha esortato le aziende del digitale ad unirsi in una grande coalizione per l’occupazione di unità lavorative in tutti i comparti. Ponendo l’accento sull’importanza della formazione.
L’ISNART (Istituto nazionale di Ricerche Turistiche) attraverso un’indagine condotta nell’aprile del 2013 sostiene che la rivoluzione del Turismo in Internet ha rappresentato la salvezza per molte piccole e medie imprese del settore: ma il cambiamento avvenuto in questi ultimi anni necessita di nuove strategie di marketing perché le aziende possano definirsi davvero un “Brand 2.0” a tutti gli effetti.
La UET, Scuola universitaria europea per il Turismo, è una realtà all’avanguardia in questo senso e con percorsi formativi di gran successo che preparano gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro con competenza e professionalità.