Master
Master in comunicazione e cultura del viaggio
Non ancora recensito.Il Master in Comunicazione e cultura del viaggio nasce in collaborazione con la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. È un percorso formativo interdisciplinare volto a creare “esperti in Comunicazione e Cultura del viaggio, una figura innovativa con la capacità di analizzare i motivi di interesse e di attrattività di una […]
- Inizio4 Marzo 2013
- DoveRoma
- Durata400
- Posti20
- Iscrizioni entro25 Febbraio 2013
- LinguaIT
- FrequenzaPart Time
- Stage
Il Master in Comunicazione e cultura del viaggio nasce in collaborazione con la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. È un percorso formativo interdisciplinare volto a creare “esperti in Comunicazione e Cultura del viaggio, una figura innovativa con la capacità di analizzare i motivi di interesse e di attrattività di una destinazione, di un particolare contesto geografico e culturale con l’obiettivo di creare profili di viaggio per l’industria del turismo e raccontare il viaggio attraverso scrittura, fotografia, video e web anche per l’industria dei media.
Il Master Master in Comunicazione e Cultura del Viaggio, Fotografia, video, scrittura, web e Turismo e Media, si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di:
- Individuare gli elementi di interesse di luoghi e culture, dei territori (in termini di potenziale offerta turistico-culturale e sostenibilità ambientale), al fine di svilupparli in una comunicazione/narrazione attraverso parole, fotografie, video.
- Analizzare i fattori distintivi di una destinazione turistica per valorizzarla e promuoverla attraverso tecniche di destination management e marketing territoriale.
- Collaborare con enti, organizzazioni turistiche, tour operator e società di consulenza nella creazione di percorsi turistici per la valorizzazione del territorio locale.
- Comprendere l’intero processo della programmazione turistica con il fine di armonizzarne i contenuti nel rispetto delle attività complessive di un’organizzazione turistica, o, nel caso di un territorio, valutandone in modo sistemico le ricadute in termini di sviluppo e sostenibilità.
- Essere in grado di analizzare il sistema di comunicazione di un’impresa turistica al fine di realizzare piani di comunicazione efficaci nel rispetto delle attività di produzione e coerentemente con la mission d’impresa.
- Realizzare reportage fotografici e video e collaborare nella realizzazione di documentari.
- Realizzare guide turistiche e racconti di viaggio.
- Sviluppare forme di imprenditorialità nel settore turistico.
- Tour operator
- Convention bureau
- Enti del turismo
- Associazioni
- DMC
- Case editrici
- Giornali
- Uffici stampa e comunicazione
- Radio, Web e TV
- Agenzie fotografiche e di comunicazione
- Consulenze per festival di carattere culturale e turistico
Non indicato
Giovani laureandi e laureati, motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master.
La didattica è fortemente orientata al saper fare, prevede il ruolo attivo dei partecipanti. Sono previsti incontri con «testimoni privilegiati» legati alla cultura del viaggio (testimonianze, case histories) e uscite sul campo (esercitazioni pratiche con assistenza di esperti sul posto).
Non indicato
Non indicato
Diploma; Attestato di Comunicazione efficace, Attestato di stage.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master