Master

Master Management Turismo e Sostenibilità – XX ed.

Non ancora recensito.

Il Master in Management del Turismo e Sostenibilità offre una formazione diversificata ed ampia nel settore. Il percorso formativo proposto da Sesef, nella sede di Roma, offre importanti opportunità: sono infatti disponibili 40 borse di studio totali e parziali. Mentre per la fase d’aula l’alloggio è gratuito.
Con l’approfondimento di vari settori (eventi, hotel, F&B, ecc.) è tra i più scelti da chi desidera affacciarsi in questo ambito per ampliare il proprio bagaglio di competenze.
SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

  • Inizio4 Novembre 2024
  • DoveRoma
  • Durata1000
  • Posti40
  • Iscrizioni entro1 Novembre 2024
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master Management Turismo e Sostenibilità, in programma a Roma, garantisce una preparazione, ampia, innovativa e diversificata.

D’altra parte è organizzato dall SESEF, socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

Ed è uno dei Master più richiesti perché permette di specializzarsi in un segmento di mercato in forte crescita.

Infatti, per inserire i candidati nel mondo del turismo attraverso una preparazione trasversale, il percorso formativo offre competenze spendibili in più campi.

Per esempio i partecipanti spaziano dall’ospitalità classica, alla ristorazione, fino alla organizzazione eventi non tralasciando gli aspetti imprenditoriali per coloro che hanno voglia di creare qualcosa da zero.

Il programma del Master Management Turismo e Sostenibilità senza dubbio è ricco e articolato.

Legislazione turistica,  studio dei meccanismi che regolano le agenzie di viaggio, tour operator e il settore crocieristico.

Altrettanta attenzione viene riservata all’impresa alberghiera, all’organizzazione di eventi, al web marketing e alla comunicazione.

Naturalmente rilevanza è data al turismo sostenibile.

Formarsi con il Master Management turistico sostenibile

Il programma impegna i candidati per 200 ore di formazione in aula, 150 ore di project work e 150 ore di formazione online.

L’offerta formativa è completata da uno stage di 500 ore, da svolgersi in Italia o all’estero (a scelta dello studente).

Il Master è curato dai migliori professionisti in attività, approfondisce tutti gli aspetti chiave del settore turistico e dell’ospitalità alberghiera.

Al termine dello stage sono il 90% gli studenti SESEF che trovano un lavoro coerente con il percorso di studi.

La possibilità di vincere una borsa di studio, la formula campus con alloggio incluso nel prezzo e la presenza di professionisti di alto profilo, lo rendono tra i Master più ambiti del catalogo Sesef.

Complessivamente ci sono a disposizione 40 borse di studio, di cui 20 totali e 20 parziali.

Al termine della parte teorico-pratica i partecipanti svolgono uno stage presso catene alberghiere internazionali o presso aziende del settore della ristorazione.

CONTATTACI

Formare in maniera efficace delle nuove figure professionali in ambito turistico.

Catene alberghiere e villaggi turistici nei settori del front office, back office, economato, f&b, congressuale gestione eventi.

Il Programma completo del Master in Management del Turismo e Sostenibilità si articola in:

  • 200 ore di formazione in aula (1 mese intensivo a Roma)
  • 150 ore di project work individuale assistito tramite webinar
  • 150 ore di formazione e-learning su piattaforma on-line
  • 500 ore di stage in Italia o all’estero a libera scelta dello studente.

Il Programma didattico d’aula è così articolato:

LEGISLAZIONE TURISTICA ITALIANA

La riforma sulla legge quadro sul turismo
La struttura turistica locale prima e dopo la legge 217 del 1983
La normativa in materia di viaggi
Organizzazione privata del turismo
Le imprese turistiche nella legge quadro n.217 del 1983
Le imprese turistiche nella legge quadro n.135 del 2001

I TOUR OPERATOR E LA PROGRAMMAZIONE TURISTICA

La domanda e l’offerta di prodotti turistici
ADV dettaglianti e Tour Organizer
Tour Operator
Il prodotto turistico
L’intermediazione organizzata
Il Tour Operator, composizione e struttura
Creazione del prodotto turistico
Promozione e commercializzazione del prodotto/destinazione
Il prodotto: il package, la programmazione, il contratto, il catalogo
Rapporti ADV/Hotel
Il Voucher
Modelli organizzativi
Il catalogo

IL SETTORE CROCIERISTICO

Il fenomeno delle crociere
Le maggiori compagnie
Il marketing e la promozione del prodotto

L’AGENZIA VIAGGI – ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

La specificità dell’agenzia di viaggio nel panorama delle imprese italiane
Tour Operator – Tour Organizer – Agenzie dettaglianti –
Cliente viaggiatore
Riferimenti normativi
Mandato con rappresentanza
Strumenti amministrativi, contabili e fiscali
Il contratto di viaggio
L’attività di organizzazione
L’attività di intermediazione
L’IVA nell’attività di organizzazione

L’IMPRESA TURISTICA ALBERGHIERA

Il sistema ricettivo in Italia
Classificazione delle imprese alberghiere
Gli alberghi nel mondo ed in Europa
Organizzazione alberghiera
I vari dipartimenti dell’hotel e loro funzioni
Le professionalità più diffuse in hotel
Gestione delle prenotazioni alberghiere
Il contratto d’albergo

EVENT MANAGEMENT E MEETING INDUSTRY

Definizione e Analisi del Mercato degli eventi
Gli attori del Mercato degli eventi
Le Figure Professionali del Mercato degli eventi
Tipologie di Eventi
Creare, Organizzare e gestire un evento
Il Marketing dell’Evento

COMUNICAZIONE EFFICACE E TECNICHE DI VENDITA

La vendita moderna
Il prodotto e il mercato Il cliente: bisogni, aspettative, ragioni d’acquisto
La gestione delle obiezioni: trasformare le obiezioni in opportunità
I mezzi della comunicazione
Il linguaggio non verbale: il corpo convince
Il linguaggio verbale: il vocabolario del venditore
L’analisi transazionale

WEB MARKETING E MARKETING TERRITORIALE

Internet come strumento di comunicazione
Gli strumenti della visibilità e della comunicazione su internet
Le strategie dei Tour Operator
La strategie delle catene alberghiere
Le strategie dei vettori (aerei e navali)
La strategia di marketing territoriale
La capacità competitiva di un sistema territoriale
Gli strumenti della comunicazione del territorio

IL TURISMO SOSTENIBILE

Economia no profit e sviluppo sostenibile
Impatti ambientali ed economici del turismo
Il turismo responsabile: un nuovo approccio al viaggio
Diffusione territoriale dello sviluppo sostenibile: l’azione per il Turismo Responsabile e Sostenibile
Pianificazione Strategica del Territorio: i piani di sviluppo locale
Turismo Responsabile e salvaguardia Ambientale: la nascita e lo sviluppo dell’ecoturismo
I prodotti turistici sostenibili presenti sul mercato
La costruzione di un pacchetto turistico integrato

  • Laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
  • Diplomati con esperienza documentata nel settore del turismo.

In presenza di borse di studio l’età massima per candidarsi è 42 anni.

Lezioni frontali, site inspections, role playing, project work, e-learning, stage.

La Sesef garantisce ogni anno la presenza dei migliori professionisti del settore turistico, scelti e valutati anche in base ai feedback dei nostri corsisti.

Lo stage può avvenire in catene alberghiere internazionali (Hilton, NH, Marriot, Holiday Inn, ecc.), Aziende organizzatrici di Eventi e Congressi (Alessandro Rosso Group, AmandaEventz, Aim Group, Incoming partner, ecc.), Tour operators, Villaggi turistici.

Gli studenti hanno a disposizione piattaforma di gestione degli stage evoluta, un database navigabile, gestibile con filtri di ricerca in cui è contenuta un’anagrafica dettagliata per ogni azienda. Solo dopo aver raccolto informazioni e aver valutato tutte le possibilità, lo studente del Master  è libero di scegliere dove candidarsi.

Alla termine dello stage, i partecipanti ricevono l’attestato relativo all’esperienza formativa nell’azienda in cui si viene inseriti. E’ una attestazione aggiuntiva a quella del Master, utile documento da allegare al CV sfruttando al massimo il suo valore per le eventuali candidature future.

  • Attestato finale di Master e attestato di stage
  • Attestato di qualificazione riconosciuto in Europa

Ogni studente potrà richiedere l’attestato di qualità e qualificazione professionale legalmente valido e riconosciuto in Europa, erogato da EQF Turismo, associazione iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico.

La selezione per le borse di studio si svolge on-line in due momenti:

  • Prima Valutazione Curriculare
  • Se idonei al primo step, test on-line, 80 domande in 30 minuti.

L’accesso alla selezioni prevede un versamento di 48,80€.

€ 5900
  • Borse di studio parziali o totali in base al punteggio ottenuto nel test di selezione.
  • Alloggio gratuito per la parte d’aula.
  • Possibilità di dilazionare il pagamento attraverso bonifico bancario periodico.

40 borse di studio totali e parziali + alloggio gratuito.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

tre × tre =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nicola Buono ha scritto
Ciao a tutti, io ho appena terminato un Master in Management del turismo con S.E.SE.F. E' stata una bellissima esperienza a partire dalla parte di…
Ciao sono Giuseppe e ho frequentato il master in Hotel management a Londra nel 2019. Consiglio a tutti questa esperienza di formazione per poter immergersi…
Piero Renzulli ha scritto
Buon pomeriggio a tutti, ho frequentato il master in Management del Turismo e Sostenibilità presso il Campus X di Tor Vergata con borsa di studio…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento