Master
Master in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale
Non ancora recensito.Presso la Scuola di Architettura e Società è istituito e attivato il Master universitario di I livello in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale. La sede amministrativa del Master universitario è presso il Polo Territoriale di Mantova. Il Master è realizzato all’interno del progetto “Mantova, un territorio che accoglie – Piano d’azione […]
- InizioN/D
- DoveMantova
- Durata460
- Posti15
- Iscrizioni entro11 Giugno 2012
- LinguaIT
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Presso la Scuola di Architettura e Società è istituito e attivato il Master universitario di I livello in Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale. La sede amministrativa del Master universitario è presso il Polo Territoriale di Mantova.
Il Master è realizzato all’interno del progetto “Mantova, un territorio che accoglie – Piano d’azione per l’eccellenza del capitale umano dell’accoglienza turistico/culturale”, attivato a valere sul Programma di Regione Lombardia “Lombardia Eccellente” e promosso dal seguente partenariato: Provincia di Mantova, FOR.MA – Azienda Speciale della Provincia di Mantova, Fondazione Università di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, PromoImpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova, Comuni di Mantova, Castiglione delle Stiviere, Sabbioneta e San Benedetto Po, Confesercenti Mantova, Unione del Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Mantova, CGIL, CISL e UIL.
Il Master prenderà avvio alla fine del mese di giugno 2012 e si concluderà a fine maggio 2013.
La partecipazione è gratuita in quanto il Master è interamente finanziato dal Programma Regionale Lombardia Eccellente.
Gli obiettivi formativi riguardano in particolare l’acquisizione di competenze/capacità necessarie per:
– governare metodologie di intervento sul patrimonio ambientale-paesaggistico-culturale del contesto in una prospettiva sovralocale;
– lo sviluppo e l’individuazione di reti di relazioni tra i diversi soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore della valorizzazione culturale e turistica del territorio, supportandoli nello sviluppo e nella gestione di programmi e progetti innovativi di accoglienza;
– l’apprendimento di metodi, strumenti e tecniche per l’informazione, la progettazione, la promozione e la comunicazione delle risorse del territorio e dei suoi prodotti;
– il sostegno delle esigenze di miglioramento delle aziende all’interno del contesto territoriale di riferimento;
– l’accrescimento delle capacità gestionali di progetti di sviluppo territoriale.
La figura professionale proposta deve essere in grado di elaborare strategie di valorizzazione e promozione turistico-culturale, di valutare e verificare la fattibilità tecnica e socio-economica delle iniziative, di coordinare e gestire progetti di marketing territoriale per migliorare la competitività di un’area geografica o un sistema locale, di sostenere le imprese e i soggetti territoriali nel riconoscimento e nella promozione di un’immagine e di un’identità culturale radicata nel contesto e mirata alla valorizzazione integrata delle potenzialità del territorio in un’ottica di sostenibilità dello sviluppo.
Il Master universitario risulta articolato nei seguenti Moduli formativi:
– Territorio e Valorizzazione Turistico-Culturale (SSD-ICAR/12) – 100 ore – Crediti 4.
– Valorizzazione Beni Culturali e Turismo (SSD – ICAR/12) – 150 ore – Crediti 6.
– Capitale Umano e Turismo (SSD – ICAR/12) – 50 ore – Crediti 2.
– Economia e Turismo (SSD – SECS-P/02) – 150 ore – Crediti 6.
– Impresa e Turismo (SSD – SECS-P/02) – 100 ore – Crediti 4.
– Marketing e Comunicazione Turistico Territoriale (SSD – SECS-P/02) – 150 ore – Crediti 6.
– ICT e Promozione Turistico-Territoriale (SSD – SECS-P/02) – 100 ore – Crediti 4.
– Laboratorio 1: Dalla Pianificazione Turistica ai Progetti di Accoglienza: Azioni strategiche per un Piano del Turismo (SSD – ICAR/12) – 150 ore – Crediti 6.
– Laboratorio 2: Progetti di Comunicazione e Promozione: New e Social Media per la Promozione Turistico-Culturale (SSD – ICAR/12) – 150 ore – Crediti 6.
– Stage ed elaborazione della Tesi – 400 ore – Crediti 16.
Giovani neolaureati in discipline umanistiche e tecniche
Lezioni frontali, esercitazioni, seminari e laboratorio. 340 ore stage
Non indicato
Tutor Politecnico di Milano e Tutor azienda. Enti locali impegnati in progetti di sviluppo locale e valorizzazione turistico-culturale, agenzie che promuovono la cooperazione tra imprese ed istituzioni, imprese private e società consortili.
Diploma di Master universitario di I livello in “Management della valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’accoglienza turistico-culturale”
Diploma universitario o Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea o Laurea Specialistica Nuovo Ordinamento in discipline politecniche e in discipline umanistiche, economiche e sociali o titoli equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi
Non indicato
L’ammissione al Master è subordinata ad una selezione dei candidati che verrà effettuata sulla base del curriculume di un colloquio individuale
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master