Master
Master Marketing e comunicazione nel Turismo Nautico
Non ancora recensito.Il crescente peso del turismo nautico, in passato considerato un turismo elitario, è strettamente connesso alla maggiore accessibilità anche di coloro che non possiedono una barca di proprietà. Tale fenomeno è reso possibile dalla presenza nel mercato di attività di intermediazione nautica come le società di charter, che forniscono locazione e noleggio di unità da […]
- Inizio30 Ottobre 2012
- DoveCaserta
- Durata900
- Posti30
- Iscrizioni entro28 Settembre 2012
- LinguaIT
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Il crescente peso del turismo nautico, in passato considerato un turismo elitario, è strettamente connesso alla maggiore accessibilità anche di coloro che non possiedono una barca di proprietà. Tale fenomeno è reso possibile dalla presenza nel mercato di attività di intermediazione nautica come le società di charter, che forniscono locazione e noleggio di unità da diporto, sia a vela che a motore.
Noleggio e locazione, differiscono in relazione all’affitto dell’imbarcazione con conducente per la prima e senza per la seconda. La presenza di tali imprese sul territorio è di notevole importanza per lo sviluppo del turismo nautico, in quanto, fornendo barche ai non possessori e se necessario anche ai conducenti delle stesse, contribuiscono notevolmente all’incremento dei flussi turistici e di conseguenza all’indotto economico da questi generato.
Di fondamentale importanza nel Master è l’attività pratica: outdoor, visite guidate, stage, project work. La formazione esperenziale sarà effettuata su imbarcazione, i corsisti parteciperano a regate e uscite giornaliere, in connessine con il modulo “Problewm Solving”. Le visite guidate apporteranno una visione concreta delle problematiche connesse allo sviluppo del territorio e delle aziende. Il Master si svolgerà per metà in Campania e metà in Sicilia (previste le spese di vitto e alloggio).
Obiettivo del Master è formare esperti addetti allo sviluppo e gestione del marketing delle imprese operanti nel settore del turismo con particolare riguardo al turismo nautico, quindi sranno interessate aziende di medio e alto livello operanti nel settore quali resort, tour operator, agenzie di viaggio ma anche porti turistici, compagnie di Charter.
Più in generale i corsisti formati avranno le competenze per gestire i piani di marketing di territori vocati al turismo, aziende e operatori del turismo culturale e balneare e del turismo natico, così come di distretti produttivi del turismo e della nautica.
Il progetto si svilupperà tra la Campania e la Sicilia, un contesto, questo, che ci introduce in una realtà regionale (quella campana) in cui sono impegnate oltre 190 aziende (tra società di noleggio, intermediari e fornitori di servizi per la nautica da diporto ed il turismo nautico), sparse lungo l’ intero arco costiero, e maggiormente concentrate in provincia di Napoli.
Così come la realtà siciliana in cui sia la programmazione regionale, sia le iniziative dei privati hanno negli anni passati spinto verso lo sviluppo del diporto, con la nascita di tre Marina di alto livello (Porto di Marina di Ragusa, Porto di Riposto, Marina Cala del Sole) e numerose compagnie di Charter. Sia la Campania che la Sicilia hanno vocazione naturale verso il turismo, pertanto sia presso aziende private ch enelpubblico è di fondamentale importanza la figura di un professionista capace di analizzare i trend economici di settore.
Sintesi:
Formazione in aula con lezioni frontali presso la sede siciliana dell’Ente; Outdoor, formazione esperenziale su imbarcazione con base a Palermo; Visite guidate presso società di Charter, Marinas, Siti di interesse tusristico/culturale.
Dettaglio:
– Modulo Marketing: 01 Internazionalizzazione
– Modulo Marketing: 02 Strategia di internazionalizzazione
– Modulo Marketing: 03 Analisi dei contesti
– Modulo Comunicazione: 04 Comunicazione integrata
– Modulo Comunicaizone: 05 Relazioni pubbliche
– Modulo Turismo Nautico: 06 I Marina
– Modulo Turismo Nautico: 07 Il Charter
– Modulo Turismo Nautico: 08 L’Entroterra
– Modulo Competenze Trasversali: 09 Il Team
– Modulo Comunicazione: 10 Sociologia del turismo e psicologia dei gruppi
– Modulo Comunicazione: 11 Inglese
– Modulo Management: 12 Il lavoro in rete e sistemi informatici
– Project Work: Comunicazione
– Stage: Relazioni Pubbliche
– Visite didatiche
– outdoor: lavoro in team
Laureati
Le metodologie formative si avvarranno dei sistemi fad e della formazione esperenziale.
Non indicato.
Non indicato
Diploma di Master di I livello
Disoccupati laureati, Soggetti in CIG laureati, Soggetti in mobilità laureati.
Non indicato.
La partecipazione gratuita è soggetta al riconoscimento di voucher, cioè di un contributo economico fino ad un massimo di € 6.000,00 finalizzato al rimborso della quota di iscrizione al corso.
Destinatari del voucher sono i residenti nelle regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master