Turismo e Hospitality Management, 3 Master di respiro internazionale
Tutti in aula, comincia una nuova stagione per i Master proposti dalla UET – la Scuola Universitaria Europea per il Turismo – nella sede di Milano.
Nei mesi di febbraio e marzo 2016, in particolare, da segnalare tre offerte formative: la prima è dedicata a chi intende specializzarsi in Management delle Destinazioni Turistiche, il secondo approfondisce le conoscenze relative alla Direzione delle Strutture Alberghiere, mentre il terzo, in lingua inglese, è denominato Global Tourism e Hospitality Management.
Scopriamo insieme i punti di forza di questi percorsi formativi.
Master in Management delle Destinazioni Turistiche
Al via a Milano il 19 febbraio 2016, il Master in Management delle Destinazioni Turistiche, , prevede 4 mesi di lezioni e un periodo di stage della durata minima di 3 mesi, fino a un massimo di 6. L’obiettivo primario è quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per ideare, strutturare e commercializzare un’offerta turistica, con particolare riferimento alle nicchie del turismo tematico.
È su questo terreno che si giocano le sfide della competitività preseti e future. Ed è qui, dunque, che la UET intende rafforzare le competenze dei partecipanti, premessa necessaria per dare alle imprese del settore le risposte che cercano in un mercato sempre più globale e al tempo stesso sempre più segmentato.
Attraverso proposte mirate – turismo termale, turismo enogastronomico, cicloturismo, turismo avventura, turismo sportivo, ecc. – si intendono dare risposte esaurienti in primis a una clientela diventata sempre più esigente, sempre più attenta al rapporto qualità/prezzo e quindi alla ricerca dell’offerta più conveniente e – perché no? – che abbia un certo appeal.
Durante il master si analizzerà ogni singolo aspetto dell’offerta formativa: dall’alloggio alla ristorazione, dal trasporto alle attività di svago, senza naturalmente tralasciare la conoscenza di tutti quegli strumenti che permettono di analizzare a fondo una destinazione turistica, di concepire e proporre sul mercato un’offerta anche attraverso adeguate competenze di marketing. Previsto anche un corso per imparare a utilizzare il GDS Amadeus.
Master in Direzione delle Strutture Alberghiere
Il 19 febbraio 2016, sempre nella sede UET di Milano, prenderà il via anche il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere. Proposto in formula full time (9:00/13:00 – 14:00-18:00) nei week end (venerdì e il sabato), prevede anch’esso 4 mesi di lezioni e un periodo di stage che oscilla fra i 3 e i 6 mesi.
Anche questo percorso formativo nasce dall’esigenza di formare figure professionali dalle elevate competenze, che sappiano “leggere” l’evoluzione e la trasformazione che sta vivendo il comparto alberghiero a livello internazionale e quindi in grado di mettere in campo le strategie necessarie per restare competitivi sul mercato.
L’obiettivo è quello di formare profili professionali che, dotati di ampia autonomia di azione, sviluppino non solo capacità gestionali e creative, ma sappiano al tempo stesso prestare la massima attenzione alla qualità del servizio e al rafforzamento del concetto di ospitalità esclusiva. Per ottenere questo risultato gli studenti avranno modo di approfondire le proprie conoscenze di ogni singolo comparto di una realtà alberghiera.
Non a caso al termine del master – rafforzato da uno stage, ossia un’esperienza diretta sul campo – si potrà operare con la massima operatività e spiccate capacità manageriali nei seguenti reparti: Front Office, Food & Beverage, Sales & Marketing, Risorse Umane, Amministrazione.
Master Global Tourism e Hospitality Management
Altrettanto interessante il master proposto a partire dalla UET di Milano dal 7 marzo 2016: è quello in Global Tourism e Hospitality Management, proposto in lingua inglese e dunque di respiro internazionale. Impegnerà i partecipanti per un anno.
L’obiettivo è quello di far conoscere a fondo le reali esigenze del turismo e della gestione alberghiera, con particolare riferimento ai contesti internazionali.
La conoscenza delle leggi che regolano il settore, la gestione finanziaria o delle risorse umane sono solo alcuni degli aspetti che saranno approfonditi a lezione.
Si punta, in sintesi, a sviluppare carriere di successo, formando figure professionali dalle elevate conoscenze e capacità di operare in autonomia, in grado di proporre idee progettuali innovative e originali in ogni ambito del settore del turismo e dell’hospitality.
Nella prima fase (3 mesi) si studieranno le seguenti discipline: Managing Hotel Operations; Managing Tourism Destinations; Research Methods for Tourism and Hospitality; Marketing for Hospitality and Tourism; Strategic Hospitality and Tourism Management; Corporate Hospitality Finance; Leading and Managing People in Tourism and Hospitality; Hotel Real Estate Investment and Asset Management.
Seguiranno 6 mesi di stage (non retribuito), mentre altri 3 mesi saranno dedicati a un “capstone project”.