Master in Tourism Management – Master universitario di I livello
Il Master in Tourism Management (MTM) consente di acquisire le conoscenze necessarie per assumere ruoli manageriali ed imprenditoriali all’interno delle aziende dei diversi settori del turismo, contribuendo attivamente al loro successo.
Interamente in lingua inglese e a numero chiuso, MTM si differenzia rispetto alla vasta offerta formativa presente in Italia sui temi del turismo per:
– aula internazionale (nel 2011, 14 nazionalità), che crea un contesto di apprendimento multiculturale estremamente ricco e sfidante;
– docenti dei migliori centri di ricerca e formazione in management del turismo a livello internazionale tra i quali Cornell – USA, Purdue – USA, Queensland – Australia, Erasmus Rotterdam – Paesi Bassi, Grenoble –Francia, Wales – UK e Lugano – Svizzera, che stimolano un confronto critico sui più innovativi modelli di gestione del turismo;
– corsi specialistici tenuti da professionisti internazionali delle più interessanti aziende del settore come Intercontinental Hotels Group e Starwood Hotels & Resorts, che trasferiscono ai partecipanti le migliori pratiche manageriali;
– una stretta collaborazione con un ampio network di aziende internazionali leader del settore ed il coinvolgimento di 60 imprenditori e manager del settore partecipi nella didattica, che garantiscono un approccio multidisciplinare basato su solide competenze di strategia, economia aziendale, finanza, organizzazione, comunicazione e marketing;
– un supporto nella ricerca di stage di valore, della durata di 6 mesi, come completamento essenziale del percorso in aula;
– elevati livelli di placement: il 75% dei diplomati MTM trova lavoro in aziende del turismo a 3 mesi dal termine dello stage (dati VIII edizione). Il sostegno all’inserimento professionale da parte di MTM va oltre il tirocinio formativo: al termine del programma, viene realizzato un CV Book contenente i curricula degli studenti diplomati che viene distribuito in formato cartaceo ad oltre 500 aziende selezionate in Italia ed all’estero.
MTM è destinato ai migliori laureati in qualsiasi disciplina, in Italia o all’estero, con brevi esperienze di lavoro e ottima conoscenza della lingua inglese, che vogliono accelerare il loro percorso professionale nelle aziende del turismo a livello internazionale. ed inserirsi all’interno di imprese alberghiere, aziende crocieristiche, compagnie aree, aziende che gestiscono fiere, congressi ed eventi, tour operator, network di agenzie di viaggi, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali e società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici.
Gli studenti MTM sono caratterizzati da forte motivazione ad investire sulla propria crescita, capacità di sostenere ritmi di lavoro intensi, interesse per obiettivi sfidanti, capacità di lavoro in team, disponibilità a trasferirsi all’estero, disposti a mettersi alla prova ed aperti al confronto con realtà internazionali.
MTM avvia una partnership con la Peking University per sviluppare un selettivo programma bilaterale di scambi italo-cinesi a livello post-graduate.
Grazie all’accordo tra MTM e il Center for Recreation and Tourism Research (CRTR) della Peking University , alcuni studenti MTM potranno svolgere il modulo finale del Master in Cina con un periodo di formazione presso la Peking University e un’internship su un progetto di sviluppo turistico in collaborazione con aziende italiane.
Il programma MTM, completamente in lingua inglese, si articola in 6 moduli con frequenza obbligatoria, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:45. La X edizione del Master avrà inizio a Febbraio 2014.
• I MODULO, BASIC COMPETENCE BUILDING (Feb. – Mar. 2014):
Players and Roles in the Tourism System;
Sustainable Tourism Guidelines and Management Practices;
Accounting Management;
Communication Skills and Self Marketing;
Computer Skills.
• II MODULO, GENERAL MANAGEMENT (Mar. – Giu. 2014):
CHESS Real Time Hotel Simulation Game (Cornell School of Hotel administration);
Information Technology and Social Media Management for Tourism Managers;
Marketing Management;
Organisational Behaviour and Human Resources Management;
Business Profitability Analysis;
Business and Marketing Research;
Revenue and Channel Management;
Advanced Accounting and Management Control;
Corporate Finance and Real Estate Investment;
Business Strategy.
• III MODULO, TOURISM PROFESSIONALS (Mag. 2014):
Hospitality Management;
Retail Management (tour operators, travel agencies and GDS);
Transport Management;
Meeting Industry Management.
• IV MODULO, DESTINATION MANAGEMENT (Giu. 2014):
Destination Marketing and Branding;
Tourist Experience Design.
• V MODULO, BUSINESS PLAN (Giu. – Lug. 2014):
Realizzazione un progetto imprenditoriale completo di analisi strategica ed economica.
• PROVA FINALE (Lug. 2014).
• VI MODULO, STAGE a partire da Luglio o Settembre 2014 – in Italia o all’estero della durata di 3 o 6 mesi, che consente ai diplomati MTM di inserirsi nelle migliori aziende del settore.
Modalità di Selezione ed Iscrizioni
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la pre-iscrizione.
Le pre-iscrizioni alla X edizione del Master in Tourism Management si chiuderanno il 31 gennaio 2014.
La selezione terrà in considerazione: motivazione, titoli, padronanza della lingua inglese e le esperienze professionali.
Il costo del Master MTM è pari a € 11.000 per gli studenti Europei e € 13.200 per gli studenti Extraeuropei e comprende: materiali didattici, partecipazione a fiere di settore, forum e convegni, visite in azienda, laboratori e i servizi dell’Ateneo, servizio di tutorship ed assistenza.