IHMA, ripartono le selezioni per il Master internazionale in Management alberghiero
Master in International Hotel & Tourism Management: eccellenza formativa per eccellenti professionisti, di oggi e di domani.
Se nella passata edizione il Master IHMA – International Hospitality Management Academy – ha fatto registrare oltre duecento candidature un motivo deve pur esserci. E può essere riassunto in una sola parola: credibilità. Il percorso formativo che mira a creare i manager esperti nel settore alberghiero ha infatti il suo punto di forza e di distinzione nella severa selezione dei partecipanti e nella qualità dell’insegnamento. Le lezioni sono tenute solo da veri professionisti del comparto turistico e della ricettività, che fanno di IHMA una delle principali scuole di management in Italia, perfettamente inserita in un contesto internazionale. Non è un slogan; i risultati si possono misurare sul campo: oltre il 90% degli iscritti trova lavoro.
Frequentare un corso IHMA significa fare un investimento sensato sul proprio futuro. Per partecipare alla dodicesima edizione del Master in International Hotel &Tourism Management, in programma a Roma, è necessario superare una prova di selezione. La prima è prevista per il 19 ottobre. In programma anche altri appuntamenti: il 14 novembre, il 10 dicembre 2013, il 21 gennaio e il 19 febbraio 2014.
Subito dopo si penserà al percorso formativo che prenderà il via, sempre nella capitale, il 3 marzo 2014. La conclusione è prevista per il 9 maggio.
Ma prima di accedere al Master è chiaro che c’è da superare una rigorosa prova di selezione, scritta e orale. Particolare non trascurabile: accedono al corso solo i candidati che abbiano determinati requisiti (su tutti: la motivazione) e che mostrino una spiccata propensione verso il management alberghiero.
Oltre che ai laureati e ai laureandi, il Master è aperto ai professionisti del settore e a coloro che intendano avviare un’attività imprenditoriale. I partecipanti, come detto, saranno seguiti da validi professionisti, a loro volta sottoposti a una lunga preparazione, in modo di arrivare all’appuntamento con un programma tale da permettere agli iscritti di acquisire le nozioni necessarie per renderli autonomi sin da subito, cioè in grado di rivestire ruoli dirigenziali già al termine della formazione, sia in Italia sia all’estero.
Le lezioni teoriche saranno bilanciate con quelle pratiche, a cadenza quotidiana, mentre gli stage presso aziende di fama internazionale permetteranno di fare quell’esperienza sul campo necessaria per non farsi trovare impreparati quando si avrà la possibilità di lavorare, di raccogliere i frutti del percorso formativo.
La preparazione è a tutto campo. Al termine del Master i partecipanti avranno acquisito conoscenze basilari che abbracciano l’intero comparto dell’industria dell’ospitalità. Si approfondiranno le conoscenze di Revenue Management e di Web Marketing strategico, di Food & Beverage e Room Division, di Front Office e Human Resources, di Meeeting & Congress Center e Strategic Hospitality Marketing. Ma c’è molto altro da approfondire e da mettere in pratica.
Si acquisiranno competenze tecniche tali da avere una visione a 360 gradi del settore. Tutto questo permetterà ai partecipanti di incidere in maniera puntuale, rapida ed efficace in qualsiasi situazione venga a crearsi sul luogo di lavoro. Il metodo di studio è certificato dall’Associazione Italiana Formatori e si basa sull’Active-Learning: l’apprendimento teorico viene subito messo in pratica attraverso le esercitazioni.
Discorso a parte meritano i docenti: sono veri professionisti – profondi conoscitori del settore nel quale operano – che pochi istituti al mondo possono permettersi. A loro volta scelgono di insegnare all’IHMA per via del prestigio di portata internazionale dell’istituto. Al tempo stesso chi sceglie di frequentare questo Master lo fa perché da un lato ha la certezza di essere preparato in maniera ottimale con insegnamenti e metodiche di assoluta qualità, dall’altro perché sa che ha più che concrete possibilità di trovare un lavoro. Oppure, chi un impiego lo ha già, di dare la spinta decisiva alla propria carriera professionale.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità. L’Accademia ha al suo attivo oltre 20 patrocini – unica in Italia nel settore – delle più rilevanti associazioni di categoria, professionali ed istituzionali.