Selezionati

Master management alberghiero per un lavoro da leader. E la specializzazione è gratis

corso management alberghiero

Se cerchi un corso management alberghiero, prova questa strada: prima segui la specializzazione finalizzata alla direzione alberghiera, poi un percorso specifico per fare carriera in un singolo reparto di una struttura di fascia alta.

Per giunta puoi frequentarlo gratuitamente.

É quanto propone IHMA – International Hospitality Management Academy – lanciando una nuova edizione del Master in International Hotel & Tourism Management.

Ebbene sì: chi si iscrive a questo master, dopo 24 mesi potrà accedere gratis a uno dei percorsi formativi di alta preparazione professionale di IHMA.

Che per l’appunto permettono di specializzarsi in una funzione manageriale specifica. Si può scegliere liberamente un corso management alberghiero fra i seguenti: Food & Beverages Management, Front Office Management, Revenue Management, Congress & Event Management e Housekeeping Management.

Si tratta di un preziosa opportunità per dare un’accelerata alla propria carriera professionale.

Corso management alberghiero: la certezza di trovare un lavoro

Perché se è vero che con il Master dedicato all’Hotel & Tourism Management si trova con certezza quasi matematica un posto di lavoro, con i master di alta preparazione professionale ci si proietta direttamente – e in tempi rapidi – verso ruoli direzionali nei reparti chiave di catene alberghiere internazionali o degli hotel 5 stelle.

Anche all’estero, visto che gli insegnamenti impartiti fanno costante riferimento alle dinamiche internazionali e alle più importanti innovazioni del settore.

Anche per questo il corso management alberghiero dell’accademia ha una marcia in più.

Appuntamento a Roma da ottobre

Ma prima di pensare alla carriera, è il caso di porre solide basi per trovare un’occupazione di assoluto prestigio attraverso il più noto tra i percorsi formativi firmati da IHMA.

La prossima edizione dedicata del Master in International Hotel & Tourism Management presso la sede di Roma è in agenda per il 3 ottobre 2016.

È inoltre prevista l’edizione week end, sempre nella Capitale, dedicata ai professionisti già in attività che desiderano aggiornarsi o di fare carriera.

In questo caso si comincia il 10 settembre 2016.

I dati sull’occupazione

Ma perché questo corso management alberghiero ad elevata specializzazione è così richiesto? Lo dicono i numeri relativi alle assunzioni.

Tra il 2013 e il 2015, infatti, il 95% dei partecipanti ha trovato lavoro entro i sei mesi dalla fine del percorso formativo.

Mentre a un anno di distanza ha trovato lavoro il 100% degli allievi IHMA.

Risposta più efficace di questa non c’è: in pratica è quasi scontato trovare lavoro.

E non nel peggior bar di Caracas, bensì nelle migliori strutture del settore alberghiero e ricettivo di caratura internazionale.

Tra l’altro la proposta di lavoro nella stragrande maggioranza dei casi arriva ancor prima della conclusione dello stage.

Le testimonianze degli ex allievi

Lo dicono gli stessi partecipanti, con le loro testimonianze sui forum sul turismo e l’hospitality.

Ecco alcuni esempi: “Ho scelto di fare lo stage – scrive Marco Meloni – presso il Marriott di Milano nel reparto Revenue.

Dopo soli 3 mesi di stage mi è stata proposta una posizione di Manager nel reparto Purchasing.

Insomma per farla breve grazie alle conoscenze e agli strumenti che mi ha dato Ihma mi son ritrovato a partecipare a tutte le riunioni esecutive e operative insieme agli altri Manager e al Direttore”.

Scrive Daniela: “Ho iniziato all’Hilton nel reparto Congress&Events. Circa 4 mesi dopo l’inizio del tirocinio, mi è stato offerto un contratto di lavoro a tempo determinato nella medesima struttura ed ufficio dove ho iniziato il percorso […] Dopo aver svolto il mio periodo di tirocinio e lavoro con impegno e successo, mi è stata proposta un’esperienza lavorativa all’estero”.

“La ciliegina sulla torta del Master – è il parere di Massimiliano Marzoli – è l’inserimento, tramite tirocinio, all’interno delle grandi catene internazionali, occasione unica di questo percorso; hanno a disposizione un numero elevatissimo di aziende partners in cui poter cominciare a stendere le basi del suo futuro.

Insomma in IHMA ho trovato la concretizzazione dei miei progetti futuri che, in base ai primi risultati, si prospettano particolarmente appaganti”.

Significativa anche l’esperienza di Roberto Maritato: “Grazie alla possibilità dello stage che offre IHMA a fine percorso, sono riusciti a inserirmi nel mondo alberghiero in tempi record.

Ci tengo inoltre a precisare che la struttura alberghiera in questione è l’Hotel Danieli di Venezia, Hotel 5 stelle lusso, tra i più famosi e prestigiosi al mondo. Tutt’ora è l’albergo in cui lavoro”.

E infine Vincenzo: “Ho cominciato lo stage praticamente due settimane dopo la fine del Master all’Hotel Pulitzer di Roma (la catena è Planetaria Hotels) e a quasi un mese dalla fine del mio stage mi è già stato proposto un contratto.

Ovviamente devo dire grazie a me ma anche grazie a IHMA che non solo mi ha dato questa possibilità, ma mi ha anche messo nelle condizioni di affrontarla nel modo migliore possibile ottenendo i risultati sperati”.

Dietro le quinte di una scuola di successo

A questo punto, però, è bene chiarire un concetto: IHMA non ha la bacchetta magica per creare posti di lavoro dal nulla. I partecipanti raggiungono risultati eccellenti grazie al duro lavoro svolto sia in aula, sia durante lo stage.

Sì, lavoro: perché il metodo di studio Active Learning, insegna proprio a lavorare: al termine di ogni singola lezione, seguono dimostrazioni pratiche ed esercitazioni su casistiche reali all’interno di vere strutture alberghiere.

In tal modo si è pronti per essere operativi e autonomi già nella fase dello stage.

Figurarsi quando poi arriva la proposta di assunzione.

Anche il programma – insieme al qualificato corpo docente – gioca naturalmente un ruolo determinante: il Master in International Hotel & Tourism Management è caratterizzato da moduli didattici innovativi, ispirati dalle più avanzate realtà alberghiere e ricettive internazionali.

Alcuni insegnamenti in Italia rappresentano delle novità assolute.

In ogni caso la completezza del programma di studio permette di operare a tutto campo: durante le lezioni si approfondiscono le conoscenze relative a 13 reparti alberghieri, se non oltre.

Difficile trovare un corso management alberghiero che si avvicini a questi livelli.

Normale dunque che gli allievi di IHMA abbiano una marcia in più e siano tra i più richiesti in assoluto sul mercato del lavoro.

Ma una nota di merito va anche ai candidati: questa scuola seleziona solo le persone realmente motivate e che abbiano già una buona preparazione di base.

L’ottima conoscenza dell’inglese e preferibilmente la laurea rappresentano sicuramente un buon punto di partenza.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...