PROSSIMO AVVIO

La UET cala il poker: 4 Master per vincere nel mondo del lavoro

master gestione alberghiera

In rampa di lancio per l’anno 2014 i Master della UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
Nelle sedi di Milano (dal 28 febbraio 2014) e di Roma (dal 17 ottobre 2014) sono infatti in programma i corsi di specializzazione dedicati al Management delle Destinazioni turistiche e alla Direzione delle strutture alberghiere e ricettive.

A febbraio la formazione a Milano

A Milano il Master in Management delle destinazioni turistiche avrà una durata di 4 mesi. L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire una preparazione mirata in particolare al turismo di nicchia: i partecipanti saranno in grado di progettare e vendere pacchetti tematici (avventura, cicloturismo, turismo religioso, termale, ecc.): è questa la carta vincente che consente alle imprese del settore di essere competitive sul mercato internazionale. Del resto la clientela non solo è più esigente e in cerca di novità, ma attraverso l’utilizzo di Internet ha anche la possibilità di soppesare le varie offerte e i servizi proposti dai singoli pacchetti.

Durante le lezioni, tenute dai migliori professionisti del settore, i partecipanti acquisiranno competenze esaustive per consentire l’analisi e la pianificazione della destinazione turistica, tenendo sempre presente i fabbisogni delle imprese del comparto.  Ampio spazio sarà dato alla pratica. Oltre all’approfondimento di aspetti concreti attraverso il corso Amadeus, è previsto uno stage di una durata che oscilla tra i 3 e i 6 mesi. Gli sbocchi occupazionali sono interessanti. Nelle aziende, presso i tour operator presso gli sportelli di informazione turistica e di accoglienza ci si potrà occupare di tutto: dalla ideazione dei progetti alla comunicazione, dalla promozione al mareketing strategico.

Il 28 febbraio, sempre nella sede UET di Milano, prenderà il via anche il Master in Direzione delle strutture alberghiere. Anche in questo caso il percorso formativo di specializzazione ha una durata di quattro mesi e prevede uno stage della durata minima di 3 mesi (e un massimo di 6).  Questo master è di ampio respiro, poiché attento alle costanti mutazioni  che stanno interessando il settore alberghiero internazionale. Qualità, competenza nella gestione, creatività e ospitalità esclusiva sono alcuni dei concetti cardine che permettono di essere competitivi sul mercato. E sono queste le credenziali che vengono chieste alle nuove figure professionali: saper interagire con il cliente, conoscere e in qualche modo saper anticipare e soddisfare le sue richieste, fornendo servizi, confort e tanta competenza.

Il Master permetterà ai partecipanti di diventare veri e propri Manager dell’hospitality industry, capaci di operare in assoluta autonomia in ogni settore delle strutture alberghiere, con particolare riferimento a quelle di dimensioni medio-grandi: ci si potrà occupare con competenza  e padronanza di front office, food & beverage, sales & marketing , di risorse umane o di amministrazione.

In autunno Destinazioni e Hotel Managament a Roma

A Roma il Master in Management delle destinazioni turistiche (al via il 17 ottobre) avrà una durata di 4 mesi, con uno stage di 3 mesi presso tour operator di rilevanza nazionale. Il corso – rivolto a laureati o a operatori del settore desiderosi di migliorarsi – è improntato sull’innovazione. È questa la parola chiave che permette di essere competitivi sul mercato.  Docenti professionisti consentiranno di acquisire tutte quelle competenze necessarie a progettare una destinazione turistica e a trasformarla in un prodotto competitivo. Il master, inoltre, prevede la formazione sul gestionale Gds (sarà anche rilasciato un attestato, riconosciuto dalla Iata).

Al termine del master ci si potrà ricoprire qualsiasi ruolo nel mondo del tour operating; si potrà inoltre mettere al professionalità acquisita al servizio di agenzie di marketing territoriale e di rappresentanza di compagnie aeree, oppure ci si potrà proporre come sales promoter.

Il 17 ottobre nella sede UET di Roma, avranno inizio anche le lezioni del master in Direzione delle strutture alberghiere e ricettive. I quattro mesi di corso (più altri 3 di stage presso alberghi di catena internazionale o strutture cinque stelle e cinque stelle lusso) prevedono una full immersion nel mondo alberghiero, attraverso un’approfondita analisi degli aspetti funzionali e operativi. Davvero interessanti le prospettive occupazionali: questo percorso di alta specializzazione, infatti, vanta un placement di tutto rispetto: il 70% degli studenti che frequentano questo master trova lavoro. Non a caso il corso è legato a un’intesa tra la UET e la International Hotel Groups (presente in Italia con marchi del calibro di Holiday Inn e Crowne Plaza) concepita per reclutare manager nei 1.300 hotel che il gruppo intende aprire nei prossimi anni. Si parla di qualcosa come 160 mila assunzioni.

Oltre alla teoria, affidata a professionisti del settore, durante il master si presterà molta attenzione agli aspetti pratici. Non solo con lo stage, ma anche con la formazione sul gestionale Micros Fidelio Opera, fra i più utilizzati dalle principali catene alberghiere.  Front office, risorse umane, controllo di gestione e revenue sono solo alcuni degli sbocchi occupazionali di questo percorso d’alta formazione.

Selezioni e Open Days

Sia nelle sede di Roma che in quella di Milano le selezioni per partecipare ai due master sono previste per il 16 gennaio 2014.

Per saperne di più, per ricevere ulteriori informazioni su questi e altri corsi di specializzazione, è possibile partecipare agli Open day organizzati dalla Uet: nella Capitale è in programma il 28 gennaio 2014, nel capoluogo di regione lombardo il 31 gennaio 2014.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...