Master in International Hotel & Tourism Management, l’eccellenza formativa del 2014
Tra i corsi che caratterizzano l’offerta formativa dell’International Hospitality Management Academy – IHMA – per l’anno 2014, assume un certo rilievo il Master in International Hotel & Tourism Management.
La prossima edizione, quella invernale, si svolgerà a Roma dal 3 marzo al 9 maggio 2014.
Concepito per trasmettere elevate competenze tecniche e professionali ai partecipanti, il percorso formativo proposto dall’IHMA si pone l’obiettivo non solo di facilitare al massimo l’inserimento lavorativo dei candidati, ma anche di far sì che i candidati possano accelerare le rispettive carriere, andando a ricoprire in tempi rapidi ruoli direttivi nelle principali strutture di rilievo internazionale.
Il Master in International Hotel & Tourism Management – che si articola in 40 giorni di full immersion in aula e in 6 mesi di tirocinio – si rivolge essenzialmente ai laureati e ai laureandi in discipline umanistiche o scientifiche, ma anche a coloro che già operano nel settore e che intendano dare una svolta alla loro carriera, oppure agli imprenditori intenzionati a investire in questo settore.
In via eccezionale possono partecipare anche i diplomati, a patto che abbiano alle spalle almeno cinque anni di esperienza nel comparto turistico o alberghiero.
Questo percorso formativo da sempre desta notevole interesse perché offre importanti sbocchi occupazionali. Al termine del Master, infatti, i partecipanti potranno ricoprire, nelle strutture alberghiere internazionali o a gestione avanzata, numerosi ruoli: dal Direttore Generale al Front-Office Manager, dal Revenue-Manager al Marketing & Sales Manager, dal Web-Marketing Manager al Training-Manager & HR Management.
Si avranno inoltre tutte le carte in regola per proporsi in qualità di consulenti aziendali, oltre che diventare imprenditori alberghieri.
Questo ampio ventaglio di opportunità non è campato in aria, ma supportato da solide basi: poggiano su una comprovata eccellenza didattica e sull’assoluta qualità dell’insegnamento. Il corpo docente è costituito infatti dai migliori professionisti del settore, con alle spalle molti anni di esperienze e riconoscimenti professionali di alto livello.
Il metodo di studio è innovativo e per certi versi rivoluzionario (non a caso vanta diversi tentativi di imitazione): è quello dell’active learning. Cosa significa? È presto detto: le lezioni teoriche vengono messe subito in pratica, giorno per giorno, utilizzando gli strumenti realmente impiegati nelle migliori aziende del settore. Sono previste numerose esercitazioni.
Ma soprattutto le sedi didattiche vengono sempre individuate all’interno delle strutture alberghiere: in tal modo i partecipanti potranno vedere in che modo si applicano nella realtà quotidiana le conoscenze acquisite in aula.
Tutto questo porta con sé un altro vantaggio: talea metodologia didattica, basata sulla concretezza, permetterà infatti ai partecipanti di essere immediatamente operativi una volta entrati nel mondo del lavoro. Al tempo stesso si raggiungeranno più velocemente, rispetto ad altri, ruoli di responsabilità manageriale.
Ad arricchire e a rendere ineguagliabile l’offerta formativa di IHMA c’è il tirocinio. Della durata di sei mesi, può essere effettuato sia in Italia sia all’estero. Prevista anche la formula del doppio stage, ossia tre mesi in una struttura italiana e tre mesi in una straniera.
L’Accademia vanta contatti privilegiati con circa mille strutture di prestigio internazionale, non solo nel mondo alberghiero, ma anche in quello dei tour operator, delle società di consulenza e delle altre aziende che comunque ruotano intorno ai settori della ricettività e del turismo.
Tutto questo ha permesso all’IHMA, negli anni, di raggiungere un placement assolutamente invidiabile: al termine dello stage riceve un’offerta di lavoro il 92% dei partecipanti. Si sale al 95% nei tre mesi successivi al tirocinio.
Non è un caso, dunque, che il diploma IHMA sia considerato il miglior biglietto da visita in ambito aziendale: è sinonimo di qualità ed elevata preparazione.
Al termine del Master vengono inoltre rilasciati attestati professionali che certificano la capacità dei candidati a ricoprire ruoli di management nei settori di riferimenti.
Questo percorso formativo è completato dall’alta specializzazione in Career coaching: i partecipanti svolgono una preparazione tesa a ottimizzare le possibilità degli stessi a ricoprire velocemente ruoli di vertice. Per garantire un insegnamento più efficace, il Master è a numero chiuso (massimo 25 partecipanti), ragion per cui è necessario superare rigide selezioni.
Ai candidati è richiesta la conoscenza dell’inglese e dei principali programmi informatici, ma soprattutto una forte motivazione a voler seguire un percorso formativo di assoluta eccellenza.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.