Master in Alta Preparazione Professionale in International Congress & Event Management
Il Master di Alta Preparazione Professionale in International Congress & Event Management, proposto da IHMA, l’International Hospitality Management Academy, è considerato uno dei migliori in assoluto in Italia. In primis perché, con un Placement che supera il 92%, si ha la pressoché totale certezza di trovare un lavoro al termine del percorso di studi.
Ma ora c’è anche un’altra buona ragione per frequentare questo master. E riguarda la possibilità di pagare questo percorso di alta preparazione professionale solo quando si è ottenuto un contratto di lavoro. Questa opportunità la offre IHMA DEAL, un nuovo servizio pensato proprio per venire incontro alle esigenze di chi desidera specializzarsi nel mondo dell’hospitality, ma che non dispone delle risorse necessarie.
Ihma Deal: prima trovati il lavoro, il master lo paghi dopo
“IHMA DEAL è un meccanismo rivoluzionario – spiega il direttore didattico Josè Robles – e offre due vantaggi al partecipante. Il primo: non anticipa tutto l’importo necessario e paga con i soli frutti del proprio lavoro ottenuto dopo il percorso formativo. Il secondo: la garanzia implicita di entrare nel mondo del lavoro. Troppi enti di formazione e pseudo-master agiscono in totale assenza di scrupoli nei confronti dei candidati, non danno loro risultati concreti. Per questo era necessario porre fine a questo meccanismo e rimettere il partecipante e il suo inserimento lavorativo al centro dell’obiettivo”.
Entrando nei dettagli, con IHMA DEAL si paga solo il 30% all’inizio; si salda il restante 70 % solo quando si ottiene un contratto di lavoro che abbia almeno 3 mesi di durata. Per ottenerlo ci sono 24 mesi di tempo. Ma, visti i “precedenti” dei master IHMA, è più che probabile che l’assunzione arrivi poco prima della fine dello stage o, al più tardi, subito dopo. Tra l’altro, grazie a un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance, è possibile anche ottenere un finanziamento agevolato per coprire le spese iniziali.
Congress & Event: appuntamento a Roma a marzo 2017
Insomma: le premesse sono davvero incoraggianti. Il prossimo appuntamento con il Master di Alta Preparazione Professionale in International Congress & Event Management è fissato per l’1 marzo 2017, nella sede di Roma.
Quello che si occupa dell’organizzazione degli eventi e dei congressi è considerato uno dei reparti più importanti in ambito alberghiero, soprattutto nelle strutture di importanza internazionale. Proprio perché attività del genere richiamano l’attenzione di un vasto pubblico, questo settore diventa automaticamente uno dei principali biglietti da visita per le aziende del settore. Sfigurare significherebbe perdere potenziali clienti. Per non parlare della Brand Reputation, che finirebbe per subire un durissimo colpo.
Per ovviare a inconvenienti del genere è dunque necessario affidarsi a veri e propri esperti. E in effetti negli ultimi anni la richiesta di professionisti del settore è cresciuta in modo considerevole. Il master firmato da IHMA aiuta a bruciare le tappe e a farsi trovare preparati in caso di “chiamata alle armi”.
Le prospettive occupazionali
Il Master, rivolto a laureati con un’età minima di 23 anni (e con un minimo di esperienza nel settore), offre sbocchi occupazionali degni d’attenzione: si possono infatti svolgere le funzioni di direttore di un Centro conferenze, oppure si possono ricoprire i ruoli di Congress & Event Manager, Assistant Congress & Event Manager, Congress & Event Coordinator.
Al tempo stesso il Master offre ai partecipanti la possibilità di proporsi come consulenti aziendali esperti di organizzazione eventi e dunque di lavorare in proprio.
I segreti di un Master vincente
Questo percorso formativo, tra l’altro patrocinato dalla Federcongressi, si impone sugli agli altri per una serie di fattori: facilità di inserimento lavorativo a parte, il metodo di studio è innovativo e improntato alla concretezza (Active Learning), il corpo docente è rappresentato dai migliori professionisti in ambito alberghiero e mette in campo tutte le tecniche più avanzate.
Non meno importante lo stage: effettuato presso le circa mille prestigiose strutture selezionate da IHMA, non solo permette di fare esperienza diretta sul campo, ma spiana la strada verso il mondo del lavoro. La maggior parte dei partecipanti, come detto, riceve una proposta ancor prima della conclusione del tirocinio.
Il livello di preparazione che si raggiunge attraverso il master Congress & Event Management di IHMA consente di fare carriera in tempi rapidi, con la concreta possibilità di assumere sin da subito incarichi di responsabilità nelle migliori strutture alberghiere internazionali. Non è un caso, dunque, che sempre più persone tentino di partecipare a questo Master, nonostante vi sia una rigida selezione da superare: vengono ammessi al massimo 25 candidati.
Una scelta non casuale: in questo modo si può seguire con maggiore attenzione ed efficacia ogni singolo partecipante. Il percorso formativo concepito da IHMA è imperniato su circa un mese di lezioni in aula (dal 1 marzo 2017 al 11 Aprile 2017) e un periodo di stage della durata di 6 mesi: può essere svolto sia in Italia sia all’estero.
Un programma che bada al sodo
Durante le lezioni saranno fornite ai partecipanti le più elevate e moderne competenze tecniche, premessa necessaria per raggiungere in tempi rapidi posizioni di management. Il programma, ispirato dagli standard di lavoro dei principali gruppi alberghieri internazionali, copre in modo esaustivo tutti i settori del dipartimento Congress & Event. Per elaborarlo ci sono voluti tre anni di progettazione. E include dei moduli didattici davvero innovativi, in pratica vere e proprie novità nel panorama formativo italiano.
Anche il metodo di apprendimento è meritevole di attenzione, poiché improntato alla concretezza: è quello dell’Active Learning. Significa che ogni giorno, dopo la fase d’aula, si applicano nella realtà i concetti teorici appresi a lezione, attraverso simulazioni ed esercitazioni in una vera struttura alberghiera. Tutto questo permette non solo di poter essere immediatamente operativi in azienda, ma anche di poter emergere più rapidamente rispetto ad altri.