Master di Alta Preparazione Professionale in Hospitality Web Marketing & Social Media Management
Al passo con i tempi, offre ottime prospettive occupazionali. Parliamo naturalmente del Master di Alta Preparazione Professionale in Hospitality Web Marketing & Social Media Management, proposto dall’IHMA, l’International Hospitality Management Academy. Prenderà il via a Roma il 19 gennaio 2015. Questo percorso formativo – elaborato dai miglior esperti di digital marketing – permette di acquisire un bagaglio di conoscenze di livello internazionale. Il Master è a numero chiuso. Si rivolge ai laureati che abbiano non meno di 25 anni e almeno un anno di esperienza nei settori Marketing & Sales, Information Technology, Hotel Business. Prevede 1.200 ore complessive, tra lezioni e uno stage di sei mesi presso le migliori strutture alberghiere nazionali.
Il Master IHMA, oltre a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, permette di sviluppare al massimo le capacità professionali di chi già ha acquisito esperienza nel settore, puntando su una più approfondita conoscenza delle nuove tecnologie. Metodi e tecniche di lavoro innovativi permetteranno ai partecipanti di gestire con padronanza ed efficacia tutti quegli aspetti legati alla comunicazione e alla commercializzazione di una struttura alberghiera. Rispetto ad altri percorsi formativi questo Master si distingue anche perché alla preparazione dei docenti – selezionati tra i migliori esperti del settore in Italia – si affianca un metodo di studio innovativo, l’active learning.
Questa metodologia didattica permette di sperimentare in “presa diretta” quanto appreso. Per essere più chiari: ogni giorno, al termine di ogni lezione, si applica nella pratica quanto appreso in aula. Si effettuano simulazioni ed esercitazioni su casistiche che si verificano quotidianamente in una realtà aziendale del settore. Ciò permette, al termine del Master, di ottenere un vantaggio non indifferente: si è già pronti per lavorare in caso di chiamata. Del resto l’idea di ricevere una proposta di lavoro – in tempi contenuti – non è affatto campata in aria: il livello di Placement dei Master IHMA è elevatissimo.
Da questa prospettiva acquisisce notevole importanza la fase dello stage: non solo viene effettuato nelle migliori strutture di livello internazionale presenti in Italia, ma permette al partecipante di mettere in mostra le proprie potenzialità. IHMA segue passo dopo pase questa fase: mantiene un rapporto costante sia con il tirocinante sia con l’azienda che lo ospita, proprio al fine di aumentare le chance di assunzione del partecipante.
In effetti gli sbocchi occupazionali sono davvero a tutto campo. Questo percorso formativo permette di assumere sin da subito ruoli di management, nelle migliori strutture alberghiere internazionali, in qualità di Hotel Web-Marketing Manager, Assistant Hotel Web-Marketing Manager, Social-Media Specialist, Digital Content Specialist, Mobile Marketing Specialist. É possibile inoltre operare in proprio e proporsi in qualità di consulenti aziendali nell’affascinante mondo dell’Hotel Web Marketing. Certo è che il diploma rilasciato dall’IHMA è un vero e proprio lasciapassare nel mondo del lavoro: è in assoluto il più apprezzato e richiesto in questo settore. Al termine del percorso vengono rilasciati anche diversi attestati professionali. Che a loro volta sottolineano la capacità dei partecipanti a gestire in piena autonomia le attività di Web Marketing.
Tutto questo lo si ottiene anche grazie a un programma ricco di contenuti: elaborato dai migliori esperti di digital marketing alberghiero, ha richiesto due anni di progettazione. Permette di conoscere in maniera esaustiva tutte le attività e i “segreti” della gestione, della commercializzazione e della comunicazione delle strutture alberghiere. Oltre a impiegare gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologie, la didattica è disegnata sugli standard di lavoro dei principali gruppi alberghieri.
Prima di accedere a questo percorso d’alta specializzazione è necessario superare una selezione particolarmente rigida. È dunque necessaria una forte motivazione, oltre all’ottima conoscenza della lingua inglese e dei principali programmi informatici.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.