IHMA – Master di Alta Specializzazione Professionale in International Hotel Revenue Management & Profit Generation
Al giorno d’oggi la strada migliore per massimizzare i profitti in ambito alberghiero è quella del Revenue management. Acquisire una conoscenza e una preparazione efficace in questo ambito è dunque fondamentale per coloro che intendono avere buone chance da giocarsi nel mondo del lavoro. Ma sarebbe deleterio affidarsi all’improvvisazione. Più saggio, invece, affidarsi a chi ha accumulato anni di esperienza e di riconoscimenti in questo settore. Risponde a questi requisiti l’IHMA, l’International Hospitality Management Academy, che propone il Master di Alta Specializzazione Professionale in International Hotel Revenue Management & Profit Generation.
Questo percorso formativo permette ai partecipanti di acquisire una preparazione di tipo manageriale e di ricoprire in tempi rapidi ruoli di responsabilità nel comparto Revenue Management di strutture alberghiere a gestione evoluta. In particolare si possono ricoprire questi ruoli direttivi: Corporate Revenue-Manager, Revenue-Manager, Assistant Corporate Revenue-Manager, Assistant Revenue-Manager, Revenue Analyst. È inoltre possibile svolgere il ruolo di consulenti aziendali nell’ambito dell’Hotel Revenue Management.
Il Master targato IHMA, in programma a partire dal 17 gennaio 2015, nella sede di Roma, è considerato quello maggiormente rappresentativo in Italia, poiché permette di raggiungere una preparazione di livello internazionale. Il Master è a numero chiuso (massimo 25 persone): ciò permette di seguire in maniera ottimale e mirata i partecipanti. Ragion per cui è necessario superare una rigida selezione. I requisiti minimi richiesti? È presto detto: forte motivazione, conoscenza dell’inglese e del Pc. Naturalmente è necessario essere laureati, aver compiuto almeno il 25esimo anno di età e di avere alle spalle almeno un anno di esperienza nei settori Revenue Management, E-Distribution, Web Marketing, Booking, Front Office, Marketing & Sales.
Il Master dedicato al Revenue management si svolge nei week end: distribuiti nell’arco di sei mesi, prevede 27 giorni di lezione, per un totale di 216 ore di lezioni. Il percorso di studio permette di ottenere una preparazione avanzata, di portata internazionale: ciò permette da un lato un rapido inserimento lavorativo, dall’altro di sviluppare più velocemente rispetto ad altri una brillante carriera professionale. In altre parole i partecipanti vengono messi nelle condizioni di essere immediatamente operativi in azienda e di poter gestire con successo le attività di massimizzazione dei ricavi in ambito alberghiero.
Il programma del Master è considerato unico nel suo genere in Europa, poiché analizza la gestione professionale del Revenue Management sotto ogni punto di vista. Nulla viene lasciato al caso. La didattica è stata curata dai massimi esperti del settore. Lo stesso corpo docente è garanzia di qualità di questo percorso di alta specializzazione: IHMA seleziona solo i migliori professionisti e consulenti di questo settore. Si tratta di professionisti presenti quotidianamente sul mercato e dunque in grado di fornire conoscenze al passo con i tempi. Oltre ad aver conseguito titoli accademici di livello internazionale, vantano tutti esperienze professionali di alto livello o ricoprono incarichi di assoluto prestigio.
Non meno importante la metodologia didattica, caratteristica distintiva dell’IHMA: si applica infatti l’Active learning. Ogni giorno alle lezioni teoriche vengono affiancate esercitazioni pratiche e simulazioni. Non a caso al sede didattica è individuata all’interno di una struttura alberghiera. In questo modo non si perde mai di vista la realtà e, quindi, ci si trova pronti a operare con efficacia sin dal primo momento nel mondo del lavoro.
Il Master in International Hotel Revenue Management & Profit Generation offre possibilità occupazionali notevoli. Placement elevato a parte, il diploma IHMA è quello maggiormente apprezzato e richiesto dalle aziende di questo settore. Non meno importanti gli altri attestati professionali rilasciati al termine del percorso di studio: certificano la capacità del partecipante di ricoprire ruoli dirigenziali nel settore del Revenue Management. Altro aspetto da non sottovalutare affatto: il curriculum dei partecipanti viene inserito nell’IHMA CV BOX, una piattaforma telematica alla quale accedono oltre mille strutture alberghiere – sia italiane che estere – in cerca di figure professionali altamente specializzate.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.