Selezionati

Hotel Management Master a Roma edizione autunnale

Master hotel management

Hotel management: quale percorso formativo scegliere? Beh, da qualche giorno a Roma ne è partito uno davvero interessante, dalle ampie prospettive occupazionali: parliamo del Master in International Hotel & Tourism Management, proposto dall’IHMA, l’International Hospitality Management Academy. Ma per chi non è riuscito a salire su questo treno, nessun problema: questo percorso di alta preparazione alla gestione alberghiera di livello internazionale sarà proposto anche nell’edizione autunnale, programmata dal 3 ottobre 2016 al 6 dicembre 2016.

Il percorso formativo concepito da IHMA assume un certo rilievo proprio perché mirato a facilitare al massimo l’inserimento nel mondo del lavoro. Anche e soprattutto in un periodo di crisi come questo. È vero: in Italia in questo periodo c’è poco lavoro. E se c’è, il precariato la fa comunque da padrone. Ma è altrettanto vero che solo con una formazione di elevato livello, solo acquisendo un bagaglio professionale costituito dalle più avanzate conoscenze tecniche è possibile essere competitivi sul mercato.

Per essere competitivi nell’Hotel Management

Per chi invece ha già centrato l’obiettivo di un posto di lavoro, la preparazione offerta dall’Accademia permetterà di dare una spinta decisiva alla propria carriera professionale. Anche se all’inizio si è costretti a ricoprire ruoli diversi, con meno responsabilità, presto o tardi si presenterà l’occasione giusta per imporsi nel mondo dell’hotel management. Ed è in questo momento che non bisogna farsi cogliere impreparati. Ben sapendo che, in fondo, anche il sapersi adattare per qualche tempo a ruoli inferiori rispetto a quello prefissato è segno di maturità e professionalità.

Ecco: un pizzico di umiltà non guasta, a maggior ragione perché ben presto, grazie anche a una certa intraprendenza, si presenterà l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisiste durante il master, dimostrando così a se stessi e al proprio datore di lavoro che quello non è solo un pezzo di carta, ma un vero e proprio certificato di garanzia di qualità.

Più opportunità con il ricambio generazionale

Altra considerazione da fare: premesso che la crisi economica non è eterna, questo settore sta andando incontro a un profondo ricambio generazionale. Significa che si stanno liberando ruoli di responsabilità proprio nel momento in cui le aziende cominciano a chiedere sempre con maggiore insistenza figure professionali formate.

È vero che la gavetta, l’esperienza, permettono di acquisire una buona padronanza della materia. Ma è altrettanto vero che solo la formazione, solo l’approfondimento della materia e il costante aggiornamento possono dare un’accelerata alla propria carriera e consentono di essere al passo rispetto a un mercato del lavoro in costante evoluzione, come per l’appunto quello dell’hotel management.

Il miglior passaporto per lavorare all’estero

C’è un altro aspetto che non deve essere affatto trascurato. Anche chi intende andare a lavorare all’estero, poiché scoraggiato dall’offerta di lavoro proposta dal settore alberghiero italiano, ha la necessità di acquisire una formazione di elevato livello.

A parte il fatto che il diploma rilasciato dall’IHMA è spendibile e apprezzato in tutto il mondo, le conoscenze acquisite – improntate alla massima concretezza – permettono di dimostrare direttamente sul campo, già dal primo giorno di lavoro, le proprie capacità.

In ogni caso chi va all’estero e intende assumere un ruolo importante nel comparto alberghiero e turistico ha necessità assoluta di essere formato: senza una preparazione adeguata difficilmente si riuscirà a fare quella rapida carriera che invece garantisce il master IHMA. Detto in altre parole, nei Paesi più avanzati funziona così: se si è preparati in maniera adeguata non è affatto preclusa la possibilità di salire fino ai gradini più alti della scala gerarchica.

Gli sbocchi occupazionali

Al contrario, seguendo il percorso IHMA, ci si potrà proporre in ruoli di sicuro rilievo: Direttore Generale, Front-Office Manager, Revenue-Manager, Marketing & Sales Manager, Web-Marketing Manager, Training-Manager & HR Management, sono solo alcuni dei possibili sbocchi occupazionali. Senza dimenticare che ci si potrà proporre anche in qualità di consulenti aziendali.

In effetti il Master in Hotel Management risponde proprio all’esigenza di fare emergere i propri allievi, anche quelli già impegnati nel comparto alberghiero. Questo percorso formativo prevede 40 giornate di lezioni intense, caratterizzate dalla didattica dell’active learning: significa che al termine di ogni lezione si sperimenta nella realtà, ossia direttamente in albergo, ciò che si è appreso in aula.

Vengono naturalmente utilizzati gli strumenti impiegati nelle migliori aziende del settore turistico-alberghiero. In questo modo non ci si sentirà “spaesati” o degli “alieni” imbottiti solo di nozioni teoriche quando si approderà sul posto di lavoro.

Non meno importante la fase del tirocinio, della durata di sei mesi: può infatti essere effettuato anche all’estero, tra l’altro in strutture di grande prestigio. Che a loro volta ripongono grande fiducia nel livello di preparazione conseguito nei master targati IHMA: i suoi diplomi sono in assoluto tra i più ricercati e apprezzati.

Placement da record: offerte di lavoro già durante lo stage

E questo lo dicono i numeri: la stragrande maggioranza dei partecipanti al master IHMA riceve un’offerta di lavoro già durante il periodo di stage, con un placement del 92%, mentre si sale al 95% nei tre mesi successivi.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.

IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...