Università Bocconi, ecco il Master in Economia e Management del turismo
Cercate buone opportunità di lavoro nel settore turistico? Allora il primo e decisivo passo da compiere è quello di frequentare il Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, in programma dai primi di ottobre fino a giugno 2015.
Le scadenze per la presentazione delle domande di ammissione al master universitario di primo livello sono fissate per l’11 settembre (seconda sessione).
Giovedì 4 Settembre 2014 è possibile partecipare alla Giornata di presentazione del MET Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi.
Questo percorso formativo è stato concepito con lo scopo di creare figure manageriali di successo in un settore, quello turistico, considerato sempre più trainante nell’economia italiana e dunque caratterizzato da una forte competitività.
I fattori chiave del Master in Economia e Management del turismo Bocconi
Una serie di fattori contraddistinguono questo Master rispetto ad altri.
Si punta in particolare sull’innovazione: i partecipanti saranno messi in condizione di saper analizzare e sfruttare i continui cambiamenti del mercato, al fine di garantire una migliore qualità dei servizi offerti.
Importanza primaria viene assegnata al capitale umano, per favorire la crescita professionale.
Non meno importante è lo sviluppo di tematiche quali l’interazione fra imprese e territorio e la cooperazione tra pubblico e privato, premesse necessarie per sviluppare progetti di ampio respiro, anche di portata europea.
Altro elemento distintivo è rappresentato dall’impostazione didattica del Master.
Ai partecipanti si offre infatti una conoscenza approfondita di tutte le discipline utili per poter operare con efficacia in questo settore.
Al tempo stesso non si perde mai di vista il contesto internazionale, come impone la globalizzazione dei mercati: un confronto tra le strategie messe in campo dai vari Paesi o dai migliori operatori del settore permetterà di sviluppare idee e progetti vincenti.
Patrimonio di competenze dell’Università Bocconi nella formazione in ambito turistico
“Il Master in Economia del turismo – spiega Magda Antonioli, direttore del Master – attinge al patrimonio di competenze dell’Università Bocconi nella formazione in ambito turistico, consolidate in oltre vent’anni di esperienza.
L’elevata qualità dei corsi proposti, il continuo aggiornamento dei programmi e dei docenti, unitamente al costante impegno di tutto il team di lavoro per essere sempre più vicini agli operatori del settore e al mercato del lavoro, hanno permesso al MET di ottenere dal 2002 la certificazione secondo il sistema TedQual, sviluppato dal UNWTO (World Tourism Organization) – Themis Foundation”.
Il programma è molto articolato: dopo aver analizzato i principi basilari dell’economia e dei mercati, si passerà ad approfondire l’Economia e la politica del turismo e del territorio, studiando le seguenti materie: economia del turismo, politica del turismo, organizzazione e programmazione del territorio.
Successivamente si darà ampio spazio al Management delle aziende turistiche, attraverso lo studio dell’economia delle aziende turistiche (dal marketing alle strategie, dall’organizzazione alla pianificazione finanziaria), della legislazione, dei sistemi informativi e delle tecnologie della comunicazione.
Il corpo docente attinge dall’Università Bocconi e dalla SDA Bocconi School of Management e collabora regolarmente con centri di ricerca, imprese, enti, istituzioni, atenei ed esperti del settore turistico.
Project work e stage gli altri valori aggiunti del Master in Economia e Management del turismo
Per quanto riguarda gli aspetti operativi, il Master garantisce lo svolgimento di un project work. Vengono infatti sviluppate tematiche proposte direttamente dalle imprese, applicando così i modelli appresi in aula a casi reali.
Altro punto di forza è rappresentato dallo stage, che gli studenti possono decidere di effettuare presso aziende e istituzioni del settore turistico con cui il MET collabora.
Ma a chi si rivolge il Master? È presto detto: a tutti i laureati, italiani o stranieri, di qualsiasi disciplina; non è necessario aver acquisito esperienze in ambito turistico.
Al contempo è aperto anche agli esperti del settore che intendano arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze professionali.
È dunque possibile partecipare pur non avendo in tasca una laurea in economia o di settore: “Il Master – assicura il direttore Antonioli – dà l’opportunità di apprendere, anche attraverso un corso propedeutico, tutti gli strumenti per operare nel turismo ad alti livelli e con un’impronta fortemente manageriale, tipica della nostra Università”.
Per partecipare al corso è necessario superare una selezione, basata su colloquio, test, curriculum vitae, risultati scolastici e lettera di motivazione.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per l’11 settembre.
Per saperne di più è possibile partecipare alla presentazione del Master in occasione della quale vengono illustrati il programma e gli obiettivi del master che si svolgerà nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato e nel corso di 3 settimane full-time.