Master italiano in Hospitality Management
In un contesto dove si ricercano figure sempre più dinamiche, competenti e flessibili la parola d’ordine continua ad essere formazione, intesa come capacità di adattare competenze ed esperienza alle esigenze del mercato del lavoro.
Ed è in questa ottica che nasce il Master italiano in Hospitality Management, ideato e organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’obiettivo? Formare la futura classe dirigente ed imprenditoriale nel settore dell’Hospitality, rispondendo ai nuovi orientamenti e le nuove richieste dove globale fa sempre più rima con locale.
Internazionalità si, ma anche interesse e cura per il singolo e capacità di gestire ed organizzare con professionalità ma senza dimenticare la passione. Da questa visione comune nasce il Master, la collaborazione con Federalberghi Napoli e il partenariato con numerose strutture alberghiere italiane.
“L’Europa è la prima destinazione turistica nel mondo – spiega Paola Villani, Presidente del Corso di Laurea in Progettazione e Gestione del Turismo culturale al Suor Orsola e Coordinatore scientifico del Master – e l’industria del turismo è uno dei settori principali per l’economia europea. Per questo l’Università Suor Orsola Benincasa ha ideato in stretta connessione con la rete degli albergatori questo innovativo percorso di alta formazione post laurea che vuole specializzare, in maniera adeguata alle attuali necessità del mercato internazionale, la futura classe dirigente della gestione e promozione dell’ospitalità alberghiera. Il punto di forza di questo Master è il coinvolgimento attivo di persone effettivamente inserite nel settore”.
Un progetto che trova, quindi, la sua forza soprattutto nella solida collaborazione con importanti strutture ricettive, legate e guidate da Federaberghi Napoli. “In un momento in cui Napoli ha bisogno di essere confermata come città del turismo e soprattutto dell’accoglienza – spiega Salvatore Naldi, Presidente di Federalberghi Napoli e Presidente del Comitato organizzatore del Master – un Master di questo tipo diventa una scelta strategica fondamentale per chi, solo attraverso una formazione innovativa ed adeguata, vuole definirsi professionalmente in questo settore. Il messaggio che vogliamo promuovere è semplice: una formazione strutturata è necessaria per coloro che vogliono interfacciarsi con il turista, soprattutto internazionale. Da questa riflessione è nato il rapporto di collaborazione con l’Università che sul nostro territorio è più impegnata nello studio e nella ricerca nel settore del turismo ed è più votata ad una formazione rispondente alle esigenze pratiche del mercato soprattutto internazionale”.
Il Master è di durata annuale – da giugno 2014 a luglio 2015 – ed è destinato ad un massimo di 50 laureati in tutte le discipline. Il Master è aperto anche a diplomati con esperienza nel settore, i quali conseguiranno il titolo di Alta Formazione (e non di master di I° livello).
Ma come si svolge il percorso didattico?
In un’ottica di formazione reale e concreta, alle lezione in aula – alle quali saranno destinate circa 300 ore – saranno affiancati periodi di stage e tirocini.
Questo per seguire la tradizione formativa dell’Università Suor Orsola Benincasa, che ben combina lezioni frontali e formazione on the job con il fine ultimo di formare esperti nel settore dell’Hospitality Management in grado di inserirsi nei diversi comparti delle strutture alberghiere e ricettive, seguendone i processi di accoglienza, gestione ed organizzazione, ma anche di comunicazione e marketing.
Le aree tematiche del Master comprendono: competenze trasversali, general management, marketing management, economia gestionale, nuove tecnologie e software di gestione, web marketing e comunicazione alberghiera, revenue management, destination management, organizzazione di eventi in albergo e una specifica sezione di approfondimento dedicata agli eventi come strategia di comunicazione d’impresa e di valorizzazione dei territori di riferimento.