Marketing Turismo Online, a Roma la IV^ edizione del Master UET
Negli ultimi anni il web si è imposto con prepotenza nella quotidianità di ogni persona: l’esplosione dei social network, la possibilità di navigare con estrema facilità con smartphone e tablet – specialmente quando si è fuori da casa – ha creato un vero e proprio mondo parallelo “abitato” da decine di milioni di persone solo in Italia. Questo mondo, dunque, è virtuale fino a un certo punto.
Dietro una bacheca di Facebook, dietro una condivisione su Google+, dietro um cinguettio su Twitter o una foto condivisa su Instagram ci sono persone in carne ed ossa. Ignorarle sarebbe un errore gravissimo: rappresentano una fetta di mercato importante. E in ogni caso quello sul web è un mercato da tenere nella massima considerazione.
Bisogna dunque esserci, occorre essere presenti. Nella maniera giusta, però. Perché aprire una pagina Facebook – solo per fare un esempio – soltanto perché lo impone la moda del momento, non serve assolutamente a niente, non produce di certo ricavi. Al contrario è necessario mettere in campo contenuti e strategie mirate per essere vincenti con il proprio sito web o sui social.
Affidarsi all’improvvisazione, a lavori frettolosi o a superficiali scopiazzature sarebbe controproducente. Questo, per fortuna, molti operatori alberghieri o turistici cominciano a capirlo: sono sempre più, infatti, quelli che si affidano ad esperti del settore, a coloro che sanno di cosa si sta parlando. Al tempo stesso occuparsi di marketing turistico sul web significa crearsi un’opportunità di lavoro.
Ma chi ne sa poco, ha la possibilità di acquisire le competenze necessarie per sfondare sul web e – come logica conseguenza – far crescere l’azienda che ha deciso di avvalersi della sua collaborazione? Naturalmente sì. Una delle risposte più convincenti al quesito la dà da qualche anno a questa parte la UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, attraverso il Master Specialistico in Tourism & Hotel Web Marketing.
Chiusa di recente la terza edizione, è già stata programmata la quarta: si terrà nella sede di Roma a partire dal 16 gennaio 2015. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 dicembre di quest’anno, ma per farlo è necessario passare una selezione: sono infatti disponibili solo 15 posti.
Il master, rivolto a diplomati e laureati (oltre che agli stessi operatori del settore desiderosi di saperne di più a proposito di web e social marketing), permette per l’appunto di acquisire tutte le conoscenze necessarie per gestire la presenza sul web.
Lo studio di strategie mirate a una comunicazione efficace su internet, oltre che alla conoscenza delle tecniche di social marketing turistico sul web, saranno il pane quotidiano dei partecipanti, chiamati a frequentare 200 ore di lezione.
Le materie oggetto di studio spaziano a tutto campo e vanno ben oltre – è bene precisare – la semplice presenza sui social network. In aula, infatti, si parlerà anche di revenue management, di team building, di content marketing e molto altro. Senza naturalmente tralasciare l’approfondimento dell’email marketing, la realizzazione di siti internet, di strategie per il mobile, di viral marketing e quant’altro.
Per sperimentare sul campo le conoscenze acquisite è inoltre possibile effettuare uno stage. Il tirocinio, della durata minima di tre mesi, viene effettuato in collaborazione con partner di assoluto prestigio. Qualche esempio? Crowne Plaza Rome St Peter’s, Cuma Travel, Sonders & Beach, TTG Italia, Fidenza Outlet Village, Hermes Hotel , Nozio.
Al termine di questo percorso formativo, si apriranno importanti prospettive dal punto di vista occupazionale. L’attestato che certifica la frequenza del master in Tourism & Hotel Web Marketing che viene rilasciato al termine del periodo formativo, può essere la chiave giusta per accedere e lavorare all’area web marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di medie e grandi dimensioni.
Si può inoltre trovare impiego nelle web travel agency, presso tour operator o, ancora, si potrà lavorare per società di servizi per il turismo o presso enti di sviluppo e promozione turistica territoriale.
Il costo complessivo del master è di 4.250 euro (Iva compresa). Sono previste delle agevolazioni: voucher di 500 euro per chi ha frequentato il corso specialistico di Web Marketing Management, due borse di studio da 1.000 euro, sconto di 250 euro per gli studenti UET. Per laureati e disoccupati c’è inoltre la possibilità di ottenere una borsa di studio di 500 euro (cinque in tutto).
Il master della Scuola Universitaria Europea per il Turismo, come detto, prenderà il via il 16 gennaio 2015. Le lezioni si terranno nel week end (venerdì e sabato), dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00.