Palermo, a novembre il via a tre interessanti Master firmati dalla UET
Novembre, andiamo. È tempo di master. Nella sede di Palermo della UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo in autunno prenderanno il via tre proposte formative davvero interessanti, destinate ad ampliare notevolmente le proprie conoscenze e le opportunità di lavoro.
Il primo master, dedicato al Management della Gestione Congressuale e degli Eventi Turistici Enogastronomici e Religiosi, prenderà il via il 5 novembre prossimo. Due giorni dopo – il 7 – sarà la volta di quello in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive, mentre il 14 novembre è la data prevista per l’inizio del master in Management dell’Impresa Turistica.
Il master in International Management della Gestione Congressuale e degli Eventi Turistici Enogastronomici e Religiosi è il primo esempio, nel nostro Paese, di specializzazione in eventi orientati verso due settori in costante ascesa: il turismo sostenibile e il turismo religioso.
Questo percorso di studi riveste notevole importanza perché negli ultimi tempi è richiesto soprattutto in quelle realtà – e non sono poche – dove la promozione turistica è ancora in fase embrionale e dove, dunque, le enormi potenzialità del territorio restano inespresse.
In effetti il Bel Paese, in ogni suo angolo, ha molto da dire sia sotto il profilo dell’enogastronomia che dal punto di vista religioso. L’accresciuto interesse verso queste “nicchie” ha fatto di conseguenza aumentare le opportunità di impiego.
Il master è suddiviso in tre moduli. Il primo è dedicato alla pianificazione e alla gestione dell’attività congressuale: saranno trattate materie come il Web Marketing e lo Yield o Revenue Mangement. Il secondo è orientato alla pianificazione e alla gestione degli eventi enogastronomici: marketing, comunicazione ed economia saranno alcuni degli aspetti da approfondire. L’ultimo modulo è sulla pianificazione e alla gestione degli eventi religiosi: si parlerà non solo di marketing religioso, di Legislazione dei beni culturali ed ecclesiastici, ma anche di itinerari e aspetti economici del settore.
Altrettanto interessante – anche per le prospettive occupazionali – il master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive. Il percorso formativo risponde all’esigenza di allinearsi a un mercato in profonda evoluzione a livello internazionale, caratterizzato da una forte competizione.
Per emergere gli operatori del settore hanno bisogno di mettere in campo strutture e servizi di qualità. In parole povere occorrono persone capaci, che sappiano gestire un albergo con competenza, rispondendo con efficienza a una clientela sempre più esigente, alla ricerca di confort o comunque di idee esclusive.
Il programma è studiato per mettere i partecipanti nelle condizioni di occuparsi della gestione alberghiera in assoluta autonomia e con quel pizzico di creatività che spesso fa la differenza nelle strutture ricettive e turistiche.
Durante le lezioni – della durata complessiva di 6 mesi – la gestione alberghiera sarà analizzata reparto per reparto. È inoltre previsto uno stage, la cui durata oscilla dai 3 ai 6 mesi. Tutto questo permetterà di giocarsi le proprie carte in questi reparti: Front Office, Food & Beverages, Sales & Marketing, Risorse Umane, Amministrazione, Ufficio congressuale.
Pianificare le attività per lo sviluppo turistico, sia in ambito imprenditoriale che a livello istituzionale, è invece l’obiettivo del master in Management dell’Impresa Turistica. Per raggiungere certi risultati è necessario affidarsi a figure professionali dalle elevate competenze, capaci non solo di saper proporre strategie, ma anche di promuoverle attraverso mirate azioni di marketing. Al tempo stesso è importante mettere in campo idee innovative, tali da potersi imporre in un mercato “popolato” da una clientela sempre più esigente.
Per raggiungere questo obiettivo il master – che prevede una durata di 6 mesi, più altri 3/6 mesi di stage – propone un programma articolato e in grado di conoscere a fondo i meccanismi e le dinamiche che regolano il settore turistico. Programmazione, Geografia turistica ed economica, Project Work, Legislazione turistica e alberghiera, Web Marketing, Lingue e Psicologia del turismo sono solo alcune delle materie oggetto di approfondimento durante questo percorso formativo.
Interessanti anche gli sbocchi occupazionali: si potrà trovare impiego presso gli enti di turismo o i tour operator, anche di rilevanza internazionale. In particolare si potrà operare in settori quali: booking & planning, meetings & events, sales & marketing, amministrazione. Questo master è propedeutico agli esami regionali abilitanti per la professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turistica.