Master per Assistenti di Direzione
II° edizione dell’Executive Master del CTC, Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa della Camera di Commercio di Bologna
Il master non è rivolto specificatamente al settore turistico, ma forma una figura per la quale nel turismo e nell’alberghiero è molto sentita l’esigenza di qualificazione e professionalità.
Presentazione
L’assistente di direzione rappresenta una figura professionale d’importanza strategica all’interno delle organizzazioni, sia come veicolo di trasmissione dell’immagine aziendale, sia come anello di congiunzione fra il management aziendale e l’esterno. L’assistente direzionale ricopre infatti una funzione di reale ausilio organizzativo all’attività dei manager/capi: dalla gestione dell’agenda alla logistica degli spostamenti, dall’elaborazione dei report di riunioni e incontri alla responsabilità dei rapporti con agenti, fornitori e clienti.
Tra le skills richieste figurano diplomazia, intraprendenza, curiosità, determinazione, affidabilità, capacità di risolvere problemi ed imprevisti. Ma anche la disponibilità a lavorare sotto pressione e, soprattutto, l’attitudine a gestire urgenze e priorità.
Il ruolo interfunzionale dell’assistente di direzione deve, quindi, essere sostenuto e valorizzato tramite programmi di sviluppo e di affinamento delle conoscenze e delle abilità concernenti la comunicazione interpersonale, la gestione dei processi organizzativi nonchè dei rapporti relazionali con le diverse dimensioni aziendali.
Obiettivi
La partecipazione all’Executive Master per assistenti di direzione consentirà un perfezionamento personal/professionale integrato e coordinato, teso ad individuare le logiche, gli strumenti e le metodologie per eccellere nel proprio ruolo, per gestire efficacemente i rapporti e le relazioni con gli interlocutori interni ed esterni e per presidiare l’organizzazione ed il controllo delle attività delle segreterie di direzione.
L’obiettivo è di approfondire, da un lato, le dimensioni del “sapere” e “saper fare” analizzando tematiche quali la pianificazione e la programmazione delle attività, la gestione del tempo e il problem solving, volte al miglioramento della qualità del lavoro, dall’altro le variabili individuali del “saper essere”, “saper dover essere”, “saper divenire” e “saper ben essere” analizzando tematiche quali l’identità ed il ruolo professionale, la comunicazione, la creatività, la flessibilità generativa e l’innovazione metodologica.
Destinatari
Il percorso è rivolto a coloro che operano nelle segreterie di direzione, Segretarie e Assistenti di Direzione, Segretarie di Alta Direzione, Responsabili della segreteria in strutture pubbliche o private che intendono perfezionare le proprie competenze e professionalizzare il proprio ruolo nell’ambito della gestione e dell’organizzazione delle attività aziendali.
Struttura del Programma
L’Executive Master è caratterizzato da quattro fasi interrelate e dalla elaborazione di un Project Work finale. Ogni fase affronterà le tematiche specifiche legate all’affinamento delle skills individuate come strategiche per potenziare di ruolo delle Persone che operano nelle segreterie di direzione.
Prima fase
E’ dedicata all’esplorazione delle caratteristiche attitudinali e all’affinamento ed al perfezionamento delle competenze che caratterizzano trasversalmente il ruolo professionale agito. In questa fase verranno analizzate, approfondite e sperimentate teorie e modelli relativi all’evoluzione del ruolo professionale, alla partnership con il capo, alla comunicazione interpersonale, alla comunicazione in pubblico, all’assertività, alla negoziazione su task organizzativi. Presentarsi in modo professionale, affermare una propria identità in grado di dialogare efficacemente ed assertivamente con le altre dimensioni organizzative, comunicare in modo da rispecchiare l’immagine dell’azienda sono comportamenti che saranno affrontati in modo da far sì che lo sviluppo professionale e l’evoluzione personale s’influenzino reciprocamente in un’ottica di Potenziamento Individuale.
Seconda fase
La seconda fase si propone di sviluppare e approfondire le conoscenze che contraddistinguono il profilo professionale dell’Assistente di Direzione ponendo particolare attenzione agli strumenti e alle metodologie funzionali al superamento degli ostacoli che si interpongono nella fase gestionale dell’attività professionale.
Terza fase
In questa fase verranno fornite logiche e strumenti per l’efficace ed efficiente organizzazione e gestione degli eventi affrontando i temi del galateo organizzativo, della business etiquette e del networking come efficaci supporti per le aziende nella trasmissione e nella comunicazione dei propri valori. Questa fase è finalizzata inoltre all’analisi dei metodi e degli strumenti di problem solving e decision making. L’approccio proposto fa riferimento alla metodologia Outdoor e si fonda sul presupposto che una modalità efficace per apprendere concretamente e stabilmente nuovi comportamenti, sia anche quella di sperimentarli in modo metaforico per poi trasferirli nel contesto lavorativo.
Quarta fase
La creatività è l’ambiente dove i processi innovativi possono svilupparsi più facilmente. In questa fase ci si propone di fornire tecniche mirate a stimolare il potenziale di creatività insito nelle Persone, migliorandone la capacità di produrre innovazione di processi e modalità gestionali, quel tipo di innovazione legata alla creatività estetica e pratica ed alla capacità di combinare in modo nuovo, l’intuito, il gusto, la forza personale di trascinamento e di persuasione.
Testimonianze
Sono previste le testimonianze di Imprenditori, Manager e di Assistenti di Direzione che hanno determinato esperienze e storie di successo, concretamente efficaci nella gestione manageriale e generative nell’aiutare le organizzazioni di appartenenza ad aprire nuove possibilità. L’obiettivo è di offrire un ventaglio di testimonianze approfondendo le criticità relative alle aree trattate di tipo relazionale, professionale, organizzativo – gestionale e creativo.
Project Work
Rappresenta la fase conclusiva dell’Executive Master e consiste nell’elaborazione da parte del singolo partecipante, a livello individuale o di gruppo, di un Project Work finale che avrà per oggetto l’applicazione, nel proprio ambito professionale, degli strumenti acquisiti e delle abilità maturate nel percorso formativo.
Metodologie
L’obiettivo del Programma è di operare non solo sul trasferimento di conoscenze, ma anche sullo sviluppo di competenze, abilità ed atteggiamenti e, quindi, sul miglioramento efficace del proprio comportamento professionale.Sarà infatti dedicato differenziato spazio all’utilizzo di simulazioni, role playing, giochi di ruolo, formazione in outdoor e case history rivolti all’investimento personale ed alla crescita individuale e di gruppo. Saranno svolte esercitazioni (individuali e di gruppo) in modo da coinvolgere i partecipanti su situazioni e aspetti direttamente applicabili alla realtà lavorativa.
Programma
L’Executive Master per Assistenti di Direzione è costituito da 8 moduli per una durata complessiva di 88 ore formazione.
L’inizio del Programma è fissato per il giorno 27 ottobre 2006.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Docenti e relatori
Daniela Bartolini
Segretaria di direzione con esperienza ultradecennale, ricopre il ruolo di assistente del Direttore Generale. Svolge attività di docenza a Responsabili di funzioni di segreteria ai diversi livelli e attività legate alla selezione del personale. Ha ricoperto, a livello nazionale, l’incarico di Educator dell’European Management Assistant.
Pier Sergio Caltabiano
Direttore Generale del CTC, è Trainer di Programmazione Neurolinguistica e Presidente della Società Italiana di PNL. E’ inoltre Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e svolge attività di ricerca, progettazione e docenza sulla qualità e gestione dei processi formativi. E’ Presidente Nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori) e Rappresentante italiano in materia di certificazione delle competenze presso l’ETDF (European Training and Development Federation).
Rudi Conti
Dalla seconda metà degli anni 70 si occupa dell’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali che lo hanno messo a stretto contatto con il mondo diplomatico ed istituzionale. E’ stato responsabile dell’ufficio R.P., promozione e organizzazione del Palazzo dei Congressi di Bologna fino al 1990, da allora si dedica alla comunicazione intesa in senso lato, sia come uso degli eventi aggregativi che come comunicazione d’impresa. E’ titolare della Meeting & Communication. Socio FERPI (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana) e di MPI (Meeting Professionals International) in cui ha ricoperto vari incarichi a livello nazionale come responsabile Formazione e Presidente.
Galileo Dallolio
Sociologo, ha ricoperto in Olivetti S.p.A. le funzioni di responsabile del servizio personale e di responsabile della formazione della rete indiretta Olivetti Office Italia. Attualmente è consulente nella formazione manageriale con particolare riferimento ai comportamenti innovativi e creativi, all’organizzazione personale, alla gestione del tempo ed ai processi di formazione ai formatori.
Marco Fida
Già docente presso l’Università della California di Santa Cruz (U.S.A.), attualmente si occupa di formazione, consulenza per gruppi multinazionali, aziende italiane ed istituzioni pubbliche sulle tematiche relative alla comunicazione, alla negoziazione, alla leadership, al problelm solving e al team building. Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica, svolge inoltre interventi di coaching e counseling sulle applicazioni a livello personale e professionale della Programmazione Neuro-Linguistica.
Samantha Gamberini
Laureata in Giurisprudenza e in Scienze della Formazione è assistente alla didattica per la SSPA (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione). Svolge inoltre interventi formativi sulle tematiche relative alla comunicazione e al diritto.
Marina Mastropietro
Consulente d’immagine, applica un metodo scientifico, esclusivo ed innovativo, diffuso in tutto il mondo, che si basa sui parametri della colorometria (secondo il metodo Munsel).
Anna Maria Megna
Trainer in Programmazione Neuro – Linguistica, è consulente e docente sulle tematiche relative allo sviluppo delle capacità manageriali quali la leadership, la comunicazione interpersonale, la negoziazione e la gestione delle emozioni.
Paolo Viel
Consulente formatore, esperto di processi di apprendimento degli adulti. E’ Trainer in outdoor per importanti gruppi aziendali. Svolge attività di consulenza e attività di formazione in aula e in outdoor su tematiche di tipo comportamentale (lavoro di gruppo, comunicazione, leadership, gestione del conflitto).
Modalità di partecipazione
La quota d’iscrizione prevista, che vede una partecipazione finanziaria della Camera di Commercio di Bologna, è comprensiva del materiale didattico e dell’utilizzo di biblioteca, emeroteca e videoteca del CTC. L’intero programma sarà infatti video-registrato per permettere agli iscritti di prendere visione degli incontri ai quali fossero eventualmente impossibilitati a partecipare.
La quota di adesione è di 1.800,00 + IVA.
L’iscrizione deve essere effettuata mediante l’invio, a mezzo posta o telefax, della scheda di adesione debitamente compilata e sottoscritta. Il ricevimento della scheda da parte del CTC determina il perfezionamento dell’iscrizione, salvo diversa comunicazione da parte della Direzione del corso, essendo la partecipazione al medesimo a numero programmato.
A coloro che frequenteranno il programma nella sua globalità verrà rilasciato uno specifico attestato di frequenza.
Sede
L’Executive Master per Assistenti di Direzione (EMAD) si svolgerà presso la sede del CTC: Palazzo Affari – Piazza Costituzione n. 83 – Bologna.
La sede è facilmente raggiungibile dalla tangenziale, uscita 7 “Fiera – Via Stalingrado”, o dal Centro, seguendo le indicazioni per la Fiera.
Informazioni
Il CTC, in convenzione con alcune strutture alberghiere della città, è in grado di offrire condizioni agevolate di pernottamento ai partecipanti fuori sede che ne faranno richiesta.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al CTC.
Segreteria Executive Master:
Telefono 051 6093200 – 6093273 Telefax 051/6331294
Orario di apertura:
Lunedì – Venerdì: 8.30 – 18.30 (orario continuato)
Sabato: 8.30 – 13.00