Tutti a Londra per il Master in Congress Management: l’alloggio è gratuito
Avanti, si parte per un’esperienza unica nel suo genere: sono state infatti aperte le selezioni per partecipare al Master in Congress Management & Marketing degli Eventi, il primo tra quelli proposti in Italia che prevede tutto lo svolgimento della parte d’aula a Londra. Con tanto di alloggio gratuito.
Il master proposto dalla SESEF (Società europea per i servizi e la formazione), alla sua 18esima edizione, prenderà il via il 13 ottobre prossimo. Si rivolge in particolare a laureati e laureandi (in qualsiasi disciplina), ma possono partecipare anche quei diplomati che abbiano già maturato un minimo d’esperienza nel settore turistico o degli eventi. In ogni caso un requisito fondamentale è quello della motivazione; senza non si va da nessuna parte, figurarsi a Londra!
Il master è a numero chiuso: sono ammessi al massimo 35 partecipanti. Durante le selezioni bisognerà superare tre prove scritte: un test psicoattitudinale, una prova di inglese e un test sulle materie che saranno approfondite durante il Master.
Oltre alla trasferta londinese, questo percorso formativo ha anche altre peculiarità: considerato tra i migliori in assoluto nel comparto dell’event management, prevede anche la possibilità di attivare gli stage sia in Italia che all’estero (anche per questo sarà fondamentale conoscere l’inglese).
Può inoltre contare sul patrocinio di MPI, la più grande community al mondo di professionisti del settore eventi. Un dettaglio di non poco conto: i partecipanti saranno infatti iscritti automaticamente – e a titolo gratuito – alla piattaforma di MPI Italia. Ciò aumenterà senz’altro le possibilità di placement degli studenti. Tra l’altro potranno contare anche sulla professionalità e l’esperienza del presidente di MPI Italia: sarà infatti uno dei docenti del master.
La didattica di questo percorso formativo è ben articolata: oltre alle lezioni in aula – intervallate da lavori di gruppo – si proporranno case history e site inspection nei più importanti spazi espositivi nella capitale del Regno Unito. Previsto anche un corso di english specifico per gli eventi e per il turismo.
Ma non finisce qui. Perché oltre alle 200 ore di formazione a Londra, sono previste altre 300 ore a distanza: 150 saranno dedicate ai project work, mentre la restante parte è riservata alla formazione on line. Altre 500 ore di stage completano l’attività di un master che complessivamente terrà impegnati gli studenti per 1000 ore complessive.
Una formazione dinamica e moderna, unita alla costante verifica dei risultati, permettono ai partecipanti di acquisire una preparazione di elevato livello, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Le figure professionali formate attraverso questo master potranno esercitare le funzioni di Professional Congress Organizer, di Meeting Planner & Supplier, di Public Relation Manager e Project Manager.
Si tratta di figure professionali che possono trovare interessanti occasioni di lavoro davvero in ogni campo: si spazia dalle agenzie di organizzazione di eventi a quelle di comunicazione, dai tour operator alle agenzie di viaggio, oltre che nella grandi catene alberghiere. Al tempo stesso si apriranno importanti opportunità negli Enti pubblici, nelle Case editrici del settore e nei Convetion Bureau.
Questi possibili sbocchi occupazioni non sono semplice ipotesi: spesso si traducono in veri e propri posti di lavoro. Lo dimostrano i dati relativi al placement: quello del master in Congress Management non solo è elevato, ma è anche destinato ad aumentare. Come detto, infatti, la SESEF li iscriverà al più grosso network di professionisti e aziende, ossia PMI Italia. Le possibilità di inserimento lavorativo saranno dunque incrementate.