Corso di Alta Formazione in Cultura, Economia e Diritto nei Processi di Internazionalizzazione verso la Cina
Gli interessati a partecipare al Corso di Alta Formazione in Cultura, Economia e Diritto nei Processi in Internazionalizzazione verso la Cina (CEDIC) hanno tempo fino al 28 settembre prossimo per iscriversi.
Il percorso formativo sulla Cina vuole essere una risposta concreta alle nuove sfide del mercato globale ed è stato fortemente voluto e sostenuto da tutti i principali attori istituzionali del territorio pratese: la Provincia di Prato; il Comune di Prato; la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e la CCIAA di Prato.
Il corso ha lo scopo di formare una figura professionale impegnata in ruoli decisionali, gestionali e di consulenza in attività e progetti internazionali che si svolgono in Cina o che implicano forti relazioni con operatori cinesi. E’ indirizzato ad operatori economici, imprenditori, responsabili e dirigenti di aziende che abbiano la necessità di approfondire i temi relativi al confronto con la realtà economica cinese. Ma può anche essere un valido strumento per laureati di I e II livello che intendano completare il percorso formativo con approfondimenti relativi ai rapporti economici con la Cina.
Grazie al finanziamento degli Enti coinvolti, sono disponibili per i partecipanti numerose borse di studio. Due di queste finanzieranno totalmente l’iscrizione, mentre le altre finanzieranno la metà della retta.
Il Corso è affidato ad un qualificato gruppo di docenti provenienti da varie sedi universitarie italiane ed estere ed è integrato dalle testimonianze di manager, consulenti e operatori competenti del mercato cinese. E’ un’iniziativa dal respiro internazionale che vede coinvolti nell’organizzazione, tra gli altri, The Hong Kong Polytechnic University, gli Uffici ICE (Istituti per il Commercio Estero) di Pechino e Shanghai e la School of Management della Zhejiang University.
Al corso saranno ammessi 25 partecipanti con almeno uno dei seguenti requisiti: – Laurea (1°o 2° livello, oppure del vecchio ordinamento) o diploma unito ad adeguata esperienza lavorativa. Curriculum contenenti esperienze di lavoro particolarmente qualificate unite a progetti personali di formazione di particolare rilievo potranno comunque essere presi in considerazione ai fini dell’ammissione. È richiesta la buona conoscenza della lingua inglese ed italiana. Il Corso può non essere attivato nel caso in cui il numero dei partecipanti risulti inferiore a 22.
La selezione per l’ammissione al corso si svolgerà il 15 ottobre 2007 alle ore 10.00 presso la sede del PIN S.c.r.l. e consisterà in un test attitudinale ed un colloquio motivazionale. Sarà oggetto di selezione anche una valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese e di quella italiana.
Avrà inizio il 25 ottobre 2007 e la didattica si concluderà entro la fine di marzo 2008. Per facilitare la frequenza di coloro che sono impegnati in imprese o enti, le lezioni si terranno nell’intera giornata del venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore).