Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera a Roma
Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera a Roma
Interessante opportunità a Roma per specializzarsi e fare carriera nel settore turistico-alberghiero.
È infatti ai nastri di partenza una nuova edizione del Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera.
Prenderà il via il 22 ottobre 2020.
Prevede 4 mesi di lezioni in aula (o in versione online, per scelta o in caso di disposizioni governative anti-covid) e non meno di 3 mesi di stage.
Le selezioni sono in programma a partire dall’8 settembre 2020.
Possono essere svolte in sede. Oppure attraverso un colloquio su Skype.
Un metodo didattico che facilita l’inserimento lavorativo
Si tratta senza dubbio di una preziosa opportunità per formarsi.
Il Master è infatti organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Vanta un’esperienza trentennale in questo settore.
Non a caso è considerata una delle Business School e più autorevoli ed efficienti tra quelle presenti in Italia.
Il suo tasso occupazionale e a fine Master è particolarmente elevato.
Molti studenti firmano un contratto di lavoro in tempi davvero contenuti.
Spesso è lo stesso stage a trasformarsi in un efficace trampolino di lancio nel mondo del lavoro.
Tutto questo è possibile perché questo percorso di studio consente effettivamente ai partecipanti di acquisire abilità e competenze manageriali elevate.
Premessa necessaria per essere realmente competitivi nell’industria turistica.
Merito anche di un programma ricco e innovativo. Ma soprattutto concreto.
Il metodo didattico messo in campo dalla UET è infatti quello del “saper fare”.
Lezioni pratiche e stage mirati
Durante le lezioni del Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera verranno svolte numerose esercitazioni e simulazioni.
Saranno analizzate diverse case histories. Previste inoltre visite guidate nelle aziende del settore turistico e dell’hospitality.
Tale approccio pratico consente di essere pronti per affrontare lo stage in una posizione di vantaggio.
Poiché si ha già una buona padronanza degli strumenti e delle strategie da applicare nelle imprese del comparto turistico-alberghiero.
Ragion per cui si possono mostrare, sin da subito, le proprie competenze in ambito lavorativo.
Lo stage – lo ricordiamo – ha una durata minima garantita di 3 mesi. E spesso rappresenta un concreto punto di contatto con il mondo del lavoro.
Il programma, come accennato, è molto innovativo. Ed è sempre molto attento all’evoluzione del settore e del mercato di riferimento.
Il programma del Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera
Il Master permette di formare veri esperti di management, capaci di dare valore aggiunta all’industria del turismo.
Grazie anche alla presenza di docenti esperti.
Portano in aula anche la loro esperienza che quotidianamente maturano in ambito professionale. Svelando così anche i loro “segreti” del mestiere.
Durante la fase d’aula si approfondiranno le conoscenze di questi moduli didattici:
– Il mercato turistico.
– Marketing dei servizi.
– Legislazione turistica.
– Front Office Management.
– Food&Beverage Management.
– Tecnica turistica.
– Organizzazione congressuale.
– Comunicazione multiculturale (International hospitality).
– Business Etiquette.
– Coaching.
– Micros Fidelio Opera 5.0.
– GDS Amadeus.
– Revenue Management.
– Social Media Marketing.
– Sales & Marketing.
– Travel Blogger.
Previsti inoltre project work, attività di team building e orientamento allo stage.
Gli sbocchi occupazionali nell’Hotellerie
Al termine del Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera, per gli studenti si aprono interessanti prospettive occupazionali.
Nel comparto dell’Hotellerie, in particolare, si sviluppano competenze manageriali per operare in ogni reparto di un albergo.
Ci si può occupare di Front Office Management. Così come di un altro reparto chiave: quello del Food & Beverage Management.
Ma anche l’organizzazione del reparto dei Congressi e degli eventi può rappresentare un’opportunità importante.
Stesso discorso per ciò che riguarda il Revenue Management, ossia il presente e il futuro delle aziende del settore ricettivo.
Si sviluppano abilità per operare con successo nel settore Sales & Marketing.
Al tempo stesso ci si può occupare di Controllo amministrativo e finanziario. O, ancora, di risorse umane e relazioni esterne.
Gli sbocchi occupazionali nel settore Travel
Notevoli anche gli sbocchi professionali nel settore Travel.
I manager formati attraverso questo Master della UET possono occuparsi del settore programmazione.
Possono gestire il web marketing e la comunicazione dei tour operator.
Hanno l’opportunità di lavorare negli Enti per il turismo e le agenzie di promozione territoriale.
Si ricavano occasioni concrete di lavoro anche nelle Web travel agency e nelle società di servizi per il turismo.
Al tempo stesso possono scegliere di lavorare autonomamente. Svolgendo la professione del consulente di impresa.
Si tratta dunque di un percorso davvero completo e dalle grandi prospettive.
La scelta ideale per crearsi una concreta opportunità di lavoro nel mondo delle imprese turistiche e alberghiere.
A chi si rivolge il Master
Questo Master della UET è indicato per i laureati.
Ma anche chi non è possesso della laurea può partecipare. A patto, però, che abbia maturato esperienze pregresse nel settore.
In ogni caso occorre superare la selezione.
Vengono valutati i titoli posseduti. In più sono previsti un test scritto di inglese, un questionario attitudinale e un colloquio motivazionale.
La motivazione è fondamentale.
L’obiettivo della scuola è infatti quello di formare una classe affiatata e che abbia entusiasmo e voglia di fare.
E che dunque punti dritto alla meta, preparandosi al meglio per trovare subito lavoro.
Le selezioni sono assolutamente gratuite. Né prevedono vincoli di iscrizione.
Altre informazioni utili sul Master
Le lezioni si terranno il giovedì dalle 14:00 alle 18:00. Mentre il venerdì e il sabato si terranno dalle 9:30 alle 13:30.
La durata complessiva del percorso formativo è di 1000 ore (315 di lezione, più altre 685 di stage).
Per quanto riguarda la parte d’aula è doveroso ricordare che gli studenti, a scelta, potranno chiedere anche di frequentare il Master in modalità streaming.
La UET è già attrezzata da molto tempo per consentire ai docenti di fare formazione online.
In ogni caso le lezioni si faranno in aula, nelle sede di via Crescenzio, solo se le disposizioni governative covid-19 lo consentiranno.
Per il Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera sono previste anche delle agevolazioni.
Sono infatti disponibili delle borse di studio a copertura parziale dei costi del Master.
I titoli di studio rilasciati
Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico in formato elettronico.
Il Master, oltre all’Attestato di frequenza rilasciato UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, permette di conseguire:
– Attestato Micros Fidelio OPERA.
– Attestato GDS AMADEUS.
– Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante lo stage.
Per quanto riguarda OPERA, si tratta dell’ultima versione, la PMS V5.6. Tale versione non è una Demo, ma un’autentica simulazione di un vero front office alberghiero.
Le lezioni del gestionale Opera si faranno soltanto in aula. E ciò vale anche per chi sceglierà la formula straeming del Master.
Mentre per quanto riguarda il GDS vale l’esatto contrario. Le lezioni saranno cioè rogate solo in streaming, anche a chi ha scelto la formula aula.
Per informazioni più dettagliate, per saperne di più su borse di studio e altre agevolazioni, compilare il form qui sotto.
Gli interessanti saranno ricontattati al più presto per ricevere tutti i chiarimenti richiesti.