Fai carriera con il Master in Economia e Gestione del Turismo
Costante aggiornamento, stretta collaborazione con le principali aziende del settore e placement al 98%.
Sono i tratti distintivi del Master universitario di 1° livello in Economia e Gestione del Turismo.
Nato nel 1993, con lo scopo di offrire una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico, il Master è frutto della consolidata collaborazione tra Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento di Management) e CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia turistica.
Placement da record per il Master in Economia e Gestione del Turismo
Giunto alla sua 27esima edizione, è considerato tra i più accreditati del panorama nazionale. In effetti il suo tasso occupazionale è elevatassimo.
In buona sostanza sia ha la pressoché totale certezza di trovare lavoro al termine del percorso di studio.
Lo dicono i 750 professionisti del turismo usciti dal «Master Ciset».
Un gruppo coeso che ha dato vita a una nutrita community di ex allievi.
Sono le loro voci a raccontare come il master abbia sancito la nascita della propria carriera. Da Expedia al Touring Club, da Hilton alle grandi società di big data del turismo internazionale.
Nel corso degli ultimi anni il mondo del turismo ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Essere ancora in grado di vantare un placement praticamente totale racconta un percorso formativo che ha saputo tenere il passo coi tempi. Anzi, che spesso li ha anticipati.
Innovazione, digitale, experience: i nuovi trend del turismo
Il corso, infatti, propone una visione globale del turismo, affrontando le specificità di tutti i suoi comparti.
Come ad esempio Hotellerie e ospitalità, intermediazione online e offline.
Ma anche eventi e congressi, destination management, trasporti e crociere, cultura, ecc.
Propone sia lezioni teoriche che testimonianze aziendali (40% della faculty), casi studio, live projects e laboratori.
Cinque le aree su cui poggia il Master in Economia e Gestione del Turismo:
– Digital transformation
– Tourism experience
– Sustainability
– Hospitality
– Skills
Percorso di studio e sbocchi occupazionali
Il percorso di studio si articola in lezioni frontali e attività formative quali lavori di gruppo, casi studio, live projects.
Ossia progetti d’apprendimento in cui gli studenti agiscono come consulenti in progetti di committenti reali.
Gli studenti che frequentano il Master si inseriscono nell’ambito dell’ospitalità, dell’intermediazione, dell’organizzazione di eventi. Ma anche nelle attività di promozione culturale e territoriale, di consulenza o in quelle legate ai trasporti.
Alla community si affianca un network di contatti attivi a livello nazionale e internazionale con le principali aziende ed enti del settore turistico, stimolato dalla sinergia tra le attività di ricerca, consulenza e formazione.
7 mesi d’aula e stage: placement al 98%
Il riconoscimento degli “addetti ai lavori” è confermato dall’elevato coinvolgimento degli operatori nella docenza (40%) e nelle diverse attività d’aula (simulazioni, live projects, ecc).
Ma soprattutto dal placement degli allievi. Il 98% degli studenti a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro.
Il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2019 a ottobre 2020.
Al termine del Master in Economia e Gestione del Turismo vengono conferiti il Diploma di Master universitario e 60 crediti formativi.
È un percorso di crescita professionale e personale.
Lezioni, laboratori, simulazioni, live projects, lavoro sul campo. Confronto costante con professionisti, docenti e colleghi d’aula, studio individuale, attività di gruppo o da organizzare in autonomia.
Sono queste le linee guida attraverso cui sviluppare competenze manageriali e trasversali da testare poi in azienda.
Stage nelle migliori aziende pubbliche e private
I sette mesi d’aula sono infatti completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private.
Operano nel settore hospitality, intermediazione, OLTA, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, trasporti.
Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master, fra gli altri: AIGO, Adria Congrex, Albatravel-WHL, Autorità portuale di Venezia, Belmond Hotels, Best Western, B&B Hotels, Booking.com, Busforfun, Costa Crociere, Expedia Italia, Flixbus, GoAsia, Hilton Hotels and Resorts, Marriott International, Musei Civici di Venezia, Nebe events, Neurowebdesign, NH Hotels, Royal Caribbean, Slow Food, Trydoo.com, Turismo FVG, Turismo in Langa, 2night, Venice Marathon.
L’orientamento alla carriera
Il periodo di stage è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors.
Ciò permette agli allievi di scegliere la sede in maniera mirata e consapevole individuando l’ambito più adatto alle singole aspirazioni e potenzialità.
Ecco alcuni esempi: Marketing & Comunicazione, Web marketing, Commerciale, Revenue Management, Room Division Management.
O, ancora: Gestione congressi ed eventi, Gestione HR, Food & Beverage Management, Controllo di gestione e controllo qualità, Programmazione viaggi, Promozione e sviluppo delle destinazioni.
L’organizzazione personalizzata degli stage ha lo scopo di abbinare al meglio ente ospitante e allievo. Massimizzando le conferme al termine dell’esperienza.
Punti di forza del Master in Economia e Gestione del Turismo
I punti di forza del Master in Economia e Gestione del Turismo sono:
– sviluppo delle capacità individuali e della professionalità.
– formazione manageriale completa.
– collegamento con il mondo del lavoro.
– orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali.
– laboratori, approfondimento su temi specifici particolarmente richiesti dalle aziende. Come ad esempio Revenue Management, Events Management, HR Management, Professional English.
– Live projects pianificazione e conduzione di un progetto originale di analisi e intervento, proposto da aziende o enti del settore. Si spazia da temi legati al territorio a sviluppo di progetti aziendali (piani di marketing, studio di nuovi concept e riposizionamento dei prodotti, ecc)
– prospettiva internazionale con docenti e studenti stranieri. Uso sistematico della lingua inglese che garantisce, al termine del corso, la padronanza necessaria a operare con successo in contesti internazionali turistici e non.
La scuola è membro di uno dei più importanti network internazionali
La scuola è membro di HosCo, network internazionale di top ranked school del turismo e imprese leader nel settore con offerte anche per chi desidera perseguire una carriera all’estero.
Partecipare al Master in Economia e Gestione del Turismo
Il corso si rivolge a massimo 35 laureati o laureandi in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. La quota di iscrizione è di € 7.500,00 da versare in due rate, con possibilità di prestiti agevolati.
Dal 2009 il Master collabora con INPS per borse di studio riservate ai figli di dipendenti e pensionati.
Per partecipare alle prossime selezioni del 23 ottobre collegarsi alla pagina del Master CISET e completare la procedura.
La domanda di ammissione va presentata entro il 21 ottobre 2019.
Le lezioni inizieranno il 20 novembre 2019.
Per richiedere ulteriori informazioni compilate il modulo qui di seguito.