Selezionati

Corsi di Alberghiero: Master Hotel Management a Roma

Master Front Office Manager settore alberghiero

Con l’estate ormai agli sgoccioli, per i laureati – ma anche per i diplomati con un minimo di esperienza nel settore – arriva il momento di programmare il proprio futuro. Coloro che già operano o che comunque intendano fare carriera nel mondo dell’hospitality, possono prendere seriamente in considerazione uno dei corsi di alberghiero proposti dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Tra questi assume particolare rilievo quello in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive, in programma nella sede di Roma a partire dal 17 ottobre 2014. Un percorso formativo completo, che bilancia in modo sapiente la fase teorica d’aula a quella più pratica dello stage: le lezioni durano quattro mesi, mentre il tirocinio – vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo del lavoro – garantisce una durata di almeno tre mesi.

Frequentare questo Master in Hotel Management significa avere possibilità d’impiego in ogni settore dell’industria dell’ospitalità: il percorso di studi è infatti concepito per far sì che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie per ricoprire ruoli di prestigio a tutto campo. Diventeranno veri e propri manager, capaci di assumere ruoli tutt’altro che da comprimari.

Sbocchi occupazionali a tutto campo

Alcuni esempi? Ci si potrà occupare indifferentemente di Front Office, oppure di Food & Beverage. Si potranno inoltre gestire le Risorse Umane o, ancora, occuparsi del Controllo di gestione. Altri possibili sbocchi occupazionali possono riguardare sia gli Uffici Congressuali che l’Event Sales. Buone opportunità anche nelle strutture – sempre più numerose – che applicano i principi del Revenue.

Ma perché questo master riscuote notevole interesse tra gli studenti e gli operatori del settore? Uno dei motivi è legato al placement: per questo evento formativo di alta specializzazione si posiziona intorno al 70%. Una percentuale elevata, specialmente in un periodo decisamente delicato per l’economia.

Questo master, in effetti, può essere paragonato a una sorta di lente d’ingrandimento sui meccanismi che regolano il settore alberghiero. Che permette di coglierne i minimi dettagli e le sfumature, dagli aspetti funzionali a quelli più operativi.

Altro punto di forza, restando in tema di placement e conseguenti opportunità di lavoro, riguarda il rapporto di collaborazione che si è instaurato con la IHG, l’InterContinental Hotel Groups. Con la UET è stato infatti avviato un progetto in partnership – la IHG Academy – che si pone l’obiettivo di reclutare i manager da inserire nelle attività ricettive che il grande gruppo alberghiero si appresta ad aprire nei prossimi anni.

Buone le opportunità di trovare lavoro

Si parla di qualcosa come 1.300 hotel, per un numero di assunzioni che si aggira intorno alle 160mila unità. Cifre importanti, non c’è che dire. Che richiamano ancora più l’attenzione se si prendono in considerazione i marchi che l’InterContinental Hotel Groups gestisce nel Bel Paese: Holiday Inn, De La Ville e Crowne Plaza sono nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni.

Un progetto così importante non può non avere alla base una didattica mirata. Ebbene: durante le lezioni, affidate ai migliori docenti e professionisti dell’industria dell’hospitality, si focalizzerà l’attenzione non solo sulla teoria, ma anche sugli aspetti pratici della professione, reparto per reparto. Esercitazioni su casi concreti permetteranno ai partecipanti di sentirsi in qualche modo già dentro l’attività lavorativa che si intende svolgere.

Tutto questo è importante anche perché permetterà a coloro che frequenteranno il master di non farsi trovare impreparati nella fase successiva, quella del tirocinio. Da svolgersi, naturalmente, in realtà alberghiere di altissimo livello: si parla di hotel a cinque stelle o cinque stelle lusso.

Ecco alcune buone ragioni che spiegano perché il Master della Scuola universitaria europea per il turismo permetta di aprire più facilmente le porte del mondo del lavoro. Al termine del percorso formativo viene inoltre rilasciato l’attestato che certifica la capacità del partecipante di utilizzare il Micros Fidelio Opera, il gestionale usato nelle più importanti catene alberghiere.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...