Master in Management della ristorazione, ecco perché sono utili
La ricerca di un percorso utile all’inserimento nel mondo del turismo porta alla inevitabile scelta di una specializzazione. Riscuotono particolare interesse i Master in management della Ristorazione.
Se il desiderio più grande è quello di entrare nel settore enogastronomico, questo percorso è di sicuro successo. Permettono di operare sia in Italia sia all’estero. Si può operare anche nel settore alberghiero, naturalmente. In questo caso appaiono indicati anche i Master in Food & Beverage Management.
Essere dei veri professionisti porta anche a scatti di carriera con ruoli manageriali che danno grande soddisfazione personale.
Alcuni Master offrono diverse ore di studio nel loro piano d’istruzione con numerosi laboratori e percorsi didattici ad hoc.
A chi si rivolgono questi percorsi professionali
Ma a chi sono rivolti questi percorsi professionali?
Ai diplomati, che dopo aver concluso un primo ciclo di studi desiderano specializzarsi per entrare nel mondo del lavoro.
Ai neo-laureati che desiderano approfondire alcuni aspetti per poter accedere a ruoli manageriali nell’immediato.
Ma non solo. I Master in management della ristorazione offrono anche stage garantiti.
Si svolgono in aziende nel settore del turismo, in modo da far conoscere direttamente sul campo le reali problematiche e la bellezza stessa del lavoro.
Alcune scuole offrono anche borse di studio, in modo da poter sostenere le spese del Master stesso.
Master in management della ristorazione: gli sbocchi occupazionali
Ecco le aree di occupazione nelle aziende del turismo con un Master in management della ristorazione.
Settore wine e beverage. Le figure di riferimento in questo ambito professionale sono i sommelier, degustatori, assistenti enologi, addetti produzione vino e birra e addetti vendita.
Settore food. I professionisti che rappresentano questa categoria sono i restaurant manager, chef assistant, assistente di cucina, maitre e addetto commerciale.
Area HO.RE.CA e GDO. Qui ritroviamo invece gli assistenti F&B nel settore HORECA, responsabili di reparto GDO, manager e consulente del settore.
L’area management
Area management. Questo ambito professionale si occupa invece della filiera agroalimentare.
Le figure professionali affini sono: il tecnico vendite e il responsabile marketing, guida enogastronomica, assistente marketing manager, addetto commerciale, organizzatore eventi food and wine, imprenditore di filiera, consulente di start up.
Le figure professionali che operano nel settore del management sono davvero numerose e tutti con ruoli specifici.
I ruoli svolti si intersecano con gli altri, creando così una vera e propria catena.
Ogni lavoro è necessario e indispensabile per la buona riuscita dell’altro.
Master in management della ristorazione: la didattica
Quali sono le materie trattate all’interno di un Master in management della ristorazione?
Le tematiche più attuali e presenti nel piano di studi sono:
- Gestione delle risorse umane.
- Gestione filiera agroalimentare ed enogastronimica.
- Il ruolo del marketing e della comunicazione anche sui social e sul web.
- Economia e Organizzazione aziendale.
- Marketing e trend di mercato.
- Supply chain management.
- Brand management.
- Sales management.
Nel momento in cui si decide di seguire un Master in management è fondamentale anche informarsi sui partner che collaboreranno al percorso formativo.
Un’altra domanda da porsi è proprio questa. Perché è fondamentale conoscere i partner del Master?
Perché in alcuni casi saranno proprie queste aziende a prelevare i migliori allievi per inserirli nei loro comparti.
Trovare lavoro in tempi rapidi non è questione di fortuna. Bensì significa di aver fatto le giuste scelte in ambito formativo.
Le caratteristiche di un Master in management della Ristorazione
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un Master in management della ristorazione?
Come primo aspetto da tenere in considerazione è proprio l’internazionalità.
I candidati che seguono questi percorsi formativi arrivano da ogni parte del mondo.
Questo permette a tutti di fare rete, confrontarsi sui trend di settore, conoscere l’andamento del settore stesso in altri contesti.
Un’altra caratteristica è che il Master sarà quasi sempre svolto in almeno una lingua straniera, proprio per abituare al mondo del lavoro estero.
La lingua principalmente utilizzata è quella inglese.
Gli obiettivi dei Master in Management della ristorazione
Quali, invece, gli obiettivi che possono essere raggiunti con un buon Master in management?
Gli obiettivi che possono essere raggiunti grazie alle lezioni svolte in aula sono in prima analisi buone doti di leadership.
Sviluppo della capacità di lavorare in team su determinati casi aziendali.
Conoscenze di strategie per poter fronteggiare a degli imprevisti, e l’acquisizione di una maggiore fiducia in sé stessi.
Il settore della ristorazione ha necessità anche del mondo del marketing per sopravvivere.
Il Master può essere svolto anche da chi ha già una propria attività nel settore del turismo.
Per questo non bisogna sottovalutare di rivolgersi anche agli imprenditori in questi percorsi di studi.
L’importanza del marketing
Come può essere collegato il marketing con la ristorazione?
Bisogna sempre ricordarsi che il ristoratore è un imprenditore o aspirante tale. È così ragiona.
Quindi è fondamentale anche per lui conoscere i trend del settore per applicarli poi alle piattaforme in suo possesso.
Ogni persona è costantemente connessa, quindi elaborare un buon piano di comunicazione porterà l’azienda ad acquisire nuovi clienti.
Al tempo stesso porterà all’assunzione di nuove figure professionali, soprattutto nel mondo del web. A tal proposito si rivelano utili i Master in Digital Marketing Turistico.
Il Master in management della ristorazione spiega ai futuri specializzandi le strategie da elaborare in molti casi.
Le 4P di McCarthy
Alcuni percorsi professionali fanno riferimento anche alle 4P di McCarthy, fondamentali nel mondo del marketing. Eccole:
- Product. Corrisponde alle caratteristiche e all’immagine del prodotto stesso.
- Price. Il prezzo di vendita di un prodotto.
- Place. I canali attraverso i quali tale prodotto o servizio viene distribuito e fatto conoscere a chi poi lo acquisterà.
- Promotion. Le attività promozionali, di pubblicità e il lavoro di marketing presente dietro ogni prodotto.
Relazionando queste 4P si potranno ottenere grandi successi aziendali e professionali.
Ma per conoscere a fondo ogni ambito lavorativo è fondamentale scegliere percorsi professionali dedicati.
Questa analisi permetterà al manager d’azienda o all’imprenditore stesso di poter anche scegliere chi sarà il cliente ideale a cui rivolgersi.
Le strategie da adottare sui social
Una volta compreso il target di riferimento (uno studente, le famiglie, i single), si potrà applicare la giusta strategia con il supporto di strumenti digitali.
Un esempio è Facebook ads. In base al target permette di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Chi desidera assumere una figura professionale specializzata nel mondo del management, lo farà principalmente per poter elevare la propria azienda e per poter aumentare il proprio fatturato.
I Master in management della ristorazione vanno in questa direzione. Formano manager capaci si sviluppare carriere professionali di assoluto rilievo.