Master online Event Management a Milano, Roma e Napoli
Appuntamento nel mese di ottobre 2020 con una nuova edizione del Master online Event Management, master sull’organizzazione eventi.
Questo percorso formativo è stato studiato con per raggiungere un obiettivo chiaro: consentire ai partecipanti di trovare più facilmente lavoro, trasmettendo loro competenze mirate.
Il Master, infatti, da sempre forma manager competenti. Capaci cioè di assumersi responsabilità. Di creare e gestire in autonomia gli eventi.
Il tutto facendo leva sulle tecniche di comunicazione e di organizzazione più innovative, spendibili anche in contesti internazionali.
Appuntamento in autunno con il Master
L’edizione autunnale del Master online Event Management, come detto, prenderà il via nel mese di ottobre 2020.
Per rendere il più agevole possibile la partecipazione, solitamente si propone questo percorso formativo in tre sedi diverse:
- Master online Event Management Milano
- Master online Event Management Roma
- Master online Event Management Napoli
Ma in questa fase è ancora più semplice seguire le lezioni.
Infatti è prevista la versione online, la possibilità cioè di seguire le lezioni a distanza, attraverso la didattica online.
Un Master completo che punta dritto all’obiettivo: trovare lavoro
I partecipanti avranno l’opportunità di seguire un master davvero completo.
Il percorso di studio analizza a fondo tutte le migliori strategie di comunicazione integrata. Spiega nel dettaglio i segreti di una progettazione efficace nel settore MICE.
Il metodo formativo, basato sulla concretezza, consente agli allievi di applicare le competenze acquisite sin da subito in ambito lavorativo.
A chi si rivolge il Master online Event Management
Il Master online Event Management si rivolge soprattutto ai laureati e ai diplomati.
Ma possono partecipare anche i professionisti che intendono aggiornarsi. O comunque arricchire le proprie conoscenze.
Questo percorso di formazione, infatti, non solo permette di stare al passo con i tempi. Ma spesso e volentieri consente ai manager formati di anticipare le reali esigenze del mercato.
Possono iscriversi anche quegli imprenditori intenzionati a seguire in prima linea la gestione degli eventi nella propria attività.
Gli sbocchi occupazionali
Certo è che il livello di preparazione che si raggiunge consente di poter operare a tutto campo nel settore.
I partecipanti acquisiscono tutte le competenze tecniche, creative e strategiche che caratterizzano gli Event Manager.
Ma ecco, nel dettaglio, quali sono le principali opportunità di lavoro che si possono cogliere al termine del Master:
- Agenzie di organizzazione di eventi (creatività e produzione)
- Consulenza sull’organizzazione di eventi
- Event Manager all’interno di un’azienda
- Industria del turismo
- Industria alberghiera
- Agenzie di pubblicità
- Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa
- Media
- Organizzazioni no profit
- Comunità e comuni
- Event Manager
- MICE Manager
- Incentive House Manager
- PCO Manager
- Meeting Planner
Opportunità nel turismo e nell’hospitality
Le competenze acquisite a lezione sono dunque spendibili non solo nell’industria alberghiera e nel turismo. Ma anche nelle agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi.
Ottime opportunità anche nelle attività di pubbliche relazioni e pubblicità. O, ancora, negli uffici stampa, presso i media e nelle organizzazioni no profit.
Possibilità di impiego anche negli enti . Si può inoltre svolgere attività di consulenza relativa naturalmente all’organizzazione di eventi.
Il piano di studi del Master online Event Management
Il piano di studi del Master online Event Management è davvero incisivo.
Ma no solo. Le lezioni sono affidate a formatori qualificati. Sono accuratamente selezionati nel mondo accademico e in ambito professionale.
Portano dunque in aula anche la loro esperienza maturata sul campo.
Questo i moduli didattici previsti:
- Comunicazione interpersonale/Gestione cliente
- Marketing e Comunicazione
- Pre produzione evento
- Produzione evento
- Focus eventi. Le tipologie di evento.
- Comunicazione e promozione evento.
- Post Produzione evento
- Case Histories
- Project Work
Una formazione approfondita
Il percorso di formazione si sviluppa così.
Dopo un’approfondita panoramica sulla comunicazione, si passa ad analizzare la gestione del cliente. Focalizzando l’attenzione sulle relative strategie per dare risposte esaurienti rispetto alle sue necessità.
Il passo successivo è quello legato al marketing. Si analizzano i business plan, le analisi di mercato, i target e i competitor.
Lo studio dei media planning, dei messaggi creativi e il marketing non convenzionale completano questo modulo didattico.
La pianificazione dell’evento
Si entra poi nel vivo dell’organizzazione dell’evento. Si parte dai primi contatti con il cliente. Per poi passare alla pianificazione della proposta vera e propria.
In tale contesto si presta particolare attenzione alle analisi di fattibilità. Quindi all’individuazione della location e delle figure professionali necessarie per raggiungere l’obiettivo.
La tappa successiva riguarda la progettazione dell’evento. Si fa riferimento al budget, alle sponsorizzazioni, agli allestimenti, ai servizi, al personale da mettere in campo.
Le tipologie di evento e il media planning
Vengono poi curati in maniera certosina tutti quegli aspetti tecnici che permettono di ottenere il risultato evidenziato nel business plan.
Previsto inoltre lo studio delle varie tipologie di evento (MICE, cultura, spettacolo, arte, sport, sociale, ecc.).
Massima attenzione anche ai vari canali di comunicazione per promuoverlo. (media planning).
In programma anche un focus sul post evento.
A lezione di concretezza: case history e project work
Al fine di facilitare al massimo l’apprendimento, durante il Master online Event Management vengono proposte anche delle cases histories.
Si passano sotto la lente casi concreti che permettono di andare oltre la teoria.
Si analizzano le diverse situazioni e i vari contesti. Proprio per avere una visione più ampia delle problematiche. E delle soluzioni da mettere in campo.
Una chiara impostazione di tipo pratico che si affianca ai project work.
Si tratta di vere e proprie simulazioni. I partecipanti si cimentano con la proposta da presentare a un cliente. E o fanno a 360 gradi, dal primo briefing fino alla presentazione finale.
Fare pratica con lo stage Master online Event Management
Lo stage consente di mettere in pratica tutte le tecniche e i segreti della professione acquisiti nella fase d’aula.
Si svolge nelle migliori aziende del comparto eventi, turismo e hospitality.
La possibilità di fare pratica, sia in aula sia durante il tirocinio, consente ai partecipanti di inserirsi in maniera più agevole nel mondo del lavoro.
Proprio perché durante lo stage svolgono una vera e propria attività lavorativa.
Altre informazioni sul Master
Al termine del percorso di studio si riceve il diploma di Master. Senza dubbio uno dei più richiesti nel settore.
Ciò lo si deve agli importanti risultati ottenuti dalla Business School in tanti anni di attività nel mondo della formazione.
Se desideri ricevere informazioni più approfondite sul Master online Event Management o sulle altre proposte formative, compila il form quei sotto.
Sarai ricontattato al più presto.