Master Turismo culturale nel Mediterraneo Orientale a Venezia
Master internazionale di secondo livello, quarta edizione a.a. 2007-2008
Obiettivi
Venezia, città storicamente protesa verso le aree più orientali del Mare Nostrum, è il luogo più adatto per un corso professionalizzante di turismo culturale nel Mediterraneo.
Il Master crea uno specifico profilo professionale le cui competenze si articolano nel modo seguente:
- competenze di base:
- conoscenza delle nozioni base di cultura italiana, neogreca, turca, ebraica ed araba per ampliare la conoscenza dei Paesi del Mediterraneo orientale
- conoscenza delle nozioni di base di Archeologia, Storia dell’Arte, Storia dei rapporti culturali, sociali e religiosi tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo orientale, che costituiranno i fondamenti per un’attività di respiro paneuropea
- competenze tecnico-professionali: attraverso una conoscenza approfondita delle tecniche di documentazione cinematografica e documentaristica delle realtà turistiche e culturali del Mediterraneo orientale; l’acquisizione di una competenza specialistica della legislazione del turismo, del management e della organizzazione di un turismo di nicchia, tenendo ben presente il dialogo coi produttori di cultura e ricchezza legati all’ambiente e alle tradizioni mediterranee. Tali competenze vengono affinate e rese più vive e operative attraverso una serie di incontri con esponenti del mondo del lavoro
- competenze trasversali: studio delle dinamiche politiche, geografiche e culturali discusse all’interno dei vari insegnamenti impartiti.
Profili professionali
Il Master si indirizza ad ambiti e settori professionali quali:
- agenzie turistiche e grandi compagnie di viaggio,
- società per l’organizzazione di convegni e conferenze nazionali ed internazionali di interesse turistico-culturale ed attività compatibili con la cultura ambientale,
- editori specializzati in turismo culturale secondo le tecniche tradizionali e multimediali,
- uffici stampa di enti pubblici e privati ed imprese interessate al settore del turismo culturale,
- Camera di Commercio
- Istituto Commercio Estero (I.C.E.),
- Assessorati alla cultura e al turismo di Regione, Comune, Provincia, Ministero degli Affari esteri, consolati e ambasciate, Istituzioni pubbliche e private collegate con la storia del Mediterraneo.
Le intenzioni del Master sono quelle di mettersi attivamente in comunicazione con gli attori pubblici e privati dello sviluppo locale (Regione, Provincia, Enti pubblici e privati, grandi Aziende turistiche) per giungere ad un impatto realmente diffuso sul territorio, in diretta correlazione con le sue componenti sociali ed economiche.
Costi di partecipazione
€ 3.300,00 (suddivisi in 2 rate da € 1.650,00 l’una)
Titoli di accesso
Per iscriversi, bisogna essere in possesso della laurea quadriennale o specialistica.
Modalità di frequenza
Le lezioni si terranno il giovedì e venerdì per l’intera giornata e il sabato mattina.
Le lezioni frontali si terranno a Venezia, ma anche presso le sedi dei soggetti che operano nel settore del turismo e della cultura.
Numero posti disponibili
Da 15 a 30
Selezione
Tramite valutazione del curriculum vitae. È richiesta la conoscenza di una seconda lingua, oltre l’italiano
Scadenza domande
Le domande devono pervenire entro venerdì 7 dicembre 2007
Periodo di svolgimento
Da gennaio 2008 a settembre 2008, con lezioni frontali (in tutto 360 ore) organizzate attorno al fine settimana, in modo da lasciare la possibilità anche a chi lavora di frequentare i corsi; viaggio formativo (1 settimana) e stage (250 ore).
Il Master rilascia un diploma che è riconosciuto sia dalle Università italiane che greche.