Master in marketing del turismo & destination management a Pisa
Seconda edizione del Master a Pisa
Il Master in marketing del turismo & destination management si propone di formare profili professionali che avendo acquisito un’approfondita conoscenza delle questioni inerenti la gestione delle strutture operanti nel settore turistico siano in grado di attivare processi di forte promozione del turismo e di saper valorizzare conseguentemente, con gli occhi del manager di strutture, attività turistiche territoriali ed eventi collaterali anche mediante una mirata azione di marketing, di lavorare in gruppo sfruttando in maniera fortemente sinergica le proprie e altrui competenze.
Durata e periodo di svolgimento del Corso
In Formula week-end, 15 sabati 10.00 – 18.00 per un totale di 120 ore accademiche. Inizio ottobre 2007.
Requisiti di ammissione
I candidati alla frequenza del Master in marketing del turismo & destination management devono essere in possesso di un diploma di laurea triennale (nuovo ordinamento), di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica, indipendentemente dalla facoltà di provenienza, conseguito in un’Università degli Studi della Repubblica Italiana o in un altro Istituto Superiore equiparato o di un altro titolo equivalente conseguito presso un’Altra Università a condizione che il Medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
Ai possessori di un Diploma in Scienze della Mediazione Linguistica – Classe III – delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici è concessa l’immatricolazione senza necessità di prove selettive.
Tutti gli altri sostengono un colloquio individuale:
- le competenze dei candidati nella lingua straniera;
- la loro attitudine a seguire con profitto la formazione.
Numero massimo dei partecipanti : 15
Costi di partecipazione: Euro 4350,00 + IVA
Articolazione del Corso
STRUTTURA & ORGANIZZAZIONE DEL SETTORE TURISTICO
- Industria del Turismo: origini e sviluppo
- L’impresa turistica: gli operatori turistici privati
- Le aziende alberghiere
- I Tour Operator e Le agenzie di viaggi
- I Vettori
- L’amministrazione pubblica
- Evoluzione del sistema pubblico del turismo in Italia
- Gli organismi pubblici e l’ordinamento pubblico
- I sistemi turistici locali
- La legislazione turistica italiana ed europea
MARKETING DEL TURISMO
- Definizione e gestione del marketing del turismo
- La domanda turistica: aspettative e tendenze evolutive
- Analisi del mercato
- La segmentazione del mercato
- Il posizionamento strategico
- Progettazione e gestione del prodotto
- Definizione del prodotto: globale e specifico.
- Lo sviluppo di nuovi prodotti
- Strategia di gestione del prodotto
- La promozione del prodotto turistico
- Pricing: approcci e strategie di prezzo
- Fattori decisionali di prezzo
- Analisi costi e ricavi
- Casi studio
DESTINATION MANAGEMENT
- La valorizzazione del territorio: definizione
- La gestione dei punti d’attrazione turistiche
- Project management nel processo di realizzazione e gestione di attrazioni turistiche: ideazione, concetto, organizzazione, investimento, partner, cooperazioni
- Come sviluppare una destinazione turistica
- Identità e valore del marchio
- Il ruolo delle opere architettoniche nella creazione di punti di attrazione.
ENGLISH FOR TOURISM
- Tourism: History and development
- The organisation and structure of tourism
- Travel by air, sea, rail and road
- Front line conversation with clients suppliers
- Telephone skills training: real life situations
- Translation and creation of touristic texts to various fields
- Glossary with specific vocabulary under the fields of transport, gastronomy, art history.
Il candidato può scegliere in alternativa al modulo di English for Tourism di svolgere tale modulo, in alternativa alla lingua inglese, in lingua francese o spagnola o tedesca.
Stage – Tirocinio
Obiettivi dello stage sono: la verifica delle conoscenze apprese e l’ulteriore incremento delle proprie capacità pratiche in un contesto lavorativo.
Il periodo di stage è da definire sulla base delle esigenze della scuola e della disponibilità delle aziende. Lo stage è monitorato costantemente. Lo Stage è previsto per tutti i partecipanti.