UET, a Roma da gennaio il Master in Tourism & Hotel Web Marketing
Inutile girarci intorno: al giorno d’oggi una struttura del settore turistico-alberghiero che si rispetti ha bisogno di inserire nel proprio organico una figura professionale che non sia semplicemente capace di utilizzare le nuove tecnologie, ma anche di impiegarle in modo da incrementare il giro d’affari di un’azienda.
Sul web e sui social network bene o male sanno muoversi tutti. Ma le cose cambiano quando occorre creare strategie di marketing, campagne promozionali e quant’altro. In questo caso l’apprendimento “fai da te” non basta, è necessario acquisire competenze qualificate. Che l’esperienza diretta sul campo da sola non può dare; alla base devono esserci solide fondamenta.
Dal 16 gennaio 2015 quattro mesi di lezioni “full immersion”
Queste conoscenze basilari possono essere conseguite frequentando appositi master di specializzazione post laurea. Uno di questi lo propone la UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. A partire dal 16 gennaio 2015, presso la sede di Roma, darà infatti il via alla quarta edizione del Master in Tourism & Hotel Web Marketing. Questo percorso di alta formazione si articola in quattro mesi di lezioni, alle quali si affiancano tre mesi di stage.
Il punto di forza di questo Master può essere riassunto in una sola parola: innovazione. Tutte le materie oggetto di approfondimento fanno costante riferimento alle ultime novità del settore, prestando la massima attenzione a tutte quelle strategie utili a dare risposte efficienti alle richieste provenienti da un mercato sempre più esigente.
Le migliori tecniche e strategie al vostro servizio
La comunicazione a 360 gradi, l’analisi e l’applicazione delle web strategy, le vendite online, la cura della brand reputation, le campagne di marketing sui social media, le politiche di revenue management saranno il pane quotidiano nella full immersion proposta dalla UET attraverso questo master.
In questo modo, al termine del percorso di studi, gli allievi saranno nelle condizioni di delineare e gestire con una certa padronanza campagne di comunicazioni vincente. Sia nel settore alberghiero, sia nelle aziende del comparto turistico.
È possibile raggiungere questi risultati perché il master non si esaurisce con l’esposizione di soli concetti teorici. Alle lezioni saranno infatti alternate esercitazioni pratiche, che fanno leva su quelle casistiche che realmente si verificano nella vita quotidiana di un’azienda.
L’importanza dello stage
Ma soprattutto si avrà la possibilità di vedere direttamente all’opera chi già applica determinate conoscenze grazie alla fase dello stage. Che sarà possibile svolgere sia nel settore marketing delle grandi realtà alberghiere che hanno rapporti di partnership con la UET, sia presso le web agency più quotate sul mercato.
Solo dopo uno studio approfondito, dunque, entra in scena l’aspetto pratico, utile per fissare meglio nella mente quei trucchi del mestiere e tutte quelle tecniche che poi permettono di condurre campagne di comunicazione vincenti sul web. In ogni caso i docenti, lezione dopo lezione, metteranno gli studenti nelle condizioni di acquisire esperienza e padronanza degli strumenti grazie alle simulazioni in laboratorio.
Si avrà l’impressione di trovarsi in un vero contesto lavorativo. Ma con una differenza: i docenti saranno a completa disposizione per guidarvi lungo questo percorso formativo. Con loro si avrà un’interazione costante. In ogni momento si potranno chiedere loro consigli e chiarimenti.
Le prospettive occupazionali
Grazie alle conoscenze acquisite in materia di web marketing turistico-alberghiero, si avrà subito la possibilità di essere operativi in varie tipologie di aziende. Si apriranno buone prospettive di lavoro nei reparti marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di dimensioni medie e grandi.
Si potrà inoltre mettere la professionalità acquisita al servizio delle web travel agency o dei tour operator. Possibili sbocchi occupazionali anche nelle società di servizi per il turismo, nelle agenzie ed enti di sviluppo e promozione territoriale e nelle web agency.
Borse di Studio
Sono disponibili Borse di Studio.