Master in Cultural Experience Design and Management a Roma
Per designer e manager chiamati a migliorare la ricettività dei beni artistici e culturali italiani
MED è il nuovo Master in Cultural Experience Design and Management di IRFI (Azienda Speciale per la formazione della Camera di Commercio di Roma) e Domus Academy che si terrà a Roma dal prossimo 15 novembre 2007 e durerà 13 mesi.
Il progetto di questo Master parte dalla convinzione che alcune figure professionali con una formazione specialistica di management culturale possano stimolare lo sviluppo economico di ogni territorio, e che sia oggi assente un’offerta strutturata per la formazione di queste figure.
Roma con il suo ricchissimo patrimonio storico e artistico, con il recente fermento di progetti e di realizzazioni di architettura contemporanea, con la sua rete di istituzioni culturali, di accademie e di relazioni internazionali, e con la sua vocazione ai servizi, alla produzione cinematografica ed al turismo, rappresenta lo spazio naturale per il Master in Cultural Experience Design and Management.
Il modello didattico prevede lo sviluppo di progetti culturali ambientati nella città e fortemente legati ad essa in workshop tematici.
Aperto a tutti i laureati e a professionisti con esperienza nella progettazione o nell’organizzazione di eventi culturali, il master è articolato in un macro modulo progettuale (experience design) composto da cinque workshop da quattro settimane ciascuno, a cui fanno da supporto lezioni teoriche su quattro temi: humanities, technologies, human sciences, economics and management.
E’ a numero chiuso e prevede una selezione sulla base della documentazione richiesta per l’ammissione.
È richiesta inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.
Il corso, che costa 15.600 euro, si conclude con una tesi che verrà elaborata negli ultimi quattro mesi. Successivamente i partecipanti frequenteranno uno stage. L’obiettivo è di avviare i partecipanti verso nuove professionalità, capaci di migliorare i flussi turistici grazie all’adozione di sistemi di gestione moderna e all’uso delle tecnologie.
Il Med segna lo sbarco a Roma per la scuola fondata a Milano nel 1982, che organizza nove master nel campo del design, con una forte vocazione internazionale.
Lo scorso anno hanno preso parte ai corsi 180 studenti stranieri, in rappresentanza di 32 nazioni.
Risale alla primavera scorsa, infine, un accordo con l’Università Bocconi, che ha prodotto un workshop a Hong Kong, durante il quale sono state presentate agli investitori del paese asiatico le eccellenze italiane nel campo del design.
La specializzazione acquisita è attestata dal Master Diploma di Domus Academy, consegnato al termine del corso. Il conseguimento del diploma è subordinato alla regolare presenza e partecipazione attiva alle lezioni, e al raggiungimento di buoni risultati nei workshop e nella tesi di Master.
La scadenza per le domande è il 22 ottobre.