Univda: pochi iscritti, salta master turismo
(ANSA) – AOSTA, 3 NOV – Cinque iscritti non sono sufficienti per giustificare il Master di primo livello in Economia e Management del Turismo di Montagna e così l’Università della Valle d’Aosta ha deciso di annullarlo.
La notizie è stata anticipata dal settimanale La Vallee Notizie. Attivato tre anni fa, il master era considerato uno dei ‘fiori all’occhiello dell’ateneo valdostanò. Fiore che si è appassito in fretta, dato che dopo i 15 partecipanti della prima edizione e i 14 dell’anno scorso, per l’anno accademico 2007-2008 le iscrizioni non hanno nemmeno raggiunto la mezza dozzina.
Le cause? “In primo luogo – ha spiegato alla Vallee Notizie il professor Carmine Tripodi, coordinatore del Master – va citato il vincolo di spesa previsto nel ‘Decreto Bersani, a causa del quale sono venute a mancare le risorse necessarie alla giusta promozione. Si spiega in questo modo l’assenza di richieste da altre regioni”.
Il Master era considerato di alto livello, con la partecipazione di docenti provenienti dalla Bocconi di Milano e da altri prestigiosi atenei. La frequenza dava diritto all’acquisizione di 60 crediti universitari. Il costo di iscrizione quest’ anno ammontava a 6.800 euro (per i valdostani sono previste borse di studio). La speranza degli organizzatori é di trovare le adesioni per organizzare il master il prossimo anno accademico. (ANSA)