IHMA, a Roma autunno con il Master in International Hotel & Tourism Management
Non si esauriscono di certo con quello che ha preso il via da qualche giorno a Milano le possibilità di partecipare al “padre” di tutti i Master firmati da IHMA, l’International Hospitality Management Academy. Nel corso del 2015, infatti, il Master in International Hotel & Tourism Management sarà proposto anche in autunno a Roma.
L’appuntamento nella Capitale è per il 5 ottobre 2015. Ma non finisce qui, perché per coloro che già lavorano c’è la possibilità di partecipare all’edizione week end: prenderà il via, sempre a Roma, il 12 settembre 2015, per concludersi il 17 luglio 2016.
Una preziosa opportunità, dunque, non solo per gli studenti freschi di laurea in cerca della specializzazione ottimale che favorisca in tempi rapidi l’inserimento lavorativo, ma anche per quei professionisti in attività che intendono dare una svolta alla propria carriera, puntando a ruoli di maggiore responsabilità.
Placement da record: quasi tutti trovano lavoro
Ma perché questo Master è così ambito? Parlano i numeri. Per l’esattezza quelli relativi al Placement: il 92% dei partecipanti ottiene una proposta di lavoro entro la fine del tirocinio, mentre si tocca il 95% se si considerano i tre mesi successivi allo stage.
Tradotto in parole semplici, significa che tutti – o quasi – trovano lavoro al termine di questo percorso formativo. E non si parla di certo di impieghi nella peggior bettola di Caracas, tanto per parafrasare una celebre pubblicità di qualche anno fa. Al contrario, si parla delle migliori attività alberghiere e ricettive, di livello internazionale, sia in Italia sia all’estero. Basta dare un’occhiata sul web per farsi un’idea.
Ma è bene precisare un concetto: IHMA non è dotata di bacchette magiche o di un serbatoio carico di impieghi da distribuire nel mondo dell’hospitality: si raggiungono certi risultati solo lavorando con il massimo impegno, sia durante le lezioni, sia nella fase del tirocinio.
La selezione non fa sconti: passa solo chi è preparato. E motivato
Insomma: nessuno fa regali. Va avanti solo chi merita davvero. Non a caso per accedere al Master è necessario superare una selezione rigida e avere determinati requisiti: ad esempio è necessario essere laureati e possibilmente aver maturato qualche mese di esperienza in questo settore (in via eccezionale sono ammessi i diplomati con almeno tre anni di esperienza dimostrabile).
È inoltre fondamentale avere un’elevata conoscenza della lingua inglese, dei pc e dei programmi informatici. Ma soprattutto occorre dimostrare essere fortemente motivati nel voler seguire un percorso molto impegnativo. Questo Master non è un semplice modulo formativo, ma una vera e propria palestra che allena a lavorare. Anche quando si è in aula.
Non solo teoria: anche a lezione vince la pratica
Ogni lezione, infatti, si alterna con le dimostrazioni e le esercitazioni pratiche. Ciò avviene ogni giorno. Non a caso i corsi si tengono in una vera struttura alberghiera.
Ciò permette di conoscere alla perfezione (e dunque di vedere applicati nella realtà) gli strumenti e le tecniche impiegate nei vari comparti degli hotel e delle strutture ricettive. Il metodo Active Learning – coniato da IHMA e imitato da molti – consiste esattamente in questo.
L’approccio a questo Master è dunque di tipo pratico. Si bada molto alla concretezza. In ogni caso il programma è di assoluta eccellenza. Concepito dopo anni di programmazione dai migliori professionisti ed esperti del settore, si caratterizza per la sua spiccata propensione all’innovazione.
Un programma davvero innovativo
Alcuni moduli didattici – come ad esempio lo Space-Control o il Suggestive Selling – rappresentano una novità assoluta nel panorama formativo italiano. Anche questi accorgimenti si rivelano decisivi. E permettono di avere quel “qualcosa in più” rispetto agli altri quando ci si propone per un lavoro.
In ogni caso, come detto, queste doti possono essere messe subito in mostra nella fase dello stage, autentico trampolino di lancio verso un posto di lavoro. Anche in questo caso la direzione di IHMA segue con la massima cura la fase del tirocinio, in modo da incrementare le possibilità di assunzione del partecipante.
Stage in Italia e all’estero
A proposito: lo stage, della durata di sei mesi, è un’esperienza formativa interessante anche perché può essere effettuato anche all’estero. Volendo, si può optare anche per la formula del doppio stage, con tre mesi di esperienza in Italia e altrettanti all’estero. Per le aziende ospitanti c’è solo l’imbarazzo della scelta: IHMA vanta rapporti proficui di collaborazione con oltre mille realtà alberghiere e ricettive.
Tornando alle selezioni, è previsto un esborso di 70 euro. Ma questa cifra in caso di ammissione sarà restituita, attraverso un corso aggiuntivo in Hotel Business English. In ogni caso è bene sapere che sono previste delle agevolazioni per il pagamento della quota d’iscrizione.
L’importo, tutto o in parte, può essere rateizzato grazie a un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance. Un altro buon motivo per investire su se stessi e su un futuro lavorativo che si annuncia denso di soddisfazioni.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.