Sicilia

UET: A Roma, Milano e Palermo le selezioni per i Master autunnali 2015

Master in progettazione e gestione distretto culturale

Pronti, via! Per i candidati che ambiscono a frequentare uno dei Master della UET, programmati nella sessione autunnale, è già tempo di compiere il primo e decisivo passo verso la specializzazione: a partire già dalle prossime settimane sono infatti in programma le selezioni per partecipare ai percorsi formativi programmati dalla Scuola Universitaria Europea per il Turismo nel mese di ottobre e novembre nelle sedi di Roma, Milano e Palermo.

Nella Capitale la prima data utile è quella del 10 aprile 2015, ma saranno comunque organizzati altri appuntamenti. Idem a Milano e Palermo. La partecipazione alle prove selettive è assolutamente gratuita e non obbliga i partecipanti a iscriversi.

Il requisito minimo richiesto è il possesso del diploma o della laurea, ma durante il colloquio saranno valutate anche le eventuali esperienze lavorative, oltre agli studi intrapresi, proprio al fine di orientare al meglio i partecipanti verso un percorso formativo più in linea con le proprie inclinazioni, esigenze e aspettative.

Ma cosa bolle in pentola sul fronte dei Master nelle sedi Roma, Milano e Palermo? Scopriamolo insieme.

A Roma Master in Food & Beverage Management

Il 26 ottobre 2015, a Roma, prenderà il via quello breve in Food & Beverage Management. Le lezioni impegneranno i partecipanti per circa due mesi; successivamente è previsto uno stage che può durare fra i tre e i sei mesi.

Durante le lezioni si acquisisce la massima padronanza delle tecniche più aggiornate sul fronte della gestione di questo reparto, a partire dal food cost fino al marketing e alla non meno importante fidelizzazione del cliente. Questo percorso specialistico apre prospettive occupazionali sia nei settori di food & beverage delle realtà alberghiere più prestigiose, sia nelle società di catering.

Master Master in Direzione delle Strutture Alberghiere a Roma, Milano e Palermo

Il 16 ottobre, sempre nella Capitale, inizieranno le lezioni del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive. I mesi di lezione sono quattro, mentre lo stage ha una durata di circa tre mesi. È particolarmente ambito anche perché offre buone prospettive di lavoro: il placement si assesta intorno al 70%.

Ma non solo. Questo percorso formativo è infatti inserito in un progetto di partnership tra la UET e la IHG (Intercontinental Hotel Group, in Italia presenti con marchi quali Holiday Inn e Crowne Plaza) che prevede l’assunzione di 160mila persone nei 1.300 hotel che il gruppo intende aprire nei prossimi anni.

I manager formati da questo master hanno ottime possibilità, poiché il livello di preparazione mette loro nelle condizioni di poter operare in qualsiasi settore di una struttura alberghiera.

Il Master in direzione delle strutture alberghiere si terrà anche nella sede di Milano (anche in questo caso l’inizio è previsto per il 16 ottobre, con 4 mesi di lezioni e uno stage che oscilla fra i tre e i sei mesi) e di Palermo. Nel capoluogo di regione siciliano il master prenderà il via il 6 novembre: i partecipanti saranno impegnati per sei mesi con le lezioni e per altri sei mesi con lo stage.

A Roma e Milano anche il Master in Management delle Destinazioni Turistiche

Altro Master interessante è quello in Management delle Destinazioni Turistiche: sia a Roma sia a Milano partirà il 16 ottobre. Anche in questo caso le lezioni terranno impegnati gli allievi per quattro mesi, mentre la fase dello stage avrà una durata di tre mesi a Roma e fino a sei mesi a Milano.

Le competenze acquisite consentono di poter operare a tutto campo in questo settore. Il Master offre infatti sbocchi occupazionali presso i tour operator, le agenzie di marketing territoriale o le agenzie di rappresentanza delle compagnie aeree. Anche gli enti spesso richiedono professionalità esterne in grado di sviluppare progetti di sviluppo efficaci. Possibile inoltre sviluppare una carriera da sales promoter.

Nella Capitale Master in Tourism & Hotel Web Marketing

Ampie anche le prospettive occupazionali offerte dal Master in Tourism & Hotel Web Marketing, in partenza a Roma il 16 ottobre. Anche in questo caso sono previsti quattro mesi di lezioni e tre di stage. Ma cambia naturalmente il tipo di preparazione, decisamente orientata verso la comunicazione online, anche e soprattutto sui social.

Ci potrà così occupare di marketing nei grandi alberghi e nelle società di servizi turistici, ma anche nelle web agency, presso i tour operator o nelle agenzie e gli enti di sviluppo territoriale.

Gli altri Master in partenza a Palermo

A Palermo sono in programma anche altri due master. Quello in International Management della Gestione Congressuale e degli Eventi Turistici Enogastronomici e Religiosi è in partenza il 4 novembre. Quello in Management dell’Impresa Turistica, prenderà il via il 13 novembre e durerà complessivamente un anno, con sei mesi di lezioni e altrettanti di tirocinio.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...